I fertilizzanti sono ampiamente utilizzati in agricoltura. Il terreno deve essere costantemente arricchito. Altrimenti, aspettarsi rese elevate è vano. Utilizzare parzialmente il terreno può aiutare. Tuttavia, non è sempre possibile lasciare riposare il terreno dopo il raccolto. In tal caso, l'uso di un fertilizzante chiamato Azofoska è un'opzione adatta che fornirà alle piante e alle colture del tuo giardino un nutrimento equilibrato.
Descrizione e caratteristiche del fertilizzante
L'azofoska è anche nota come nitroammofoska (abbreviato NPK). Oggi si è guadagnata lo status di complesso minerale più utilizzato nella produzione agricola, grazie al suo contenuto di nutrienti vitali per le colture agricole: azoto, fosforo e potassio.
Ciò che è particolarmente interessante è che questo agrofarmaco è adatto a tutti i tipi di terreno e a tutte le piante. È disponibile in forma granulare. Anche sui terreni più poveri e indeboliti, la sua applicazione ha dimostrato di essere notevolmente efficace.
Azofoska è disponibile in diverse marche. Ogni varietà ha una propria composizione, che varia nella percentuale dei suoi elementi costitutivi. Questo fertilizzante complesso è ampiamente utilizzato nel giardinaggio domestico.
Composizione e come viene realizzata
L'azoto è il principale ingrediente attivo. Il suo contenuto nel prodotto può variare dal 16 al 26%.
Il fosforo è prezioso all'inizio della stagione di crescita come stimolante della crescita delle piante. Il suo contenuto varia dal 4 al 20%.

Potassio: favorisce il metabolismo ed è importante per lo sviluppo delle radici. Una sua carenza influisce negativamente sull'immunità della pianta. I livelli di potassio possono variare tra il 5 e il 18%.
Zolfo: il suo contenuto nell'Azofoska è trascurabile, dal 2,6 al 4%. Tuttavia, questa quantità è sufficiente per la normale fotosintesi.
Tipi di fertilizzante Azofoska
Importante! L'applicazione dell'azophoska dipende in larga misura dal tipo di complesso minerale utilizzato.
È difficile nominare i migliori. Differiscono nel rapporto tra micronutrienti.
Marche di fertilizzanti prodotte:
- 16:16:16. Classico. Adatto a tutte le colture. Applicare principalmente in primavera come soluzione: un paio di cucchiai per metro quadrato.
- 15:15:15 Alta concentrazione di nutrienti. Contiene anche magnesio e ferro, calcio e zinco, manganese e cobalto e molibdeno, che favorisce una migliore fotosintesi.
- 19:9:19. Qui c'è meno fosforo. Consigliato per terreni ricchi di questo elemento. Questo vale soprattutto per la Russia meridionale.
- 1:1:1 Senza cloro. Altamente concentrato di nutrienti. Adatto a tutti i tipi di terreno come fertilizzante pre-semina. Da applicare frequentemente durante la semina.
- 22:11:11. Dosi shock di azoto e fosforo. Necessarie per ripristinare terreni trascurati o "stanchi" (sfruttati intensivamente). Per una maggiore efficacia, si consiglia di raccogliere la massa verde in autunno.

Importante! Questo prodotto agrochimico deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni.
Istruzioni per l'uso del fertilizzante per patate
È un dato di fatto che l'Azofoska sia efficace per lo sviluppo e la formazione dei tuberi di patata. Tuttavia, la sua efficacia varia a seconda del terreno. I giardinieri dovrebbero sapere:
- è necessario concimare i terreni zollo-podzolici in primavera;
- Il terreno nero non richiede alcuna fertilizzazione aggiuntiva, ma l'Azofoska può essere applicata una volta (a volte più volte) e in piccole dosi;
- Per i terreni sierozem e castagneti, l'irrigazione con una soluzione acquosa è molto più efficace.
La dose di applicazione raccomandata per le patate è di 20 grammi per metro quadrato. In genere, si aggiungono 4 grammi di Azofoska nella buca insieme al tubero.

Per l'alimentazione stagionale è meglio preparare una soluzione: due cucchiai di granuli ogni 10 litri d'acqua.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio più importante di questo prodotto universale è che è adatto a tutti i tipi di terreno. Garantisce una resa maggiore, indipendentemente dal fatto che la coltura venga piantata in serra o in pieno campo, e che il fertilizzante venga applicato in autunno o subito prima della semina.
Vantaggi di Azofoska:
- viene completamente assorbito e rafforza l'apparato radicale;
- garantisce una fioritura abbondante, una maggiore allegagione e, di conseguenza, un'ottima resa;
- riduce la suscettibilità delle colture a malattie, parassiti e sbalzi di temperatura;
- aumenta il valore nutrizionale di frutta e verdura;
- non saranno necessari altri fertilizzanti.

Gli svantaggi includono:
- durata di conservazione limitata;
- natura inorganica;
- provocando la formazione di nitrati nel terreno;
- pericolo di incendio.
Requisiti di archiviazione
L'Azofoska può essere conservata per un massimo di sei mesi. Inoltre, il processo di conservazione deve essere effettuato nel rispetto di alcune regole:
- contenitore – un sacchetto di plastica ben chiuso;
- luogo di conservazione: buio, asciutto, protetto dalla luce solare e da elevata umidità;
- Evitare accumuli di polvere di azoto, che possono causare combustione spontanea, e forti riscaldamenti (a temperature superiori a duecento gradi vengono rilasciati veleni pericolosi).

Importante! Se Azofoska ha perso la sua fluidità a causa di una conservazione impropria, deve essere utilizzata come soluzione, diluita con acqua.
La differenza tra Azofos e Azofoska
Spesso, i venditori stessi sono convinti che Azofos e Azofoska siano indistinguibili e possono dire ai clienti che sono la stessa cosa. Questa affermazione è errata.
L'Azofos (noto anche come Nitrophoska) è una variante dell'Azofoska. A differenza dell'Azofoska, contiene azoto sotto forma di nitrato. La Nitroammophoska contiene azoto sotto forma di ammonio, il che significa che l'apparato radicale della pianta si sviluppa più velocemente, con conseguente crescita vigorosa.
Azofoska è formulata per arricchire il terreno di azoto, fosforo e potassio essenziali. Azofos, invece, è un fungicida studiato per combattere le malattie delle piante. Tuttavia, contiene una quantità di micronutrienti significativamente superiore a quella della nitroammophoska.

L'Azofos è tossico. È necessario adottare le dovute precauzioni di sicurezza quando si lavora con esso.
Recensioni dei clienti
Tutti i giardinieri che hanno già provato Azofoska nei loro appezzamenti parlano positivamente dei benefici del suo utilizzo. Tutti saranno d'accordo sul fatto che questo fertilizzante:
- poco costoso;
- universale, adatto a qualsiasi coltura agricola;
- collaudato nel tempo;
- aumenta di parecchie volte la resa delle colture se applicato regolarmente.
L'Azofoska è utile in una casa estiva, in un giardino o in un appezzamento di terreno agricolo.
Azofoska è un fertilizzante efficace ed economico. Viene utilizzato per la concimazione di ortaggi, cespugli di bacche, alberi e fiori. È adatto a tutti i tipi di terreno. Se applicato al dosaggio corretto, Azofoska non presenta rischi per la salute. Inoltre, non sono necessarie ulteriori precauzioni di sicurezza durante il suo utilizzo.











