Regole per l'utilizzo di fertilizzanti organici da farina d'ossa, composizione e come realizzarli da soli

Il desiderio di un raccolto abbondante spinge i giardinieri ad acquistare costosi ammendanti minerali per il terreno, poiché quelli organici, nonostante tutti i loro vantaggi, sono carenti di fosforo e potassio, che influiscono direttamente sulla crescita delle verdure. Tuttavia, i giardinieri hanno trovato un integratore a base di farina d'ossa, un fertilizzante organico noto per la sua ricca composizione chimica.

Cos'è la farina d'ossa?

La farina d'ossa è un fertilizzante ottenuto dalla lavorazione delle ossa di bovini o pesci. Il fertilizzante si presenta come una polvere chiara, spesso umida a causa di una certa quantità di grasso animale. La miscela viene prodotta in due modi:

  • industriale - durante questo tipo di produzione il prodotto viene disinfettato da possibili infezioni, privato di un odore specifico e, grazie alla calcinazione, sgrassato, il che lo rende più omogeneo e più facilmente assorbibile dal terreno e dalle radici;
  • artigianale - questo metodo di produzione consente di ottenere una quantità minore di prodotto, ma di qualità superiore, senza possibili impurità o additivi.

La polvere è venduta in confezioni di diversa grammatura; è possibile scegliere quella più adatta in base alle dimensioni della zona da trattare.

Tipi e composizione chimica

La farina d'ossa si ottiene da lische di pesce macinate, corna e zoccoli, gusci di crostacei e ossa di animali da allevamento. Il contenuto di potassio nel materiale scheletrico animale è basso, ma sufficiente per la crescita delle piante. Tuttavia, il prodotto contiene solo il 4% di azoto, richiedendo l'aggiunta di fertilizzanti ricchi di azoto come salnitro o urea.

Inoltre, il fertilizzante contiene molti altri micro e macroelementi utili: calcio, ferro, magnesio, sodio, zinco, iodio, rame, necessari per una sana crescita delle piante.

Ma l'elemento più importante presente nella farina è il fosforo. Influisce sulla crescita delle colture e sulla fotosintesi, nonché sul sapore e l'aspetto dei frutti. Il fosforo rafforza anche l'apparato radicale e aumenta il numero di germogli robusti.

farina di ossa come fertilizzante

A seconda della tecnologia utilizzata per ottenere la sostanza, la percentuale di fosforo nella sostanza varia:

  • farina normale lavorata mediante macinazione meccanica – 15%;
  • cotto a vapore mediante trattamento termico – 25%;
  • concentrato sgrassato – 35%.

La farina di pesce contiene anche fosforo, calcio e ferro. Contiene due volte e mezzo più azoto della farina animale, il che è benefico per la crescita delle colture. La farina di corna e zoccoli ha un alto contenuto di azoto (circa il 10%). Tuttavia, questo contenuto di azoto è sicuro per le radici perché l'azoto viene rilasciato lentamente e non ha il tempo di bruciare i rizomi.

farina di ossa come fertilizzante

La farina di conchiglie è una cosa che si trova raramente sugli scaffali dei negozi, ma contiene una serie di elementi altrettanto benefici per le piante.

Benefici dell'utilizzo come fertilizzante

Oltre al loro ricco contenuto di minerali, le ossa macinate presentano numerosi altri benefici:

  • sicurezza per le persone, gli animali, gli insetti e le piante;
  • pulizia ecologica;
  • basso costo rispetto ai fertilizzanti minerali;
  • decomposizione lenta – circa 8 mesi, il che significa utilizzare una volta a stagione;
  • non lascia bruciature sulle foglie delle colture;
  • La farina d'ossa è un fertilizzante già pronto e non richiede ulteriori passaggi come diluizione, miscelazione o infusione;
  • il preparato è adatto sia per l'uso domestico che per quello in giardino;
  • utilizzato durante qualsiasi stagione di crescita;
  • può essere utilizzato immediatamente prima della raccolta;
  • Il fertilizzante non ha un odore forte o sgradevole.

farina d'ossa

A cosa serve la farina d'ossa?

