La pacciamatura con corteccia è una tecnica comune che aiuta a migliorare la crescita delle colture. Questo materiale rende anche il terreno più gradevole esteticamente. Molti giardinieri oggi utilizzano questo metodo. Inoltre, l'uso della corteccia presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali. Smuove il terreno e lo arricchisce di sostanze nutritive.
Funzioni di pacciamatura
La pacciamatura del terreno aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- proteggere il terreno dalle fluttuazioni di temperatura;
- mantenere un'umidità sufficiente del terreno;
- prevenire la formazione di crosta sul terreno dopo le precipitazioni;
- sopprimere la crescita delle erbacce;
- decorare lo spazio.
L'uso di materiali organici per la pacciamatura dei letti contribuisce a migliorare notevolmente la qualità del terreno.
Vantaggi e svantaggi del pacciame di corteccia
La corteccia d'albero è considerata un ottimo materiale pacciamante. Ciò è dovuto ai suoi numerosi vantaggi. Tra i principali benefici ricordiamo:
- Rispettoso dell'ambiente. La sostanza non emette elementi pericolosi.
- Durabilità. Il materiale non richiede la sostituzione completa. Durante l'utilizzo, è sufficiente rinnovare lo strato superficiale del terreno.
- Stabilità. Grazie alla sua massa sufficiente, la corteccia non si disperde nel vento.
- Impedendo l'evaporazione dell'umidità si aiuta a ridurre il numero di annaffiature.
- Buon flusso di umidità verso l'apparato radicale. Questo consente di annaffiare le aiuole senza spostare il pacciame.
- Protezione dell'apparato radicale dagli effetti delle basse temperature.
- Prevenire la crescita delle erbacce riduce i tempi di diserbo.
- Eccellenti proprietà decorative.
È importante notare che la pacciamatura di corteccia presenta anche una serie di svantaggi. I principali svantaggi di questo materiale includono:
- Alto rischio di marciume. Questo problema si verifica spesso quando il pacciame viene applicato in modo troppo spesso.
- Mancanza di risultati rapidi dalla pacciamatura.
- Sotto lo strato di pacciame c'è il rischio di infestazioni di roditori. Topi e altri parassiti possono danneggiare le giovani colture.
Quando usare
La pacciamatura delle aiuole dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Ma prima, è importante garantire un'adeguata umidità del terreno. Anche la rimozione delle erbacce perenni e l'aggiunta di nutrienti sono fondamentali.
Anche la pacciamatura delle aiuole è accettabile da metà a fine autunno. In questo caso, rimuovere le erbacce più grandi e applicare fertilizzante invernale se necessario. La pacciamatura organica dovrebbe essere rinnovata una volta all'anno.

Il pacciame di legno può essere utilizzato per una varietà di piante. È ideale per ortaggi, cespugli di bacche e alberi da frutto. È consigliato anche per aiuole e giardini fioriti.
Come prepararsi
Prima di utilizzare la corteccia come pacciame, è importante rimuovere eventuali parti difettose. Successivamente, si consiglia di trattare la corteccia con insetticidi e antisettici. Infine, riporre la corteccia in un luogo ben ventilato per 5-15 giorni, in modo che si asciughi completamente.
Una volta completati i lavori preparatori, il materiale deve essere macinato fino a raggiungere una consistenza adeguata. A tal fine, sono accettabili i seguenti metodi:
- rompere a mano;
- processo mediante uno speciale trituratore da giardino;
- stenderlo in uno strato uniforme e lavorare il materiale con uno scarificatore.
Termini di utilizzo
Come pacciame si possono usare diversi tipi di corteccia, ognuno con le sue caratteristiche.
Materiale di pino
La corteccia di pino è considerata il tipo di pacciame più diffuso. È anche facilmente reperibile, poiché questo legno viene spesso utilizzato per realizzare mobili e altri oggetti.

È possibile preparare il pacciame da soli. Tuttavia, la corteccia caduta è la scelta migliore. Il pacciame può essere acquistato anche presso segherie e falegnamerie che producono articoli di falegnameria.
Pacciame di larice
La corteccia di larice è considerata più rara di quella di pino. Pertanto, non viene utilizzata in falegnameria e raramente viene impiegata per la produzione di mobili. Questo materiale deve essere reperito presso le segherie. Una caratteristica distintiva della corteccia è la sua elevata resistenza.
La sostanza contiene molti oli, che rallentano la velocità di decomposizione. Tuttavia, il materiale può anche acidificare il terreno. Pertanto, è importante pacciamare adeguatamente le piante per evitare danni.
alberi da frutto
Durante la potatura degli alberi da frutto, spesso si lasciano dei rami che possono essere utilizzati come pacciame. Questo materiale viene utilizzato per la pacciamatura agricola di molte colture. Può anche essere utilizzato come elemento decorativo.
Le conifere rappresentano un'eccezione. La pacciamatura di queste piante con corteccia di alberi da frutto è vietata, poiché favorisce lo sviluppo di diverse malattie. Inoltre, tale materiale ha una probabilità significativamente maggiore di ospitare parassiti e agenti patogeni. Pertanto, la corteccia degli alberi da frutto deve essere utilizzata con estrema cautela.

Altri tipi
Per migliorare la composizione del terreno, è possibile utilizzare diversi materiali. Tra questi:
- segatura;
- trucioli;
- paglia tritata;
- fieno o cime;
- patatine.
Quando si decompongono i trucioli di legno, è accettabile smuovere a fondo il terreno. La massa verde contiene molte sostanze utili. È importante notare che questi materiali tendono a marcire più rapidamente. Questo è particolarmente vero quando si aggiungono escrementi. Anche l'uso di agenti speciali è accettabile.
Per migliorare la struttura del terreno e aumentare la resa delle colture, è importante utilizzare lettiera animale decomposta. Questo perché contiene i seguenti componenti:
- legno frantumato, che migliora la struttura del terreno;
- escrementi o letame: queste sostanze contengono molti ingredienti preziosi e stimolano la riproduzione di preziosi microrganismi;
- Urea: aiuta a compensare le perdite di azoto.

Errori comuni e come evitarli
Una pacciamatura impropria influisce negativamente sullo sviluppo delle colture. Un problema comune è la copertura del terreno non riscaldato. Evitare di pacciamare le colture prima di maggio. In caso contrario, lo strato di corteccia impedirà al terreno di riscaldarsi in prossimità dell'apparato radicale.
Un altro errore comune è pacciamare il terreno asciutto. Di conseguenza, l'apparato radicale vicino alle radici non sarà in grado di ricevere la quantità necessaria di umidità. Inoltre, i giardinieri alle prime armi spargono il pacciame direttamente intorno ai tronchi e ai fusti. Questo porta al marciume delle piante.
La pacciamatura con corteccia è una procedura importante che aiuta a proteggere le radici dal surriscaldamento, dal raffreddamento eccessivo, dallo sviluppo di malattie e dall'attacco di parassiti. Inoltre, questa procedura arricchisce il terreno di nutrienti necessari per il pieno sviluppo di diverse colture.



