- Modulo di rilascio
- Per quali malattie viene utilizzato?
- Crosta
- marciume radicale
- appassimento
- Muffa dei semi
- Oidio
- Ruggine marrone
- Septoria
- Altre malattie
- Istruzioni per l'uso
- Impasto
- Polvere
- Gocce
- Proporzioni per l'elaborazione di diverse finalità
- Patata
- Cavolo
- Pomodoro
- Cetrioli
- Fiori
- Precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo del prodotto
- Condizioni di conservazione, durata di conservazione
Tutte le colture richiedono trattamenti regolari con pesticidi per garantirne la crescita e lo sviluppo adeguati. Le piante sono costantemente attaccate da varie infezioni e parassiti. L'industria chimica sta sviluppando numerosi prodotti ausiliari per la prevenzione, il controllo e la gestione dei parassiti. Tra i fungicidi disponibili, Fitosporin, un moderno fertilizzante microbiologico sistemico, si distingue per la sua capacità di sopprimere i patogeni fungini e batterici.
Modulo di rilascio
Un fungicida di nuova generazione sviluppato da scienziati russi è efficace contro molte forme di malattie infettive. Il suo principio attivo agisce rapidamente sulla fonte dell'infezione, distruggendola in breve tempo.
Il produttore offre il prodotto in diverse formulazioni, ma ogni formulazione consente il trattamento di qualsiasi coltura vegetale con i massimi risultati. Fitosporin è disponibile per i consumatori nelle seguenti formulazioni:
- liquido a base di acqua, confezionato in comode e capienti bottiglie di plastica:
- pasta gelatinosa, confezionata in sacchetti di plastica da 200 grammi;
- in polvere, confezionata in bustine monouso, disponibile in confezioni da dieci e trenta grammi.

Per quali malattie viene utilizzato?
Il giardinaggio moderno è un settore ad alto rischio. È estremamente difficile coltivare frutta e verdura ottenendo comunque rese eccellenti in condizioni meteorologiche difficili e variabili.
Microrganismi e batteri si diffondono a una velocità incredibile, distruggendo un'ampia percentuale di raccolti. Solo i prodotti più recenti e altamente efficaci possono combattere efficacemente le infezioni fungine.
Crosta
Questa malattia comprende un intero gruppo di infezioni pericolose. Funghi e batteri patogeni microscopici attaccano i tessuti superiori di foglie, infiorescenze, germogli e radici. I segni di danno includono macchie di forma irregolare, ulcere, verruche e pustole. Con il progredire della malattia, compaiono macchie scure sulle foglie e i frutti diventano malformati.

La fitosporina è ampiamente utilizzata come fungicida sicuro. Può essere utilizzata per trattare i meli contro la ticchiolatura anche durante la fase di maturazione. I principi attivi penetrano nella corteccia dell'albero, distruggendo i patogeni fungini in tutte le fasi di sviluppo.
marciume radicale
A volte le cure adeguate da sole non bastano a salvare le piante da malattie pericolose, come il marciume radicale o la gamba nera. Questi patogeni causano inizialmente lentezza della pianta, seguita da avvizzimento delle foglie, scolorimento, allettamento e morte. L'infezione è particolarmente dannosa per piantine, alberelli e giovani germogli immaturi.

La fitosporina è un prodotto sistemico che si diffonde attraverso il sistema vascolare fino a foglie e steli. Per garantirne la piena efficacia, il primo trattamento deve essere iniziato mentre i semi sono ancora in ammollo. I passaggi successivi devono essere eseguiti secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
appassimento
La fusariosi è spesso la causa dell'avvizzimento delle piante. Questa malattia comune e pericolosa colpisce piante di qualsiasi età. Il fungo, presente nel terreno, penetra nella pianta attraverso ferite e lesioni. L'infezione provoca marciume radicale a livello della chioma. I tessuti diventano marroni, il fusto si assottiglia e il fogliame ingiallisce. Dopo un po', la pianta muore.

Per evitare di perdere i raccolti e, di conseguenza, il raccolto, utilizzate il versatile prodotto Fitosporin per combattere la fusariosi. Le cellule vive e le piccole spore di batteri benefici, che costituiscono la base di questo prodotto, distruggono efficacemente i microbi patogeni anche nei casi più gravi.
Muffa dei semi
Dopo aver seminato le piantine, il contenitore viene coperto con pellicola di plastica fino alla comparsa dei germogli. Dopo un po' di tempo, sulla superficie del terreno si forma una patina chiara o verdastra, che colpisce sia i semi che i primi germogli appena spuntati.

