- Cosa fornisce il potassio alle piante?
- Segni di carenza ed eccesso
- Tipi di fertilizzanti potassici
- cloruro di potassio
- solfato di potassio
- Cenere di legno
- sale di potassio
- solfato di potassio e magnesio
- Potassa
- polvere di cemento
- monofosfato di potassio
- nitrato di potassio
- Tecnologia applicativa per le piante
- Pomodoro
- Cetriolo
- Uva
- Patata
- Colture floreali
- Scadenze per i contributi
- Precauzioni durante il lavoro
I fertilizzanti minerali sono essenziali per una crescita e uno sviluppo ottimali di tutte le piante. Contribuiscono ad aumentare le rese, a garantire piante forti e ben sviluppate e a prevenire l'impoverimento del terreno. Esistono diversi gruppi di integratori minerali, senza i quali è impossibile ottenere un buon raccolto. Le specifiche sull'utilizzo dei fertilizzanti potassici per piante da giardino e da orto sono l'argomento della discussione approfondita di oggi.
Cosa fornisce il potassio alle piante?
Una quantità sufficiente di potassio nel terreno garantisce una migliore adattabilità delle piante alla siccità e alle basse temperature, favorisce un migliore metabolismo cellulare e l'assorbimento dei fertilizzanti azotati e fosforati e accelera il processo di fotosintesi.
I terreni leggeri e torbosi sono particolarmente sensibili alla carenza di potassio, mentre i terreni densi lo trattengono meglio. Una carenza di questo minerale interrompe la formazione di proteine nelle cellule vegetali, riduce significativamente la resa e indebolisce la pianta, rendendola pallida e poco sana.
Segni di carenza ed eccesso
Il potassio, insieme all'azoto e al fosforo, è uno degli elementi più essenziali per le piante. Una carenza provoca bruciature marginali delle foglie (la foglia si secca ai bordi), la caduta delle foglie, la crescita e lo sviluppo rallentano e l'allegagione di gemme e frutti diminuisce notevolmente.
Importante: l'uso di fertilizzanti potassici migliora il sapore di frutta e verdura e la conservabilità del raccolto.
Un eccesso di potassio è dannoso per le piante tanto quanto una carenza; i segni di un eccesso di potassio nel terreno includono internodi allungati e foglie più chiare. Le piante smettono di assorbire azoto e, nei casi più gravi, si osservano mosaicismo fogliare, necrosi dei tessuti e caduta delle foglie.

Tipi di fertilizzanti potassici
I fertilizzanti potassici sono fertilizzanti minerali contenenti sali di potassio. Il materiale di base viene estratto dai minerali presenti nei giacimenti minerari. Il cloruro di potassio e il solfato di potassio sono i fertilizzanti più comunemente utilizzati, ma anche altri composti vengono impiegati per la nutrizione delle piante.
I complessi minerali contenenti potassio sono facili da distinguere dagli altri fertilizzanti, poiché i loro nomi solitamente riflettono la composizione del prodotto (fosfato monopotassico, solfato di potassio, sale di potassio).
cloruro di potassio
Il cloruro di potassio è altamente igroscopico (in grado di assorbire acqua), quindi si rapprende rapidamente. Contiene un'elevata quantità di cloro, come suggerisce il nome. Il composto non può essere utilizzato per piante che non lo tollerano bene, come lamponi, ribes, ciliegie o cavoli.

Il cloruro di potassio è un fertilizzante minerale economico disponibile nei negozi di giardinaggio. Si presenta sotto forma di polvere o granuli bianchi, grigiastri o rossastri. Il colore del prodotto non ne influenza la qualità. Il composto è altamente solubile in acqua e la sua solubilità aumenta con l'aumentare della temperatura del solvente.
solfato di potassio
Il solfato di potassio è un fertilizzante minerale che può essere utilizzato per le piante che non rispondono bene al cloro. Viene utilizzato per cetrioli, patate, pomodori, cespugli di bacche e alberi da frutto. Assorbe l'acqua in modo meno efficiente del cloruro di potassio, quindi si conserva meglio ed è leggermente più costoso.
Cenere di legno
Questo fertilizzante è un fertilizzante misto fosforo-potassio utilizzato per piante da interno, serre e terreni aperti. La cenere di legno è tradizionalmente utilizzata per fertilizzare e ridurre l'acidità del terreno. La cenere di legno protegge anche le piante da una varietà di parassiti e malattie. Oltre a potassio e fosforo, contiene un gran numero di altri micronutrienti che hanno un effetto benefico sulla salute delle piante.

La cenere può essere utilizzata da sola, aggiungendola secca al terreno attorno al tronco dell'albero, oppure come componente di fertilizzanti organici, ad esempio premiscelandola con il compost.
sale di potassio
La base è il cloruro di potassio, ma il fertilizzante contiene anche selviniti. Si tratta di un tipo di sale che contiene potassio al posto del solito sodio. L'aggiunta di sale di potassio al normale sale da cucina ha creato un tipo di sale da cucina con un contenuto di sodio ridotto.
Le proprietà benefiche di questo sale ne consentono l'uso anche a chi soffre di ipertensione: la bassa quantità di sodio nella sua composizione allevia il gonfiore.
Il sale di potassio è un ottimo fertilizzante. Viene applicato al terreno solo in autunno, durante la zappatura (l'applicazione primaverile ed estiva è pericolosa per le piante). Questo arricchisce il terreno di potassio, liberandolo dal cloro in eccesso, che verrà dilavato dall'acqua di disgelo e dalle piogge primaverili prima della crescita attiva delle piante.

solfato di potassio e magnesio
Un fertilizzante complesso contenente potassio, magnesio e zolfo (30:17:10). È classificato come privo di cloro (contenuto di cloro non superiore al 3%) e può essere utilizzato senza restrizioni. È facilmente solubile in acqua e si presenta in granuli rosati. Doppio sale è un altro nome per questo fertilizzante; viene utilizzato su tutti i terreni tranne quelli neri.
Potassa
La potassa, o carbonato di potassio, viene utilizzata nei terreni acidi; a causa della sua elevata igroscopicità, oggi viene raramente utilizzata come fertilizzante, poiché perde le sue proprietà quando viene compattata.
polvere di cemento
Viene aggiunto per ridurre l'acidità del terreno e viene utilizzato mescolato con scaglie di torba. La polvere di cemento contiene circa l'8% di potassio.

monofosfato di potassio
Un fertilizzante minerale a base di potassio e fosforo che aumenta la resistenza delle piante a malattie e parassiti, migliora la resistenza al gelo e favorisce la fioritura. Aumenta anche la resa. È un eccellente fertilizzante multiuso, ma i giardinieri dovrebbero ricordare:
- utilizzato solo in forma liquida;
- non aggiunto al terreno in autunno;
- favorisce la crescita delle erbacce;
- La soluzione preparata si decompone alla luce e deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.
Il complesso minerale ha un prezzo ragionevole, giustificato dall'effetto ottenuto.
Importante: non utilizzare per la disossidazione del terreno.
Viene prodotto in polvere o granuli e venduto in colore bianco o giallastro. Il fertilizzante giallastro è di qualità significativamente inferiore a causa dell'elevato contenuto di impurità.

nitrato di potassio
Il nitrato di potassio contiene azoto e potassio. Viene utilizzato come fertilizzante minerale per tutte le colture orticole e da giardino ed è privo di cloro. Viene utilizzato in forma liquida per la nutrizione delle piante. È disponibile in forma granulare e in polvere. Si presenta come una polvere bianca o giallastra e deve essere conservata in un luogo asciutto. Una soluzione pronta all'uso di nitrato di potassio è disponibile presso i centri di giardinaggio.
Tecnologia applicativa per le piante
Dipende dal tipo di fertilizzante. Alcuni vengono applicati secchi, mentre altri vengono utilizzati come soluzione. La cenere di legno può essere utilizzata in due modi: puoi acquistare la soluzione o prepararla tu stesso.
I fertilizzanti minerali potassici vengono solitamente applicati in autunno, dopo la raccolta. Sono efficaci con una lavorazione profonda. Applicare secondo le raccomandazioni del produttore riportate sulla confezione. In questo caso, è meglio utilizzare i granuli, mescolandoli al terreno.

I fertilizzanti liquidi pronti all'uso contenenti potassio possono essere utilizzati durante tutta la stagione del giardinaggio. La prima applicazione viene effettuata prima della semina, la seconda prima della fioritura e la terza prima dell'allegagione.
Importante: ricordate che in primavera e in estate vanno utilizzati solo fertilizzanti naturali che non contengano cloro (può danneggiare gravemente le piante).
Anche i fiori da giardino hanno bisogno di questo tipo di nutrimento per favorire la formazione dei germogli. I fertilizzanti minerali non devono essere applicati insieme a quelli organici. Lasciare trascorrere 2-3 settimane tra l'applicazione dei fertilizzanti minerali e quelli organici. È meglio scegliere fertilizzanti potassici senza cloro; sono un po' più costosi, ma possono essere applicati in tutto il giardino senza preoccuparsi di effetti collaterali.
Pomodoro
Per la concimazione sono adatti fertilizzanti contenenti potassio e privi di cloro. Tra questi, cenere di legno, solfato di potassio e magnesio, fosfato monopotassico, nitrato di potassio e solfato di potassio. Non superare il dosaggio raccomandato dal produttore per la tua coltura.

Cetriolo
Le piante dovrebbero essere concimate con potassio prima della fioritura. Questo assicura un maggior numero di ovari. Gli stessi fertilizzanti per il potassio sono adatti per i pomodori.
Uva
Per l'uva, è meglio utilizzare fertilizzanti complessi contenenti potassio: fosfato monopotassico, azofoska e nitrofoska. Questi complessi rafforzeranno le viti, le proteggeranno dalle malattie e garantiranno un buon raccolto.
Patata
I fertilizzanti potassici senza cloro vengono applicati in primavera durante la lavorazione del terreno in giardino. Una seconda applicazione fogliare viene effettuata prima della fioritura. È possibile utilizzare solfato di potassio e magnesio, nitrato di potassio, azofoska o nitrofoska secondo le istruzioni del produttore.

Colture floreali
I livelli di potassio sono cruciali per la gemmazione delle piante, rendendolo essenziale per la fioritura. In autunno, si possono aggiungere al terreno dell'aiuola cloruro di potassio, solfato di potassio e magnesio e solfato di potassio.
Scadenze per i contributi
I fertilizzanti potassici vengono applicati in autunno se si utilizza cloruro di potassio, per consentire al terreno di declorare prima della primavera. I fertilizzanti senza cloro possono essere utilizzati in primavera, prima della fioritura o dell'allegagione.
Precauzioni durante il lavoro
I fertilizzanti minerali sono composti chimici che possono causare avvelenamenti o reazioni allergiche. Devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni sulla confezione, indossando guanti di gomma e un respiratore. Devono essere conservati fuori dalla portata di animali domestici e bambini.
Una corretta fertilizzazione renderà le piante forti e sane e il raccolto sarà gustoso e abbondante, oltre a conservarsi perfettamente durante il lungo inverno.











