Composizione e istruzioni per l'uso di Plantafol, come diluire il fertilizzante

Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità di ortaggi, frutta e bacche, i giardinieri utilizzano fertilizzanti minerali. Plantafol fornisce alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno per la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione, che non possono ottenere in quantità sufficienti dal terreno. Di seguito, approfondiremo i dettagli su come utilizzare correttamente questo fertilizzante universale.

Cosa è incluso nella composizione e nella descrizione del prodotto

Questo fertilizzante minerale complesso, sviluppato in Spagna, comprende quattro varietà con diversi livelli di composti minerali di azoto, potassio e fosforo. Ogni confezione elenca le proporzioni dei componenti minerali:

  • il fertilizzante contrassegnato 30:10:10 contiene il 30% di azoto e il 10% di potassio e fosforo;
  • "Plantafol" con la denominazione 5:15:45 contiene il 5% di azoto, il 15% di fosforo e il 45% di potassio;
  • La dicitura sulla confezione 20:20:20 indica un contenuto uguale di tutti i composti minerali;
  • La designazione 10:54:10 indica un elevato contenuto di fosforo.

Oltre agli ingredienti di base, questo fertilizzante contiene anche ferro, rame, zinco, manganese, zolfo e molibdeno. Questo prodotto versatile è disponibile come polvere verde in contenitori di plastica ermeticamente chiusi da 1, 5 e 25 kg.

Importante! Plantafol è un fertilizzante complesso che non contiene composti di sodio o cloro ed è completamente sicuro per persone, animali domestici e piante.

Scopo e meccanismo d'azione

Il fertilizzante viene utilizzato come concime fogliare per colture orticole e da giardino; in alcuni casi, la soluzione viene anche irrigata alle radici. Gli ingredienti del prodotto garantiscono una crescita e uno sviluppo adeguati delle piante, rafforzano il sistema immunitario e aumentano la resilienza alle condizioni meteorologiche estreme.

  • I fertilizzanti con un elevato contenuto di fosforo favoriscono la fruttificazione e sono responsabili della fioritura e dell'allegagione. Plantafol (etichettato 10:54:10) viene utilizzato all'inizio della stagione vegetativa, prima della fioritura e durante l'allegagione.
  • Il fertilizzante etichettato 20:20:20 è universale e può essere utilizzato in tutti i casi in cui si rileva una carenza di composti utili nel terreno.
  • Il fertilizzante etichettato 5:15:45 è caratterizzato da un elevato contenuto di potassio, accelera i processi di maturazione dei frutti e aumenta la resistenza delle piante alle intemperie e ai cambiamenti climatici.
  • Plantafol, etichettato 30:10:10, contiene composti azotati. Viene utilizzato durante la prima stagione di crescita per accelerare la crescita e lo sviluppo di colture orticole e da orto.

Plantafol

Oltre all'utilizzo di Plantafol come fertilizzante primario, si consiglia l'uso di questo preparato universale nei seguenti casi:

  • rallentare o arrestare la crescita e lo sviluppo delle piante;
  • danni ai rizomi causati da funghi o marciume;
  • deterioramento della composizione e della qualità del suolo;
  • cambiamenti climatici improvvisi, grandi quantità di precipitazioni, aumento dell'umidità del suolo e dell'aria;
  • la diffusione di malattie fungine, virali e batteriche;
  • rallentamento dei processi di fruttificazione.

Importante! La composizione universale del fertilizzante Plantafol accelera la maturazione delle colture e migliora il sapore e la commerciabilità di ortaggi, bacche e frutta.

Plantafol

Istruzioni per l'uso

Per la concimazione fogliare, utilizzare una soluzione acquosa del preparato, preparata dopo aver letto le istruzioni per l'uso del fertilizzante.

La quantità di fertilizzante da diluire nell'acqua di sedimentazione dipende direttamente dal tipo di orto e dalle colture orticole. Versare la soluzione preparata in un flacone spray e spruzzare il fogliame e gli steli delle piante.

  • Per patate e altre radici, si prepara una soluzione efficace mescolando 25 grammi di polvere per secchio d'acqua. Spruzzare le piante all'inizio della stagione di crescita, prima della fioritura e dopo la fioritura.
  • Plantafol viene utilizzato come concime per le radici dei cetrioli, da utilizzare in concomitanza con l'irrigazione delle piante.
  • Per migliorare la crescita e la fruttificazione delle colture orticole, preparare una soluzione di 35 g di prodotto per secchio d'acqua decantata. Spruzzare le piante non più di tre volte durante la stagione di crescita, a intervalli di 10-14 giorni.
  • I cespugli di bacche e gli alberi da frutto vengono trattati con fertilizzante durante il periodo di formazione delle gemme e dell'ovario, a intervalli di 10-12 giorni. La soluzione viene preparata utilizzando 30 grammi di polvere per secchio di liquido.
  • Arbusti e fiori ornamentali vengono spruzzati con il prodotto non più di due volte a stagione. Per preparare una soluzione efficace, utilizzare 20 g di fertilizzante per 10 litri di liquido.
  • Le colture di cereali vengono irrorate con una soluzione preparata in ragione di 40 g di polvere per secchio d'acqua. Questa operazione viene ripetuta 2-3 volte durante la stagione di crescita.
  • Per concimare la vite, diluire 30 g di fertilizzante in 10 litri di acqua di riposo. Quindi, utilizzare 25-30 ml di soluzione per 1 metro quadrato di impianto.

Dopo il trattamento, il preparato viene completamente assorbito dalle piante, senza lasciare croste o pellicole sul fogliame.

Importante! Il Plantafol viene utilizzato come concime per le radici dopo forti gelate, improvvisi sbalzi di temperatura, caldo prolungato e siccità.

Plantafol

Precauzioni di sicurezza

Questo fertilizzante universale non contiene composti nocivi o tossici, rendendolo sicuro per piante, persone e animali domestici. In rari casi, il contatto con mucose e pelle esposta può causare reazioni allergiche.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Per evitare problemi, il lavoro viene svolto indossando occhiali protettivi, mascherina e guanti.

Dopo aver terminato la lavorazione delle piante, è sufficiente lavarsi accuratamente le mani e il viso oppure fare una doccia.

Plantafol

La compatibilità è possibile?

L'efficacia del fertilizzante non diminuisce se utilizzato insieme a pesticidi, fungicidi, insetticidi e materia organica.

Plantafol

Regole di archiviazione

La durata di conservazione indicata dal produttore per questo fertilizzante è di 5 anni. Conservare Plantafol in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali, lontano da alimenti, bevande, prodotti chimici per la casa e farmaci.

Plantafol

Con cosa sostituirlo

Se Plantafol non è disponibile nei punti vendita al dettaglio, può essere sostituito con i seguenti fertilizzanti minerali complessi:

  • Il fertilizzante "Master" dello stesso produttore aiuta ad accelerare la maturazione del raccolto;
  • Il fertilizzante "Megafol" proteggerà le piante da varie malattie e anomalie meteorologiche;
  • Il farmaco "Kemira" aiuta ad aumentare la resa dei raccolti.

L'uso tempestivo e corretto di fertilizzanti minerali complessi garantirà un raccolto abbondante e di alta qualità di verdure, frutta e bacche nel tuo giardino.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata