Istruzioni per l'uso di Siliplant e composizione del fertilizzante, pro e contro

"Siliplant" è uno dei pochi fertilizzanti il ​​cui principio attivo è il silicio. Questo componente è presente nei fertilizzanti minerali combinati, sebbene sia fondamentale in diverse fasi della stagione di crescita. Il prodotto può essere utilizzato sia a livello industriale che domestico. Deve essere applicato al dosaggio specificato nelle istruzioni. Tuttavia, questo dosaggio varia a seconda dell'applicazione.

Componenti principali e forma farmaceutica

Questo prodotto unico è prodotto da NEST-M. È disponibile in forma liquida, progettato per la preparazione di soluzioni acquose. È disponibile in flaconi da 100 millilitri e 1 litro.

Questo prodotto versatile è adatto a un'ampia gamma di colture. Contiene il 7% di silicio. Contiene inoltre l'1% di potassio e altri elementi chelati. Un litro di fertilizzante contiene quanto segue:

  • 300 grammi di ferro;
  • 100 grammi di magnesio;
  • 70-240 grammi di rame;
  • 80 grammi di zinco;
  • 150 grammi di manganese;
  • 15 grammi di cobalto;
  • 90 grammi di boro.

Come funziona e a cosa serve

Siliplant viene utilizzato per trattare semi e piantine prima della semina. Può essere utilizzato anche come fertilizzante durante la stagione di crescita. Questo fertilizzante aiuta a reintegrare le riserve di silicio nel terreno, stimola lo sviluppo delle parti verdi e delle radici e migliora la fotosintesi.

Inoltre, la composizione rafforza le pareti cellulari, aumentando la resistenza a parassiti, funghi e patogeni. Aiuta le piante a riprendersi più rapidamente da eventi stressanti, come sbalzi di temperatura o salinità del suolo. Migliora anche l'efficacia di altri prodotti utilizzati dagli agronomi. Aderisce saldamente alle superfici fogliari e penetra rapidamente nelle colture.

Siliplant

Questa composizione favorisce lo sviluppo radicale e fogliare. Forma una pellicola sulla superficie delle colture, prevenendo la germinazione delle spore e alterando lo stato nutrizionale dei parassiti. Il prodotto migliora l'assorbimento di composti di potassio e fosforo dal terreno, contribuendo a ridurre al minimo la necessità di fertilizzanti.

I frutti delle piante nutrite con Siliplant si conservano bene. La formula migliora il sapore e aumenta il contenuto di zucchero di frutta e verdura. Inoltre, attiva la formazione di humus e aumenta i livelli di batteri benefici nel terreno.

Pro e contro

I principali vantaggi di Siliplant includono quanto segue:

  • aumentare il tasso di applicazione di vari fertilizzanti;
  • eliminazione degli effetti tossici dei metalli pesanti;
  • domanda per la lavorazione di tutte le piante;
  • regolazione della quantità di silicio nel terreno;
  • può essere utilizzato per preparare le piante perenni allo svernamento;
  • consumo economico.

Il prodotto presenta pochissimi inconvenienti. Lo svantaggio principale di Siliplant è che non contiene componenti nutrizionali essenziali. Pertanto, deve essere assunto in associazione ad altri farmaci.

Come usare correttamente

L'utilizzo di Siliplant ha le sue caratteristiche specifiche. Quando si sceglie un programma di fertilizzazione, è importante considerare il tipo di coltura su cui si intende utilizzarlo.

Fertilizzante Siliplant

Per i pomodori

L'applicazione di fertilizzante ai pomodori favorisce la crescita attiva della biomassa, aumenta l'allegagione e riduce la suscettibilità alle malattie. Sono necessari 0,8-1,2 litri di fertilizzante concentrato per ettaro di aiuole. Le piante devono essere irrorate a intervalli di due settimane.

Per alberi da frutto

Il trattamento degli alberi da frutto con Siliplant migliora l'allegagione e preserva gli ovari dei frutti. È consigliabile applicare il prodotto durante le fasi di gemmazione e di crescita attiva dei frutti. Per le pomacee, applicare 2-3,6 litri per ettaro e per le drupacee, 2,5-3,0 litri per ettaro.

Per i cetrioli

Si consiglia di concimare i cetrioli durante tutta la stagione di crescita. Questa operazione dovrebbe essere effettuata a intervalli di due settimane. Gli esperti raccomandano di mescolare 0,6-1 litro di fertilizzante con 250-400 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 1 ettaro di piantagione. Oltre ad aumentare le rese, la concimazione aiuta a prevenire l'oidio e altre malattie.

Per le colture floreali

Si consiglia di concimare le piante annuali all'emergenza o al momento della piantagione. Sono poi necessarie altre tre applicazioni, a distanza di tre settimane l'una dall'altra. La dose di applicazione è di 0,15-0,45 litri per ettaro. Le piante perenni dovrebbero essere concimate nella fase iniziale di crescita. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato altre due o tre volte.

Per ribes, lamponi e uva

L'uva deve essere trattata durante la fase di germogliamento. Questo aiuta a stimolare la fioritura, preservare l'allegagione e promuovere una crescita vigorosa degli acini. Il prodotto deve essere applicato a intervalli di 14-20 giorni. Quando si utilizzano miscele in cisterna, l'intervallo tra i trattamenti è determinato dal periodo di azione protettiva dei pesticidi utilizzati. Quando si utilizza Siliplant sull'uva, il dosaggio dovrebbe essere di 3-3,2 litri per ettaro.

Foto di Siliplant

Il prodotto può essere utilizzato anche per concimare ribes e lamponi. La nebulizzazione deve essere effettuata durante la fase di gemmazione. Questo favorisce la crescita, aumenta l'intensità della fioritura e preserva l'allegagione. Successivamente, il prodotto deve essere applicato a intervalli di 14 giorni. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie e a migliorare le rese. Siliplant può essere utilizzato in combinazione con l'applicazione fogliare di macronutrienti. La dose di applicazione raccomandata è di 0,9-1,2 litri per ettaro.

Per il girasole

Per la concimazione del girasole, il prodotto deve essere utilizzato in combinazione con erbicidi. La prima applicazione deve essere effettuata alla comparsa di 3-5 foglie, mentre la seconda durante la formazione delle gemme e all'inizio della fioritura. Utilizzare 0,9-1,2 litri di prodotto per ettaro. Il prodotto ha un effetto benefico sulla resa delle colture e aumenta il contenuto di nutrienti nei semi.

Per fragole e fragoline di bosco

Si consiglia di concimare questi arbusti tre volte: nella fase iniziale di crescita, durante la formazione delle gemme e dopo la raccolta. Applicare 0,9-1,2 litri di prodotto per ettaro di piantagione. Questo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie, preservare le gemme da frutto e aumentare la resa.

Per prati

I prati sono composti prevalentemente da graminacee. Si consiglia di concimarli con Siliplant dall'inizio alla fine della stagione vegetativa, a intervalli di 3-4 settimane. Il prodotto può essere combinato con altri fertilizzanti e agenti protettivi. La dose di applicazione raccomandata è di 0,6-0,9 litri per ettaro.

Per le barbabietole da zucchero

Per questa coltura, Siliplant dovrebbe essere combinato con agenti di controllo dei cereali ed erbicidi a base di betanina. Tuttavia, la dose di erbicida applicata dovrebbe essere ridotta del 20%. Ciò è dovuto alla più rapida cessione dei principi attivi ai tessuti vegetali, ottenuta grazie all'azione del silicio.

Si consiglia di utilizzare una miscela in cisterna con Siliplant quando emergono 2-3 foglie vere. Quando si è formata una coppia di foglie cotiledoni, applicare 0,3-0,4 litri di prodotto per ettaro. Quando emergono 2-3 coppie di foglie, aumentare il dosaggio a 0,6-0,8 litri. Dopo la chiusura delle cime, applicare 0,6-1 litro per ettaro.

Siliplant

Per il cavolo

Il primo trattamento con Siliplant è previsto dopo la germinazione. Questo aiuta ad aumentare la resistenza al gelo e a stimolare la crescita. In questa fase, si consiglia di applicare 0,2-0,3 litri di prodotto per ettaro. La seconda applicazione è consigliata durante la formazione del cespo. Questo contribuirà ad aumentare la resa e a rendere la pianta più resistente ai parassiti. La dose di applicazione consigliata è di 0,9-1,2 litri.

Per le patate

Questo prodotto è molto utile per le patate, poiché contribuisce a rendere la coltura più resistente ai patogeni. Può essere utilizzato durante la fase di preparazione dei tuberi e sulle piante mature. Dovrebbe essere applicato due volte durante la stagione. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con pesticidi. La dose di applicazione è di 0,8-1 litro per ettaro. Questa quantità deve essere miscelata con 250-400 litri d'acqua.

Per le carote

Si consiglia di trattare questa coltura con una soluzione contenente lo 0,05% di principio attivo. Utilizzare 50 millilitri di soluzione per 100 litri d'acqua. La soluzione viene applicata alla comparsa di 2-4 foglie e durante la fase di muta radicale.

Per le piantine

Il prodotto è adatto al trattamento del materiale di semina. Si consiglia di utilizzare 30-60 millilitri di prodotto per 100 litri d'acqua. Questa soluzione è adatta alle seguenti colture:

  • per i tuberi di patata;
  • per i cereali;
  • per spruzzare piantine di ortaggi.

Per le colture di cereali

In questo caso, si raccomandano 60 millilitri di Siliplant per tonnellata. Trattare i semi con il prodotto migliora la germinazione, aumenta l'accestimento e il peso dei chicchi e riduce la suscettibilità alle malattie.

Precauzioni di sicurezza

Il prodotto è classificato come pericoloso in classe 4. Contiene alcali. Pertanto, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale durante la manipolazione di Siliplant. In caso di contatto della soluzione con la pelle o gli occhi, sciacquare la zona interessata con acqua.

Siliplant in bottiglia

Come e per quanto tempo conservare

Siliplant ha una durata di conservazione di 3 anni. Deve essere conservato in un luogo asciutto e buio, a una temperatura compresa tra 5 e 35 gradi Celsius.

Analoghi

Se necessario, Siliplant può essere sostituito con i seguenti farmaci:

  • "Complesso di Yara Mila";
  • "Cytovit";
  • "Razormin".

Siliplant è un prodotto efficace contenente silicio e altri preziosi microelementi. Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata