Composizione e proprietà della perlite, regole di applicazione e come utilizzarla per le piante

La fruttificazione e la fioritura delle colture orticole e da giardino dipendono direttamente dalla cura adeguata, dalla fertilizzazione tempestiva e dalla concimazione. Per garantire un raccolto rispettoso dell'ambiente, i giardinieri esperti si sforzano di utilizzare sostanze organiche e minerali naturali. La perlite non è ricca di micronutrienti, ma il suo utilizzo nelle piante da giardino e da interno ne accelera la crescita e lo sviluppo, migliorando la resa, la commerciabilità e il sapore dei frutti.

Descrizione della perlite

Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è la perlite, da dove proviene e a cosa serve. Il termine "perlite" è di origine francese e si traduce come "piccola perla".

In sostanza, questa sostanza è lava vulcanica indurita. Durante un'eruzione vulcanica, la lava viene rilasciata dalla bocca e, una volta raggiunta la superficie terrestre, si raffredda gradualmente trasformandosi in vetro vulcanico, o ossidiana. Il vetro viene quindi esposto all'aria e alle precipitazioni e, dopo secoli di reazioni chimiche, si trasforma in perlite.

La perlite è un minerale naturale estratto dalle rocce, che si presenta in natura in diverse tonalità, a seconda delle impurità che contiene.

In questa forma, il minerale viene utilizzato in vari settori industriali:

  • Grazie alla sua capacità di assorbire diverse sostanze, la perlite viene utilizzata come adsorbente nell'industria petrolifera e del gas;
  • nell'industria edile, il minerale viene utilizzato per produrre varie miscele e materiali, in sostituzione della sabbia, della pietra frantumata e di altri materiali sfusi;
  • Quando si costruiscono campi sportivi all'aperto, per prevenire l'erosione dei prati e dei campi, si aggiunge perlite al terreno;
  • nei servizi pubblici, il minerale viene utilizzato per purificare l'acqua e le condutture da composti nocivi;
  • Nel settore alimentare la peralite viene utilizzata come filtro per la purificazione di vari prodotti liquidi, come oli vegetali, succhi, nettari e vini;
  • In ambito ambientale, la sostanza minerale viene utilizzata per purificare i corpi idrici e il terreno da inquinanti chimici tossici e di altro tipo.

Un tipo speciale di agroperlite viene utilizzato in agricoltura, orticoltura e floricoltura. Questa sostanza è costituita da piccoli granuli bianchi ottenuti riscaldando la perlite naturale a temperature superiori a 900 gradi Celsius. Una volta applicata al terreno, la perlite rimane nel terreno fino a quattro stagioni, dopodiché il minerale si decompone naturalmente.

Importante! L'agroperlite è completamente atossica, sicura per l'uomo e gli animali e può essere utilizzata su tutti i tipi di piante e terreni.

Perlite

Qual è la composizione del minerale?

Grazie alla sua composizione unica, la perlite è caratterizzata dalle seguenti proprietà:

  • resistenza alle alte temperature;
  • igroscopico, assorbe e rilascia perfettamente l'umidità;
  • in determinate condizioni, non ha scadenza;
  • il minerale non è soggetto a processi di decadimento;
  • ha un'elevata resistenza alle reazioni alcaline e acide.

I granuli di agroperlite sono costituiti da composti naturali di ferro, calcio, magnesio, alluminio e silicio.

Importante! Oltre all'umidità, i granuli di perlite assorbono dal terreno anche i nutrienti e le sostanze benefiche, che poi rilasciano uniformemente alle piante.

Perlite

Prescrizione e dosaggio

Nel giardinaggio e nella floricoltura, la perlite viene utilizzata come additivo benefico per le miscele di terreno.

  • I granuli conferiscono al terreno una consistenza friabile e traspirante. Il terreno con aggiunta di perlite non forma una crosta dura e consente il passaggio ottimale di umidità e aria.
  • Grazie alle sue proprietà igroscopiche, la perlite assorbe facilmente l'umidità in eccesso nel terreno e la rilascia quando necessario, riducendo il rischio di secchezza del terreno e di morte delle piante.
  • I granuli sparsi sulla superficie del terreno riflettono la luce solare, proteggendo così i rizomi di varie colture dal forte surriscaldamento.

Se utilizzato insieme a fertilizzanti e concimi di copertura, l'agroperlite ne potenzia l'efficacia.

In ogni caso è necessario scegliere il dosaggio corretto del minerale benefico:

  • Per migliorare la qualità del terreno per le piante da interno e da giardino, la perlite viene mescolata con un substrato fertile in proporzioni uguali;
  • le aiuole sono pacciamate con uno strato di sostanza minerale di 2 cm;
  • Per ammorbidire il terreno, aggiungere fino al 30% di perlite a un terreno pesante e argilloso.
Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Importante! In un terreno sciolto e leggero, i nutrienti e i minerali raggiungono più rapidamente le radici delle piante, favorendo una crescita, uno sviluppo, una fioritura e una fruttificazione rapidi.

Perlite

Istruzioni per l'uso

L'agroperlite è ampiamente utilizzata nella coltivazione di colture indoor, da giardino e di ortaggi.

  • Grazie alla sua capacità di assorbire l'umidità e creare un microclima unico, i granuli di perlite vengono utilizzati per la germinazione dei semi. Per fare ciò, la perlite viene accuratamente inumidita, mescolata al materiale di piantagione e posizionata in un ambiente caldo e luminoso.
  • Quando si coltivano talee e piantine, i rizomi spesso marciscono e le piante muoiono. Per evitare questo problema, utilizzare granuli di una sostanza naturale al posto del terriccio. Questo minerale normalizza l'umidità, inibisce lo sviluppo di microrganismi putrefattivi e fungini e favorisce una rapida radicazione.
  • Nella coltivazione di piantine di ortaggi, i granuli proteggono le piante dai danni mantenendo un'umidità e un'acidità moderate del terreno. Per creare un substrato fertile, si mescolano perlite e terriccio fertile in proporzioni uguali.
  • Per migliorare la qualità del terreno durante la messa a dimora di piantine e trapianti all'aperto, aggiungere un integratore minerale alle buche di impianto e mescolarlo con terriccio fertile. In questo caso, utilizzare fino al 30% del volume dei granuli del substrato.
  • Le proprietà igroscopiche uniche della sostanza la rendono adatta all'uso come pacciame. Per ottenere questo risultato, si stende uno strato di 2-3 cm di granuli fini sotto le piante.
  • La perlite è un ottimo indicatore di umidità per piante e fiori da interno. Nelle serre, i rizomi delle piante spesso marciscono e vengono infettati da funghi causati dall'elevata umidità. Per prevenire la perdita delle piante da interno, posizionate uno strato drenante di agroperlite sul fondo di vasi, fioriere o fioriere e cospargete di granuli sopra il terriccio.

Consiglio! Puoi usare questo minerale naturale anche per conservare frutta e verdura. Per farlo, metti la frutta in contenitori e cospargi ogni strato con granuli.

Perlite

Misure precauzionali

Durante la lavorazione del minerale, piccole particelle, come la polvere, si separano dai granuli, che possono essere dannose per l'apparato respiratorio e gli occhi. Per evitare spiacevoli conseguenze, indossare una maschera o un respiratore prima di maneggiare il minerale, proteggere gli occhi con occhiali protettivi e inumidire accuratamente il materiale.

Perlite

Dove acquistarlo e quanto costa?

L'agroperlite è venduta nei negozi di fiori e nei centri commerciali specializzati in confezioni di polietilene da 5 a 45 litri. Il prezzo del prodotto dipende direttamente dal peso della confezione. In media, il prezzo al chilogrammo del minerale oscilla tra i 25 e i 50 rubli.

Perlite

Come e per quanto tempo può essere conservato?

Il vetro vulcanico naturale non ha data di scadenza. Conservare i granuli in un luogo fresco, buio e con umidità moderata.

Perlite

Analoghi

Se non riuscite a trovare l'agroperlite, potete facilmente sostituirla con materiali simili. L'argilla espansa, che ha proprietà simili, viene spesso utilizzata al posto della perlite. Tuttavia, è importante tenere presente che l'argilla espansa può surriscaldarsi alla luce del sole, il che può influire negativamente sulla crescita delle piante.

Per aumentare l'efficacia dell'integratore, la vermiculite viene acquistata nei centri di giardinaggio. Questo minerale viene utilizzato anche per la coltivazione di piante da giardino e da interno, ma possiede proprietà aggiuntive.

  • A differenza dell'agroperlite, la vermiculite contiene macro e microelementi necessari per la crescita e lo sviluppo completi delle piante.
  • I granuli di vermiculite naturale sono anche in grado di estrarre nutrienti e sostanze benefiche dal terreno, che poi rilasciano agli apparati radicali di varie colture.
  • Le sostanze differiscono anche nell'aspetto. La perlite, grazie ai suoi granuli bianchi, ha un aspetto esteticamente più gradevole rispetto alla vermiculite, che ha una consistenza sciolta, grigio-marrone.

Gli integratori naturali non solo aumentano la produttività delle colture di ortaggi, bacche e frutta, ma producono anche un raccolto sano, abbondante e rispettoso dell'ambiente che non danneggerà la salute umana.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata