"Pekacid" è un fertilizzante unico nel suo genere, contenente potassio e fosforo. Questa sostanza non ha eguali al mondo. Oltre ai suoi evidenti benefici per le colture, questo complesso può rimuovere in modo sicuro i depositi che si formano durante l'irrigazione dalle manichette gocciolanti. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso e il dosaggio corretto.
Principio attivo e proprietà curative del fertilizzante
Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere composta da piccoli cristalli inodori o granuli bianchi. La formula di Pekacid contiene i seguenti ingredienti:
- azoto totale;
- molto fosforo – il preparato contiene il 60% di P2O5, che interagisce con gli alcali;
- Potassio: il prodotto contiene il 20% di K2O, facilmente accessibile alle piante.
La sostanza è priva di cloro e sodio. Il complesso è progettato per l'applicazione tramite sistemi di irrigazione a goccia per ridurre l'alcalinità del terreno e per applicazioni fogliari.
L'utilizzo del prodotto aiuta a raggiungere i seguenti risultati:
- Rende i fertilizzanti più efficaci. Pekacid riduce anche le perdite improduttive di fertilizzanti, poiché le piante li assorbono meglio.
- Compensa le carenze di fosforo e potassio. Questo prodotto sostituisce l'uso di acido fosforico.
- Sciogliere i sedimenti di carbonati di calcio e fosfati di ferro nei canali di irrigazione.
- Migliora lo sviluppo di ortaggi, erbe aromatiche, fiori e frutti coltivandoli in terreni alcalini o neutri.
- Per stimolare lo sviluppo delle colture quando vengono coltivate idroponicamente in serra e in piena terra.
- Respinge i parassiti. Questa composizione combatte efficacemente afidi, grilli talpa e mosche della cipolla.
Meccanismo d'azione
Pekacid contribuisce a creare condizioni ottimali per la coltivazione di diverse colture. L'utilizzo di questa sostanza consente di ottenere i seguenti risultati:
- mantenere il normale equilibrio acido-base del suolo e dell'acqua;
- migliorare l'assorbimento dei micro e macroelementi da parte dell'apparato radicale della coltura;
- ridurre l'evaporazione dell'azoto;
- prevenire l'intasamento dei gocciolatori dovuto al calcare;
- affrontare gli effetti dei bicarbonati.

Il meccanismo d'azione della sostanza è mirato a saturare le piante con fosforo e potassio e a ridurre i costi di manodopera per la pulizia dei dispositivi utilizzati per l'irrigazione.
Scopo
Il prodotto è raccomandato per l'uso in acque con elevati livelli di bicarbonato, superiori a 1,5-2 millimoli per litro. Dovrebbe essere utilizzato anche in acque alcaline. Viene utilizzato quando il pH è superiore a 7,2. In questi casi, Pekacid viene utilizzato come ingrediente principale nella preparazione dei fluidi di lavoro. Il prodotto è particolarmente efficace nei terreni carbonatici.
Per quanto riguarda le piante, la composizione è adatta a un'ampia varietà di colture, tra cui peperoni, cetrioli e patate. Può essere utilizzato anche per molte altre verdure. Pekacid può essere utilizzato anche come fertilizzante per alberi da frutto, fiori e uva. Può essere utilizzato anche per le piantine.
Le principali indicazioni per l'uso di Pikacid includono quanto segue:
- ingiallimento delle foglie inferiori;
- riduzione delle dimensioni del fogliame;
- assenza di formazione di gemme e fiori;
- ritardo dei rami nello sviluppo;
- deformazione della corteccia dell'albero.
Istruzioni per l'uso
Per garantire l'efficacia del prodotto, è necessario utilizzarlo seguendo scrupolosamente le istruzioni. La prima applicazione della soluzione fertilizzante deve essere effettuata una settimana dopo la germinazione. Le piantine possono essere annaffiate subito dopo la messa a dimora.

Pekacid deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. Questo aiuterà a evitare danni alle piante. Quando lo si utilizza, seguire queste linee guida:
- Per sciogliere la polvere, utilizzare al massimo 3 chilogrammi di prodotto per 1.000 metri cubi d'acqua. Per sciogliere una piccola quantità di liquido di lavoro, utilizzare 1 cucchiaino di prodotto per 1 litro d'acqua.
- Per annaffiare le piante 1-2 volte al mese, utilizzare 500-1000 grammi di Pekacid ogni 1000 metri cubi d'acqua.
- Per 2-3 annaffiature a stagione, si possono utilizzare 2-3 chilogrammi di prodotto ogni 1000 metri cubi d'acqua.
Durante la stagione, si consiglia di applicare 50-100 chilogrammi di prodotto per ettaro. La quantità esatta dipende dal contenuto di fosforo nel terreno.
Misure precauzionali
Questo composto è classificato come pericoloso nella classe 3. Quando si lavora con questo prodotto, si prega di osservare le seguenti raccomandazioni:
- usare i guanti;
- Dopo aver terminato il trattamento, lavarsi accuratamente le mani con il sapone;
- cercare di evitare il contatto del prodotto con gli occhi e gli organi respiratori;
- In caso di ingestione accidentale della sostanza, consultare immediatamente un medico;
- Tenere la composizione fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

La compatibilità è possibile?
Nelle miscele per cisterne, Pekacid può essere combinato con una varietà di fertilizzanti minerali, inclusi fertilizzanti chelati e organometallici. Si combina bene anche con fertilizzanti a base di calcio e magnesio. La miscela per cisterne deve essere preparata nel seguente ordine:
- acqua – 2/3 della quantità totale;
- nitrato di calcio – questa sostanza viene utilizzata se non si prevede di aggiungere fosfati;
- nitrato di sodio;
- nitrato di magnesio;
- nitrato di ammonio;
- Fosfati: utilizzati nei casi in cui non è stato aggiunto nitrato di calcio.
Con cosa sostituirlo
Il prodotto è considerato unico e pertanto non ha analoghi esatti. La sostanza più simile è considerata "Nutrivant Drip". Questo composto è prodotto da un'azienda israeliana. Il prodotto è raccomandato per l'uso in aree con elevata durezza dell'acqua. È adatto anche per terreni alcalini.
Pekacid è un prodotto efficace che nutre le piante e contemporaneamente rimuove le incrostazioni dagli impianti di irrigazione a goccia. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Anche l'uso di dispositivi di protezione individuale è fondamentale.