Per evitare che la muffa causi gravi danni alle piantine, è necessario adottare misure preventive. Questo può essere fatto con una soluzione di Fitosporin. Il materiale di piantagione deve essere trattato prima della semina. Se queste misure si rivelano inefficaci, è necessario applicare ulteriori spray fungicidi alle piantine e alle piantine.
Oidio
Ogni anno, giardinieri e floricoltori professionisti combattono una dura battaglia contro l'oidio. Compare all'inizio della primavera, distruggendo i frutti in via di sviluppo di uva spina e ribes. Molte colture orticole e tutte le varietà di rose sono costantemente colpite da questa infezione fungina.
Solo il trattamento delle piantagioni con Fitosporin preserva il raccolto futuro in buone condizioni, favorisce la piena formazione delle gemme e la vivace fioritura dei cespugli di rose.

Ruggine marrone
La malattia causa perdite significative alle colture di grano. Le ruggini rallentano la fotosintesi, aumentano l'evaporazione e hanno un impatto negativo complessivo sullo sviluppo delle colture cerealicole. Di conseguenza, la quantità e la qualità del raccolto di grano risultano ridotte. Solo l'uso di prodotti agrochimici in una fase precoce dell'infezione può correggere la situazione.
Un trattamento tempestivo e su larga scala con una soluzione efficace di Fitosporin distruggerà i funghi e le spore trasportati dal vento o dalle gocce di pioggia.

Septoria
Per determinare con precisione la causa delle malattie delle piante, è sufficiente osservare le foglie. Macchie rugginose e marroni con un bordo giallo sul fogliame sono la septoriosi. L'infezione si presenta in molte forme, varietà e sintomi.
Funghi nocivi attaccano le piante da giardino e le colture di pomacee. Durante la stagione di crescita, formano spore pictiformi che si diffondono rapidamente. La crescita dei giovani germogli si riduce e le rese diminuiscono.
Solo trattamenti ripetuti con Fitosporin possono eradicare completamente un'infezione fungina maligna.
Altre malattie
Le malattie che colpiscono le piante coltivate sono in continua mutazione, manifestandosi in forme nuove e varie. Cancro batterico, gommosi, rizoctonia, macrosporiosi e muffa delle nevi sono numerose. Ma solo il fungicida Fitosporin può combattere un vasto numero di infezioni fungine.
Istruzioni per l'uso
Il prodotto viene utilizzato per diversi scopi. È importante notare che il trattamento può essere eseguito in qualsiasi condizione atmosferica. Agisce efficacemente in diverse fasi e periodi dello sviluppo della pianta: durante la vegetazione, la fioritura e la fruttificazione.

Tuttavia, è importante ricordare che l'effetto della sostanza viene annullato dalla luce solare intensa. Per evitare che i vostri sforzi siano vani, spruzzate le piante nelle giornate nuvolose e senza vento. Se in estate è difficile trovare un momento adatto, applicate Fitosporin al mattino presto o dopo il tramonto.
Impasto
La pasta contiene tutti gli ingredienti e i componenti necessari. Una soluzione standard si prepara mescolando 200 grammi di pasta con 200 millilitri di liquido. Se necessario, raddoppiare le proporzioni. Il concentrato preparato può essere conservato e diluito nuovamente con acqua prima dell'uso. La quantità di liquido viene determinata in base alle esigenze della coltura da trattare.
Vengono trattati con una soluzione concentrata:
- bulbi e tuberi di fiori prima della piantagione e dello stoccaggio;
- semi di ortaggi e fiori;
- talee radicate;
- massa di foglie di ortaggi, colture di fiori di bacche, alberi da frutto;
- piante da interno, terra in vaso.

Polvere
Il materiale sfuso viene sciolto in un rapporto di uno a due, un'ora o due prima del trattamento. Quando si utilizza la composizione in polvere, seguire queste linee guida:
- Il trattamento si effettua solo con tempo asciutto; se l'evento viene interrotto da precipitazioni improvvise, la procedura si ripete dopo due settimane;
- trattare il terreno e il compost con la soluzione preparata all'inizio della primavera o in autunno;
- Prima di piantare, i tuberi di patata vengono immersi nella miscela;
- Lavorano il raccolto delle radici prima di inviarlo allo stoccaggio.
Gocce
Fitosporin Liquido è disponibile sotto forma di gocce, identiche a tutte le altre formulazioni in termini di numero di batteri benefici, e sono destinate all'irrorazione fogliare sulle piante in crescita. La soluzione è utilizzata per trattare piante da appartamento, ortaggi, frutta e bacche. Questo trattamento viene effettuato prima di conservare gli ortaggi. Le gocce fungicide sono disponibili in diverse formulazioni. Ogni flacone è etichettato con le relative istruzioni.

Proporzioni per l'elaborazione di diverse finalità
Il prodotto è multifunzionale. Tuttavia, per evitare danni alle piante, viene prescritto un dosaggio specifico per ogni coltura. Le proporzioni esatte sono sempre dettagliate nelle istruzioni per l'uso. Un uso corretto migliora la crescita delle piante e previene le malattie infettive.
Patata
Fitosporin-M contiene fertilizzanti aminoacidici GUMI. Sviluppano e rafforzano l'apparato radicale della patata. Tuttavia, questi preparati vengono utilizzati per irrorare le cime durante la stagione di crescita. Altri trattamenti vengono effettuati con una soluzione tradizionale, disciolta esclusivamente in acqua pulita e priva di cloro nelle proporzioni raccomandate:
- Prima dello stoccaggio, i tuberi vengono trattati con un liquido di 5 grammi di polvere per 250 millilitri;
- per la preparazione del terreno in primavera e in autunno, prendere 15 grammi di pasta per secchio d'acqua;
- Prima della semina, i tuberi vengono trattati con una soluzione di 5 grammi di polvere diluiti in 250 millilitri di acqua.

Cavolo
I batteri benefici presenti nella sostanza sono attivi solo a contatto con l'acqua, per questo motivo viene preparata una soluzione efficace nel dosaggio appropriato per il trattamento delle verdure:
- Prima della semina, i semi di cavolo vengono immersi per due ore in una soluzione nutritiva composta da 4 gocce per bicchiere d'acqua;
- Due ore prima della semina, le radici delle piantine vengono immerse in una soluzione di 10 gocce per 0,5 litri d'acqua. Questo volume di nutriente preparato è sufficiente per 50 piantine;
- In piena terra, il cavolo viene trattato dieci giorni dopo la semina e di nuovo dopo tre settimane con una soluzione di 10 millilitri per secchio d'acqua.
Pomodoro
Il prodotto viene utilizzato in qualsiasi fase della coltivazione del pomodoro. Fitosporin agisce:
- Prima del trattamento pre-semina. Per disinfettare il terreno, le aiuole vengono annaffiate con una miscela di 1,5 cucchiai di polvere per 10 litri d'acqua;
- immergere i semi di pomodoro per diverse ore in una soluzione nutritiva composta da 3 gocce della sostanza per bicchiere d'acqua;
- Durante la stagione di crescita, come misura preventiva, spruzzare le piante con una soluzione composta da diversi cucchiaini di polvere diluiti in un secchio d'acqua.
Cetrioli
I giardinieri professionisti raccomandano di applicare il prodotto più volte, iniziando con l'ammollo dei semi. Per ogni applicazione, diluire la polvere in rapporto 1:2. Ripetere la procedura di spruzzatura ogni due settimane.

Fiori
Fitosporin è un trattamento biologico per le colture floricole. Il fungicida elimina la microflora dannosa, rafforza l'immunità delle piante, stimola le colture con umati, è compatibile con altri composti ed è ecologico. Viene applicato in base alle esigenze specifiche di ogni pianta ornamentale.
Precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo del prodotto
Il farmaco è classificato come pericoloso per l'uomo nella classe 4. Può causare eruzioni cutanee e danni alle mucose. Ogni fungicida deve essere maneggiato con estrema cautela, osservando tutte le misure di sicurezza, tra cui:
- uso di guanti di gomma;
- non dovresti bere, mangiare, fumare o parlare;
- In caso di contatto della sostanza con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua;
- Se delle gocce di soluzione dovessero entrare in bocca, bere molta acqua per indurre il riflesso del vomito.

Condizioni di conservazione, durata di conservazione
Conservare Fitosporin in tutte le sue forme in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Tenere lontano da cibo e altri farmaci.
Il prodotto ha una durata di conservazione di quattro anni. Conservare la soluzione preparata e non utilizzata in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare.









