La pacciamatura è il processo di copertura della superficie del terreno con materiali speciali che lo proteggono dall'essiccazione e dal surriscaldamento. Contribuisce inoltre a migliorarne le proprietà fisiche e agronomiche. Per questa procedura è possibile utilizzare un'ampia varietà di materiali. Preparare autonomamente la pacciamatura è considerato un approccio promettente. Può essere realizzata con diversi materiali, tra cui trucioli di legno, segatura e aghi di pino.
Perché è necessario pacciamare?
La pacciamatura è una tecnica agricola che consiste nel ricoprire il terreno con uno strato di materiale organico o inorganico. Questa procedura può essere eseguita in serra o in pieno campo.
La pacciamatura può aiutare a risolvere i seguenti problemi:
- mantenere l'umidità del terreno;
- prevenire l'ipotermia delle piante coltivate;
- proteggere le radici dal surriscaldamento;
- impedire la lisciviazione di elementi utili dal suolo;
- proteggere gli strati fertili del terreno dai processi erosivi;
- migliorare l'aspetto del sito.
Preparare il pacciame da soli
È possibile realizzare il pacciame in casa. Si possono utilizzare diversi materiali, ognuno con i suoi vantaggi.
Segatura
La segatura avanzata dalla lavorazione del legno di diverse specie arboree, ad eccezione delle conifere, può essere utilizzata come pacciame. È preferibile non utilizzare segatura fresca a questo scopo, poiché assorbe l'azoto dal terreno durante la decomposizione. È preferibile utilizzare materiale parzialmente decomposto o applicare maggiori quantità di sostanze a base di azoto.

Carta e cartone
Piccoli pezzi di carta o cartone sono ottimi come pacciame. Per farlo, bagnateli e stendeteli in uno strato sottile sulla superficie del terreno. Per evitare che vengano spazzati via dal vento, copriteli con sabbia o compost.
L'uso di carta da regalo scura crea un materiale che riscalda il terreno. In primavera, il terreno si riscalderà molto più velocemente sotto questa copertura. Questo vi permetterà di piantare semi o piantine prima.

trucioli di legno
I trucioli di legno di piccole dimensioni possono essere utilizzati come materiale di copertura o decorativo. Possono essere sparsi intorno ai tronchi di alberi e arbusti, in particolare conifere. I trucioli di legno sono ideali anche per rivestire il terreno attorno ad aiuole e vialetti.

Foglie cadute
Le foglie secche sono perfettamente accettabili come pacciame. L'unico requisito è che provengano da alberi sani, privi di infezioni e parassiti. Se si presentano questi segni, è meglio bruciare le foglie cadute.
Quando si utilizzano le foglie come pacciame, è necessario disporle sulle aiuole in uno strato di 10 centimetri. Inizialmente, è importante assicurarsi che il vento non le soffi via. Quando si depositano le foglie per l'inverno in primavera, si consiglia di rimuoverle e sostituirle con materiale fresco. Passaggi simili vengono eseguiti in autunno.

erbacce
Dopo aver rimosso le erbacce, le erbacce e le cime del giardino possono essere essiccate e utilizzate come pacciame. Si consiglia di utilizzare piante giovani che non abbiano semi maturi.

Torba
La torba di pianura è ideale per pacciamare le aiuole. Il materiale è ideale per coprire le aiuole prima dell'inverno. Può essere utilizzata anche in primavera. La torba agisce come un fertilizzante efficace, disgregando il terreno e rendendolo più soffice. Questo tipo di pacciame migliora anche la permeabilità del terreno all'aria e all'umidità. A questo scopo si può utilizzare torba fresca e umida o torba più vecchia e asciutta.

Dagli aghi di pino
Gli aghi di pino caduti sono un ottimo pacciame. Sono piuttosto sciolti e non marciscono a lungo. Questo materiale ha un vantaggio importante: contiene fitoncidi. Questo impedisce la crescita di agenti patogeni e parassiti e blocca anche la diffusione delle lumache. Gli aghi di pino possono essere sparsi sulle aiuole in primavera o in autunno. Tuttavia, devono essere sostituiti ogni anno. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso circa 5 centimetri.

Fieno e paglia
Questi materiali organici sono ideali per la pacciamatura delle aiuole. Quando si utilizza la paglia, è importante tenere presente un aspetto importante. Questo materiale assorbe azoto, quindi è importante aumentare leggermente la quantità di fertilizzante azotato quando si applica il fertilizzante. La paglia può essere acquistata o trovata nei campi dopo la falciatura dei cereali.
Quando si utilizza il fieno come pacciame, è importante tenere a mente un aspetto fondamentale. Evitare di utilizzare materiale ricavato da erba che ha terminato la fioritura e ha prodotto semi. Questo può far germogliare i semi nelle aiuole, causando una crescita eccessiva di vegetazione indesiderata. Se il fieno è ricavato da erba giovane, questo rischio viene eliminato.

Importanti sfumature nella pacciamatura del terreno
L'utilizzo di qualsiasi materiale come pacciame richiede il rispetto di una serie di regole e raccomandazioni:
- Il fogliame può ospitare agenti patogeni, che richiedono un trattamento con agenti antimicotici. Fieno, paglia ed erbacce possono diventare fonte di parassiti o semi per la vegetazione indesiderata.
- Gli aghi di pino dovrebbero essere usati in combinazione con la cenere. Questo aiuta a prevenire l'acidificazione del terreno. La segatura dovrebbe essere combinata con fertilizzanti azotati.
- Si sconsiglia l'uso di torba fresca, poiché può essere dannosa per le piante. L'uso di torba di alta torba acidifica il terreno.
- Quando si usa la carta come pacciame, evitare tipi troppo spessi o lucidi. Questi limitano il flusso d'aria verso l'apparato radicale della pianta.
- L'applicazione del pacciame richiede un terreno umido. In caso contrario, il materiale potrebbe impedire un adeguato apporto idrico.
- Evitate di posizionare il pacciame vicino ai fusti e ai tronchi delle piante. Questo ne favorirà la marciume.
Lo spessore dello strato di pacciame dipende dal materiale utilizzato. Più denso è il pacciame, minore è la copertura richiesta. Le aiuole e le aiuole con piante mature possono essere completamente coperte. Si consiglia di piantare le piantine in buche scavate direttamente nel pacciame. È importante considerare le proprietà del terreno. Per terreni densi e argillosi, si consiglia uno strato più sottile.
Oltre alla materia organica sfusa, come pacciamatura si possono utilizzare anche pellicole e tessuti. I materiali organici possono essere mescolati al terreno durante lo scavo. Decomponendosi, agiranno come fertilizzante.
In primavera, il pacciame dovrebbe essere applicato solo su terreno ben riscaldato. Questo aiuterà a proteggerlo dalla disidratazione. In autunno, il pacciame dovrebbe essere applicato su terreno caldo. Questo impedirà il congelamento dell'apparato radicale.
La pacciamatura è una procedura piuttosto efficace che può portare a diversi risultati positivi. È anche completamente fai-da-te, utilizzando una varietà di materiali facilmente reperibili.



