Potassio e azoto sono considerati nutrienti essenziali. I fertilizzanti che li contengono sono utilizzati in agricoltura e nei giardini domestici. Diamo un'occhiata alla composizione, alle proprietà fisiche e chimiche e allo scopo del nitrato di potassio. Discuteremo anche il dosaggio e le istruzioni per l'applicazione. Discuteremo anche i vantaggi e gli svantaggi del fertilizzante. Verranno inoltre esaminati la compatibilità e prodotti simili come possibili alternative.
Descrizione, composizione e meccanismo di funzionamento
Il nitrato di potassio è un fertilizzante complesso e concentrato, perfettamente solubile in acqua. Di formula KNO3, contiene principalmente potassio (36-38,2%), azoto (13-13,5%) e fosforo (0,9-1,3%).
Questo fertilizzante alcalino è adatto all'uso in terreni acidi. Aumenta l'acidità, rendendo i nutrienti più disponibili per le piante. Il nitrato di potassio è un sale cristallino bianco o leggermente giallastro.
Il nitrato di potassio ha una densità di 2,11 g/cm³ e i suoi cristalli fondono a 334 °C. Scioglie 31,5 g in 100 g di acqua a 20 °C, 63,9 g a 40 °C e 109,9 g a 60 °C, il che significa che il fertilizzante deve essere sciolto in acqua calda. La massa molare della sostanza è 101,1032 g/mol.
Il nitrato di potassio è un minerale naturale, uno dei cui giacimenti più grandi si trova nelle Indie Orientali, motivo per cui ha anche un altro nome: nitrato indiano.
Scopo
Il nitrato è utilizzato come fertilizzante complesso in agricoltura e nelle aziende agricole private. Viene utilizzato come concime di copertura per tutte le colture. Viene utilizzato come concime di base, come integratore per le colture orticole e in giardinaggio per alberi e arbusti.
Nell'industria, il nitrato di potassio viene utilizzato per la produzione di vetro ottico, per la brillantatura di cristalli e vetro e per il rinforzo di oggetti in vetro. Viene impiegato anche nell'industria del vuoto, nella produzione di smalti, sali termici e fluidi termovettori. Viene inoltre utilizzato come materia prima per la produzione di polvere nera. Il nitrato di potassio viene utilizzato anche come conservante nell'industria alimentare.
Il comportamento del nitrato nel suolo è determinato dalla sua interazione con il complesso e la soluzione del suolo. Una volta nel suolo, si dissolve rapidamente e diventa disponibile per l'assorbimento da parte delle piante in qualsiasi fase dello sviluppo.

Istruzioni per l'uso
Il dosaggio del fertilizzante viene calcolato in base alla quantità di azoto e potassio già presenti nel terreno e alle condizioni climatiche della regione. Il nitrato di potassio è adatto all'applicazione su qualsiasi tipo di terreno. Un terreno umido può causare perdite di azoto.
La sostanza non contiene cloro, quindi è adatta all'uso su colture che non tollerano questo elemento.
Adatto per i fiori. Può essere applicato durante tutta la stagione di crescita. La concimazione a fine autunno con nitrato di potassio aumenta la resistenza degli alberi al gelo.
L'uso di nitrato di potassio ottimizza l'assorbimento radicale, normalizza la respirazione e la fotosintesi e migliora la struttura dei tessuti vegetali. Aumenta la resistenza delle piante alle condizioni ambientali dannose. Una nutrizione ottimale favorisce la produzione di frutta e ortaggi da radice di alta qualità, riduce le screpolature e aumenta la resa delle piante.

Il nitrato di potassio viene utilizzato per la concimazione radicale e fogliare delle piante, applicato sotto forma di soluzione (si scioglie bene se riscaldato in acqua):
- per ortaggi e fiori, sciogliere 1-1,5 kg ogni 100 litri;
- per cespugli e bacche – 1-2 kg;
- per colture frutticole – 2,5 kg.
Questa soluzione viene utilizzata per fertilizzare le colture ogni 1,5-2 settimane. Per l'applicazione fogliare, utilizzare una soluzione debole all'1,5-2% e spruzzare le piante.
Dosaggio raccomandato della soluzione fertilizzante: per ortaggi, fragole e fiori – 1-1,5 litri ogni 10 metri quadrati; per arbusti – 1,5 litri per pianta; per ogni albero – 2 litri per albero giovane; per alberi maturi – 5-8 litri. Il numero di applicazioni fogliari è di 2-4 a stagione.

Precauzioni di sicurezza
Il nitrato di potassio non è una sostanza tossica, quindi non è necessario indossare indumenti protettivi, occhiali o mascherine. Tuttavia, la sostanza è irritante per la pelle, quindi è consigliabile indossare guanti di gomma durante la manipolazione. Dopo la manipolazione, lavarsi le mani con il sapone e sciacquare eventuali parti di pelle venute a contatto con la soluzione.
Regole e periodi di conservazione
La decomposizione può verificarsi in condizioni di elevata umidità. Per evitare il deterioramento, conservare la sostanza nella confezione originale non aperta.
Il nitrato di potassio può reagire con sostanze infiammabili, pertanto deve essere conservato lontano da potenziali fonti di calore e termosifoni. Tenere il fertilizzante fuori dalla portata di bambini e animali, poiché può causare avvelenamento se ingerito.

Vantaggi e svantaggi
Il nitrato di potassio ha sia aspetti positivi che negativi. Tra gli aspetti positivi rientrano:
- universalità, adatto a tutte le piante;
- regolazione della nutrizione delle piante;
- lunga durata di conservazione;
- può essere utilizzato durante tutta la stagione;
- idoneità all'alimentazione di base e supplementare.
Svantaggi: Non contiene oligoelementi, quindi è necessario utilizzare altri fertilizzanti per una nutrizione ottimale delle piante. È infiammabile, quindi è necessario osservare le corrette condizioni di conservazione, tenendolo lontano da fonti di calore.

La compatibilità è possibile?
La possibilità di miscelare il salnitro con altri fertilizzanti dipende dal tipo di fertilizzante. Può essere combinato con ceneri, urea, cloruro di potassio, fosfato naturale e nitrato di ammonio. Le miscele possono essere conservate per un certo periodo di tempo senza perdere la loro efficacia.
È consentita anche la miscelazione con perfosfato, ma solo immediatamente prima dell'uso; non deve essere conservato per lunghi periodi. È severamente vietata la miscelazione con solfato di ammonio e letame.

Con cosa sostituirlo
Il nitrato di potassio è un componente di fertilizzanti come il nitrato di potassio e il nitrito di potassio, insieme a vari microelementi. Hanno azione e scopo simili, quindi possono essere utilizzati in modo intercambiabile. I fertilizzanti contenenti questi elementi possono essere utilizzati per apportare potassio e azoto alle colture. I dosaggi variano.
Il nitrato di potassio ha da tempo dimostrato la sua efficacia nei campi e nei giardini. È uno dei fertilizzanti più utilizzati e altamente efficaci per le colture agricole. Fornisce alle piante azoto e potassio, elementi responsabili della crescita e dello sviluppo dei tessuti vegetali e delle radici.
Si dissolve rapidamente e inizia ad agire immediatamente. Ha anche un effetto a lunga durata, quindi può essere utilizzato sia per applicazioni di base che per la concimazione radicale e fogliare continua. Può essere miscelato con altri fertilizzanti, ma può anche essere utilizzato da solo. Ha una lunga durata di conservazione in condizioni di conservazione standard, è economico e facilmente reperibile nei negozi di giardinaggio.