Le ossa macinate possono essere utilizzate come fertilizzante organico sia per le piante da interno che da giardino. Questa sostanza è ideale per terreni altamente acidi, poiché la composizione ossea normalizza l'equilibrio del terreno, lo arricchisce e aiuta le radici ad assorbire i nutrienti.

Inoltre, la farina è un ottimo fertilizzante da utilizzare prima di piantare una nuova pianta, poiché il fosforo aiuta le radici ad attecchire nel nuovo ambiente. Il prodotto influenza anche la crescita e la resa del raccolto, nonché il sapore e l'aspetto dei frutti.

Inoltre, la sostanza rafforza l'immunità delle piante a vari tipi di funghi, infezioni e parassiti. I giardinieri spesso ne cospargono la polvere sui prati, rendendo l'erba più folta e il colore più intenso. Le ossa macinate possono essere utilizzate pure o aggiunte a miscele già pronte per colmare le carenze di azoto.

farina di ossa come fertilizzante

Regole per l'applicazione e l'introduzione

Periodi di somministrazione della farina d'ossa:

  • subito prima della semina primaverile – nelle buche di impianto (10-15 grammi per pianta);
  • Durante la vangatura autunnale, spargere la polvere in ragione di 100-200 grammi per metro quadrato; se il terreno non viene vangato, le ossa macinate devono essere compattate nel terreno, più vicino alle radici.

L'uso della farina d'ossa in autunno è considerato più efficace perché i nutrienti si decompongono fino allo stato necessario prima della primavera, consentendo alle piante future di utilizzarli. La farina d'ossa viene in genere applicata una volta all'anno, anche se i giardinieri esperti raccomandano di non applicare il fertilizzante più di una volta ogni tre anni.

fertilizzante organico

A seconda delle colture presenti nell'orto, il preparato viene utilizzato in modi diversi:

  • per le piante orticole, la quantità di sostanza aggiunta in primavera dovrebbe essere aumentata - 50 grammi in ogni buca, in autunno le proporzioni vengono mantenute;
  • Per le patate, è meglio applicarlo durante la scavo autunnale, poiché la fertilizzazione di ogni buca è un processo lungo. La dose consigliata in autunno è di 200-300 grammi per metro quadrato.
  • Per i cespugli di rose, si dovrebbero aggiungere 100-150 grammi a ogni buca al momento della piantagione; per le piante mature, si dovrebbero aggiungere 100 grammi alla zona delle radici, seguiti dalla pacciamatura una volta ogni 3 anni;
  • Per le fragole, il fertilizzante viene applicato sia durante la semina (20-30 grammi per buca o 300 grammi per metro quadrato) sia durante il periodo di fioritura o fruttificazione (10-20 grammi);
  • per i cespugli di bacche o gli alberi da frutto, sono necessari 100-150 grammi di farina in ogni buca;
  • Per le piante da interno, mescolare la farina con il terriccio in ragione di 1 grammo per ogni chilogrammo di terriccio.

farina di ossa come fertilizzante

Come ottenere la farina d'ossa?

Puoi anche preparare tu stesso un fertilizzante sano. Per farlo, dovrai fare scorta di mangime per animali o pesci e avere molto tempo libero, poiché preparare la farina è un processo che richiede tempo e manodopera, soprattutto senza l'attrezzatura necessaria. Inoltre, ricorda che il processo produce un odore caratteristico, quindi è meglio farlo all'aperto.

Esistono diversi modi per ottenere il prodotto, ma i seguenti sono i più semplici:

  • La materia prima deve essere accuratamente lavata, divisa in piccoli pezzi e fatta bollire in una pentola di ghisa fino a completo ammorbidimento. Dopo il raffreddamento, il prodotto deve essere macinato;
  • Lasciare la materia prima preparata sui carboni ardenti finché l'osso non può essere sbriciolato a mano.

È possibile macinare il prodotto finito utilizzando un frullatore, un mattarello o un frantoio.

Conservazione del prodotto

Conservare il fertilizzante fuori dalla portata di bambini, roditori o uccelli, lontano dalla luce solare diretta e in un luogo ben ventilato. Assicurarsi di rispettare le date di scadenza riportate sulle etichette. La farina fatta in casa deve essere confezionata in sacchetti di stoffa e conservata come la farina acquistata al supermercato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata