La disinfezione tempestiva del terreno in un appezzamento di terreno aiuta a proteggere le piante da funghi e malattie e a migliorare la resa delle colture. Il solfato di rame viene applicato al terreno prima della semina e a fine stagione. In agricoltura, la soluzione non viene utilizzata solo come antisettico. Nella coltivazione delle piante, la polvere viene utilizzata come fertilizzante e fungicida a base di rame e zolfo.
Perché il terreno viene trattato con solfato di rame?
Malattie fungine, marciume, ruggine, peronospora, fusariosi e ticchiolatura causano danni significativi alle colture. La mancata disinfezione del terreno prima della semina può ridurre significativamente le rese.
Il solfato di rame viene utilizzato per disinfettare il terreno. Elimina efficacemente anche i parassiti masticatori e succhiatori e contribuisce ad aumentare la resistenza delle piante alle malattie. La sua attività aumenta nei terreni alcalini.
Come preparare una miscela di lavoro
Un eccesso di rame nel terreno ha un impatto negativo sulle piante (rallentamento della crescita, perdita di frutti e fogliame). Pertanto, è importante utilizzare correttamente il solfato di rame. Il terreno viene spesso trattato con una soluzione di lavoro all'1%, preparata secondo una formula standard:
- Si diluiscono 100 g di polvere con diversi litri di acqua riscaldata a 45-50 °C;
- la soluzione concentrata viene versata in un contenitore da 10 litri;
- Riempire completamente il contenitore con acqua, mescolando accuratamente.
Quando si lavora con la sostanza, utilizzare contenitori di plastica o di vetro. Si raccomanda di diluire il preparato prima dell'uso.

Regole per la coltivazione della terra
Il solfato di rame viene utilizzato per trattare diverse aree (giardini, aiuole, serre). Tuttavia, è necessario seguire le regole per la sua applicazione.
Per il giardino
Il trattamento preventivo autunnale del terreno in giardino viene eseguito dopo la caduta delle foglie da alberi e arbusti. Il terreno viene nebulizzato per impedire che agenti patogeni e spore fungine svernano nel terreno.
In primavera, è meglio utilizzare il solfato di rame nei primi giorni di marzo, quando le temperature salgono a 4-5 °C. La disinfezione viene effettuata con una concentrazione del prodotto pari al 3-5%. Per il trattamento si utilizza un normale spruzzatore. Il prodotto viene distribuito uniformemente sull'area e poi incorporato nel terreno. Gli orti vengono disinfettati una volta ogni 3-5 anni. I giardinieri esperti raccomandano di incorporare contemporaneamente compost o humus nel terreno.

Verdure
Il prodotto ha un effetto sistemico ed è altamente efficace contro una vasta gamma di malattie. La soluzione di lavoro viene utilizzata per la disinfezione del terreno durante l'irrorazione delle aiuole.
Il terreno viene trattato una settimana prima della semina o della messa a dimora delle piantine. Il terreno viene spruzzato con una soluzione al 3%. Per preparare una soluzione concentrata, 30 grammi di polvere vengono diluiti in un litro di acqua calda e mescolati accuratamente. Si consiglia di trattare il terreno prima di piantare le patate per prevenire danni ai tuberi causati dalla peronospora.
Per la serra
Per preparare il terreno alla semina delle colture, in autunno si eseguono lavori preparatori. Esistono vari metodi per disinfettare il terreno. Tuttavia, il solfato di rame è considerato il più efficace.

Il dosaggio raccomandato è di un cucchiaio di polvere ogni 10 litri d'acqua. Si prepara prima una soluzione concentrata, che viene poi versata in un serbatoio di uno spruzzatore e riempita d'acqua. Dopo l'irrorazione, le aiuole della serra vengono scavate superficialmente.
Per il terreno
In autunno, prima di applicare il solfato di rame al terreno, dissotterrate le colture annuali e raccogliete eventuali foglie, rami e steli rimanenti. L'area viene dissodata, rompendo grosse zolle di terreno e frantumandole accuratamente.
Per spruzzare il terreno, preparare una soluzione: sciogliere 5 grammi di solfato di rame in 5 litri di acqua tiepida. Aggiungere altri 5 litri di acqua tiepida alla soluzione concentrata. La dose di applicazione raccomandata per la soluzione di lavoro in giardino è di 2 litri per metro quadrato di terreno.

Precauzioni di sicurezza sul lavoro
La sostanza è considerata a bassa tossicità. Tuttavia, durante l'uso e la preparazione della soluzione, osservare le seguenti precauzioni:
- durante il lavoro, utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma, occhiali di sicurezza, respiratore);
- La spruzzatura viene effettuata con tempo calmo e asciutto;
- Durante l'irrorazione è vietato bere, fumare o togliere i dispositivi di protezione individuale.
In caso di ingestione accidentale della polvere secca o della soluzione concentrata, eseguire una lavanda gastrica con una soluzione allo 0,1% di permanganato di potassio e indurre il vomito. La vittima deve assumere un lassativo salino (1-2 cucchiai di solfato di magnesio).

L'utilizzo di solfato di rame per il trattamento di un sito è un'opzione ottimale ed economica per la disinfezione del terreno. Per ottenere i risultati desiderati, è importante preparare e applicare correttamente la soluzione.


