- Cosa sono gli umati e quali sono i loro benefici?
- Istruzioni per l'uso
- Umato di torba potassica liquida
- Souffleur di umato di potassio
- Polvere di torba umata di potassio
- Come utilizzare per il giardino e l'orto
- Applicazione alle colture di cereali
- Umato di potassio sulle colture orticole
- Colture di frutta e bacche e uva
L'humus e i suoi derivati, umati e acidi umici, sono componenti essenziali del suolo, determinandone la fertilità. Sono elementi fondamentali dei processi biochimici del suolo. Per la produzione agricola, l'industria produce l'umato di potassio, un fertilizzante organico contenente un'alta percentuale di acidi umici.
Cosa sono gli umati e quali sono i loro benefici?
La decomposizione dei residui vegetali negli strati superiori del suolo produce acidi umici, i cui sali (sodio e potassio) sono chiamati umati. Questi composti naturali sono essenziali per i microrganismi del suolo. Consumandoli, migliorano la composizione meccanica e chimica del suolo, rendendolo più permeabile all'acqua e all'aria.

Il basso contenuto di humus spiega la scarsa fertilità dei terreni sierozemici e dei terreni sod-podzolici e podzolici. Gli scienziati hanno dimostrato gli effetti positivi degli acidi umici sulla composizione del suolo (chimica e meccanica) e sullo sviluppo delle piante. Per gli orticoltori amatoriali, un fertilizzante disponibile in commercio chiamato umato (sodio, potassio) è prodotto da materie prime naturali:
- sapropel;
- torba;
- carbone (marrone);
- lignosolfati (prodotti secondari ottenuti durante la produzione di cellulosa).
Abbiamo avviato la produzione di due tipi di fertilizzanti umici: senza e con zavorra. Il primo tipo viene utilizzato come concimazione di copertura, mentre il secondo stimola la crescita delle piantine e rafforza l'immunità delle colture orticole e da giardino. I formati disponibili includono granuli, compresse, polvere, gel, pasta e concentrato liquido.
Le proprietà benefiche del preparato sono determinate dalla sua composizione: 80% acidi umici, 20% enzimi, attivatori della crescita, peptidi e aminoacidi. Scopo dei preparati umici:
- miglioramento delle caratteristiche del suolo, ripristino della sua fertilità;
- aumento dell'attività dei microrganismi del suolo;
- normalizzazione del pH;
- utilizzo più efficiente della materia organica aggiunta al terreno;
- riduzione del 50% dei tassi di applicazione dei fertilizzanti azotati;
- aumentare l'efficacia di fungicidi, insetticidi ed erbicidi;
- impatto positivo sull'aspetto e sul sapore di frutta e verdura, mantenendone la salute e il rispetto per l'ambiente;
- formazione di resistenza allo stress (meteo, infezioni) in tutte le specie vegetali;
- ripristino e rafforzamento dell'apparato radicale;
- miglioramento del terreno (rimozione delle impurità nocive).
L'uso di fertilizzanti umici nel vostro giardino non ha alcun impatto negativo su esseri umani, animali domestici o ambiente. Questi prodotti sono efficaci quanto i fertilizzanti minerali e li superano in termini di prezzo e rispetto dell'ambiente.

I fertilizzanti umici possono essere combinati con la maggior parte dei preparati minerali (urea, nitrato di ammonio, UAN-32). Gli orticoltori segnalano un aumento delle rese dopo il primo anno di utilizzo. Frutta e verdura raccolte da piante alimentate con questo tipo di nutrimento durante la stagione di crescita mantengono più a lungo la loro qualità commerciale e il loro valore nutrizionale.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso sono incluse in qualsiasi forma di umato di potassio. È disponibile come concentrato liquido e in polvere marrone. Quando si utilizza il fertilizzante, considerare il pH del terreno. I fertilizzanti umici sono più efficaci nei terreni alcalini.
Prima di applicare qualsiasi fertilizzante umico, aggiungere sostanza organica (humus, compost o letame) al terreno impoverito o al terreno che necessita di un reintegro annuale in autunno (o primavera). Immediatamente prima dell'applicazione, il terreno viene smosso e inumidito.
È vietato applicare gli umati insieme a fertilizzanti contenenti fosforo (P), potassio (K), calcio (Ca). Questo requisito deve essere soddisfatto per prevenire la sintesi di composti insolubili nel terreno, che ne degradano la qualità. I fertilizzanti contenenti Ca, K o P vengono applicati per primi, seguiti dall'umato di potassio o dai suoi analoghi cinque giorni dopo.
Umato di torba potassica liquida
I giardinieri preferiscono i fertilizzanti liquidi.. Si presenta come un liquido concentrato di colore marrone. La materia prima utilizzata è la torba. Per i diversi trattamenti sono raccomandate concentrazioni specifiche di principi attivi, che si ottengono preparando una soluzione di lavoro a base di acqua fredda.
Concentrazioni raccomandate di umato di potassio di torba in forma liquida:
- dallo 0,1 allo 0,2% del volume del liquido nella preparazione di una soluzione per il trattamento del terreno;
- 0,01% del volume del liquido quando si prepara una soluzione per il trattamento di piante di qualsiasi tipo.
L'umato di torba potassica, arricchito con un complesso di microelementi, è disponibile in commercio. Ha uno spettro di effetti più ampio sulle piante, il che lo rende più popolare tra gli hobbisti (orticoltori, floricoltori e giardinieri).

Il concentrato viene diluito in diverse proporzioni. Il dosaggio di umato per unità di volume dipende dall'uso previsto:
- soluzione per ammollo dei semi – ⅓ cucchiaio per litro;
- concimazione delle radici – 1 cucchiaio ogni 10 litri;
- concimazione fogliare – 1 cucchiaino ogni 10 litri.
Souffleur di umato di potassio
Forma liquida di umato di potassio. Grazie alla sua ricca composizione di sostanze organiche e minerali, il prodotto è classificato come prodotto universale. fertilizzanti organomineraliL'uso di Souffler è indicato per la coltivazione di ortaggi, fiori e frutta.
Con un uso regolare durante tutta la stagione di crescita, le sue proprietà vengono pienamente rivelate:
- le piante attecchiscono più velocemente e facilmente dopo il trapianto;
- i cambiamenti improvvisi del tempo non riducono l'immunità;
- aumenta il periodo di conservazione della frutta.

Polvere di torba umata di potassio
Il fertilizzante solido è una polvere marrone che, sciolta in acqua, fornisce tutti i micronutrienti necessari. Il suo valore nutrizionale è facile da immaginare: 1 chilogrammo di polvere equivale in potenza a 1 tonnellata di compost.
Questo tipo di fertilizzante facilita il lavoro del giardiniere e accelera la maturazione del raccolto. Utilizzando l'umato di potassio, la raccolta inizia due settimane prima. La soluzione di lavoro non deve essere preparata in anticipo; deve essere utilizzata subito dopo la preparazione.
La polvere di torba e potassio umato viene utilizzata per disintossicare il terreno dopo l'applicazione di pesticidi. Applicare 50 grammi di prodotto ogni 10 metri quadrati; mescolare con sabbia asciutta in proporzioni uguali prima dell'uso. Cospargere la miscela sul terreno.
Per accelerare la maturazione della sostanza organica, aggiungere 10 grammi di polvere ogni 10 chilogrammi di compost, humus o letame. Le miscele organiche possono essere aggiunte alle piante tre mesi dopo il trattamento con umato di potassio.

Come utilizzare per il giardino e l'orto
Molti orticoltori, giardinieri e floricoltori hanno apprezzato i benefici dell'utilizzo di fertilizzanti umati di potassio nei loro giardini. Il pH neutro di questo prodotto previene l'acidificazione del terreno. I preparati umici sono indispensabili per il trattamento pre-impianto di tuberi, talee e semi.
Applicazione alle colture di cereali
Una soluzione di umato di potassio viene utilizzata per trattare i semi di grano prima della semina. Il concentrato liquido viene diluito in 10 litri d'acqua per 1 tonnellata di semi. Questa soluzione accelera lo sviluppo delle radici e garantisce una germinazione uniforme.

Si raccomanda di trattare grano e mais invernali e primaverili. Queste colture cerealicole sono particolarmente sensibili agli acidi umici. Risultati del trattamento:
- forte immunità;
- resistenza alla siccità;
- scatti amichevoli.
Le colture di cereali vengono irrorate con la soluzione fino a 2 volte a stagione.Il primo trattamento viene effettuato durante l'accestimento, il secondo durante la spigatura.
Umato di potassio sulle colture orticole
Il primo trattamento è pre-semina. Immergere il materiale di piantagione in una soluzione composta da 1 litro d'acqua e 0,5 grammi di preparato. Misurare la dose con una siringa. Tempo di ammollo (ore):
- semi – 24;
- cipolle – 8;
- tuberi – 12 ore

Le colture vegetative vengono trattate da 2 a 6 volte. Per l'alimentazione radicale, la concentrazione è di 100 millilitri di prodotto per 10 litri d'acqua. La dose di applicazione per unità di superficie dipende dal tipo di coltura orticola ed è specificata nelle istruzioni per l'uso.
Le piantine rispondono bene all'umato di iodio - Umato + 7 Iodio (le istruzioni per l'irrigazione sono fornite sulla confezione del prodotto). Contiene microelementi essenziali e iodio. Una soluzione concentrata si prepara diluendo 10 grammi di prodotto in 10 litri d'acqua.
La soluzione risultante (1 litro) viene prima diluita in 9 litri d'acqua, quindi annaffiata sulle verdure (pomodori, cetrioli, peperoni), utilizzando ½ secchio di fertilizzante per metro quadrato. Le verdure vengono concimate 3-4 volte a stagione, la prima volta alla comparsa dei primi fiori.
Colture di frutta e bacche e uva
Gli alberi da frutto e i cespugli di bacche vengono nutriti tramite irrorazione fogliare o tramite la radice, combinando l'irrigazione con una soluzione fertilizzante e l'applicazione di pesticidi.

Si consiglia di effettuare il trattamento nei seguenti periodi:
- prima della fioritura;
- formazione delle ovaie;
- durante la fruttificazione e la maturazione.
La soluzione liquida (70 millilitri) viene diluita in 1 litro d'acqua. Dopo il trattamento, i frutti accumulano più nutrienti e zuccheri.
Questo fertilizzante ecologico migliora il sapore della frutta e aumenta la resa senza danneggiare l'ambiente. Viene utilizzato con successo da giardinieri, agricoltori e aziende agricole industriali nella coltivazione di ortaggi in serra e in pieno campo. In giardino, i fertilizzanti umici aumentano la resa degli alberi da frutto e prolungano il periodo di fioritura delle piante ornamentali.











