Esistono diversi metodi per aumentare la resa delle colture. Particolare attenzione deve essere prestata alla qualità del terreno durante la coltivazione. Il modo più semplice per disinfettare le aiuole è trattare il terreno con permanganato di potassio. La soluzione è un potente antisettico che uccide diversi agenti patogeni. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante preparare e applicare la soluzione correttamente.
Motivi per trattare il terreno con permanganato di potassio
Uno dei fattori che contribuisce alla corretta crescita e sviluppo delle piante è la disinfezione del terreno. Esistono diverse ragioni per coltivare il terreno:
- I patogeni del suolo che causano malattie fungine e varie infezioni vengono distrutti. I funghi che infettano le parti aeree delle colture vegetali possono migrare nel terreno, dove prosperano, causando danni alle piante;
- Ripristinare l'equilibrio della microflora del suolo. Senza un adeguato trattamento del terreno, i microrganismi patogeni (muffe, funghi) possono predominare nel terreno, influenzando negativamente lo sviluppo delle piante;
- protezione delle radici dagli elateridi e da vari tipi di mosche.
Le piante coltivate in aiuole con terreno trattato con permanganato di potassio radicano più velocemente e assorbono i nutrienti in modo più attivo, aumentando così la resa delle colture.
Dosaggio e come preparare una soluzione di lavoro
Il permanganato di potassio è una sostanza naturale che si diluisce bene non solo con l'acqua, ma anche con altri liquidi. In giardinaggio, soluzioni di permanganato di potassio a diverse concentrazioni (1-5%) vengono utilizzate per disinfettare il terreno, trattare i semi e trattare gli attrezzi da giardino.
Per ottenere una concentrazione dell'1%, sciogliere un cucchiaino raso di granuli in 600 ml di acqua. È possibile utilizzare un liquido in cui i granuli siano completamente sciolti. Per una dissoluzione completa e rapida dei cristalli, si consiglia di utilizzare acqua calda o a temperatura ambiente. Le aiuole vengono solitamente trattate con una soluzione diluita (un liquido di colore rosa).

Termini di utilizzo
Il permanganato di potassio può essere utilizzato in giardino durante tutta la stagione di crescita.
Viene utilizzato anche per disinfettare il terreno quando si coltivano piante in vaso. I metodi più comuni per il trattamento del terreno includono:
- Per trattare il terreno nelle serre, si annaffia con una soluzione calda (5 grammi per 10 litri di acqua);
- Quando si coltivano piante in piena terra, è consigliabile versare la soluzione di lavoro nelle buche prima di piantare le colture (si versa nella buca un litro di liquido con una concentrazione di 2 g per 10 litri di acqua);
- In casa, il substrato del terreno viene annaffiato generosamente con una soluzione concentrata (3 grammi di permanganato di potassio completamente sciolti in un litro di acqua calda). Le piante o i semi possono essere piantati 2-3 ore dopo che il liquido è stato completamente assorbito.
Anche se non si è osservata alcuna attività parassitaria nella serra durante la stagione, si consiglia di trattare l'intero terreno con una soluzione calda di permanganato di potassio (3-5 g per 10 litri) in autunno come misura preventiva.

Misure precauzionali
Quando si utilizza il permanganato di potassio, tenere presente che una soluzione altamente concentrata o anche solo i cristalli possono causare gravi ustioni in caso di contatto con la pelle. Pertanto, osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma, occhiali di sicurezza, respiratore);
- Durante il processo di disinfezione del terreno, non è consentito rimuovere i dispositivi di protezione individuale, bere, fumare o mangiare.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente le mucose con acqua pulita. In caso di ingestione accidentale del prodotto concentrato, bere abbondanti liquidi e consultare un medico.

Durata di conservazione della soluzione preparata
Per trattare il terreno, il permanganato di potassio viene diluito in acqua immediatamente prima dell'uso. I cristalli disciolti ossidano il liquido, perdendo gradualmente la loro efficacia. A seconda della concentrazione richiesta, la soluzione assume una tonalità che va dal rosa chiaro al rosa intenso.
A temperatura ambiente, i cristalli disciolti mantengono le loro proprietà disinfettanti per 1,5-2 ore. Se la soluzione viene versata in un contenitore ermetico e refrigerata, le sue proprietà disinfettanti dureranno per 45-48 ore. Si consiglia di utilizzare solo contenitori di vetro. Se la soluzione viene conservata in un contenitore metallico, le sue proprietà disinfettanti scompariranno entro pochi minuti.
Quando si utilizza il permanganato di potassio per disinfettare il terreno nelle aiuole, tenere presente che la soluzione disinfetta solo lo strato superficiale del terreno. Non uccide alcuni parassiti. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano l'uso di fungicidi in aggiunta.


