I 9 migliori adesivi spray per piante e istruzioni per l'uso

L'utilizzo di adesivi per i trattamenti fitosanitari aiuta a ottenere risultati positivi. Questi prodotti sono tensioattivi ausiliari che aumentano l'efficacia e prolungano l'azione dei prodotti chimici. Questi prodotti aiutano a prevenire la dispersione delle soluzioni durante i trattamenti di concimazione fogliare e disinfestazione.

Descrizione dell'adesivo spray per piante e di cosa si tratta

Un agente appiccicoso è una sostanza speciale che aumenta l'efficacia di fertilizzanti, fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Questa sostanza favorisce la distribuzione uniforme dei prodotti fitosanitari e consente loro di rimanere sulla superficie delle colture il più a lungo possibile, ovvero di "aderire". Da qui il nome comune dei tensioattivi.

I tensioattivi vengono solitamente utilizzati in miscele con fertilizzanti e pesticidi. Alcuni agricoltori trattano prima le colture con adesivi e poi applicano i pesticidi separatamente. Tuttavia, gli esperti ritengono che tali trattamenti non siano economicamente convenienti, quindi è meglio miscelare tutte le sostanze insieme.

Tipi di adesivi

Gli adesivi possono essere inclusi in formulazioni chimiche o venduti separatamente. I bioadesivi, realizzati a base di polisaccaridi, sono considerati i più ecocompatibili.

I principali tipi di tali farmaci includono quanto segue:

  • non ionizzante;
  • aminoattivo;
  • cationico.

In agricoltura vengono utilizzati solo tensioattivi non ionizzanti. Altri tipi di tensioattivi vengono utilizzati nella produzione di prodotti chimici per uso domestico.

Descrizione dei farmaci

Oggigiorno sono disponibili sul mercato molti adesivi efficaci, ognuno con le sue proprietà specifiche.

"Andatura"

Questo prodotto è un penetrante lipofilo ibrido e un agente bagnante che funziona bene con vari pesticidi. Contiene un inibitore di schiuma, un emulsionante e un condizionante liquido. Tuttavia, il produttore non fornisce l'elenco completo degli ingredienti.

"Andatura"

"Tandem"

Questo adesivo è considerato un prodotto altamente efficace, disponibile come concentrato solubile. Può essere combinato con vari agenti protettivi. Per utilizzare il prodotto, preparare una soluzione di lavoro con una concentrazione dello 0,15%. Utilizzare 150 millilitri di prodotto per 100 litri d'acqua.

Il prodotto riduce la tensione della soluzione di lavoro e garantisce la formazione di una pellicola uniforme. Ciò riduce la quantità di liquido che cola dalla superficie fogliare e consente un migliore assorbimento.

"Tandem"

Tendenza 90

DuPont produce questo adesivo in confezioni da 5 litri. Può essere utilizzato in combinazione con fungicidi, insetticidi ed erbicidi. L'uso di tensioattivi ne aumenta l'efficacia. Nella preparazione della soluzione di lavoro, utilizzare 100 millilitri di prodotto per 100 litri di acqua. La dose di applicazione raccomandata è di 200-300 millilitri di soluzione di lavoro per ettaro.

Tendenza 90

BioPower

Questa sostanza è specificamente progettata per essere miscelata con gli erbicidi. È prodotta dall'azienda tedesca Bayer. BioPower ne potenzia l'efficacia. Tuttavia, è importante notare che è piuttosto costosa.

BioPower

Silvet 408 e Oro

Queste sostanze sono prodotte da un'azienda austriaca. Dopo l'applicazione, si forma sulle piante una pellicola a base di silicone. "Sylvet Gold" può essere utilizzato anche su aloe e cactus. A differenza di "Sylvet 408", la sostanza non cola.

Questi prodotti possono essere combinati con erbicidi a base di glifosato. In caso di combinazione con altri erbicidi, la soluzione di lavoro deve essere preparata con una concentrazione non superiore allo 0,05-0,1%. In caso contrario, sussiste il rischio di danni alle colture.

Silvet 408 e Oro

Addio

Il prodotto appartiene alla categoria dei polisaccaridi. Può essere combinato con gli erbicidi standard, aumentandone l'efficacia. Aiuta a eliminare le erbacce ostinate con foglie lanuginose o cerose. Può anche combattere l'erba troppo cresciuta.

Addio

Atomico

Questo prodotto innovativo riduce la tensione superficiale e aumenta la permeabilità di vari prodotti. Può essere utilizzato a concentrazioni comprese tra lo 0,008 e lo 0,2%. Può essere miscelato con fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Può anche essere combinato con essiccanti, concianti per semi e micronutrienti. L'adesivo deve essere aggiunto alla soluzione di lavoro, miscelato per 1-2 minuti e quindi applicato come indicato.

Atomico

Liposam

Questa sostanza biologica può essere combinata con erbicidi per il terreno. La composizione può essere applicata a semi e bulbi prima della semina o spruzzata sulle foglie delle colture. "Liposam" migliora l'assorbimento dei nutrienti da parte delle foglie delle piante.

Liposam

Agrolip

Questo prodotto, adatto a tutte le condizioni atmosferiche, è altamente efficace. Sono necessari 200 litri di prodotto per ettaro. Non rimuove la pellicola protettiva dalle colture, ma ne forma una nuova.

Agrolip

Utilizzo di rimedi popolari come adesivi

Gli adesivi sono presenti in molti pesticidi. Tuttavia, alcuni giardinieri evitano di utilizzare questi prodotti nei loro giardini, affidandosi invece a rimedi popolari. In questo caso, possono ricorrere a adesivi fatti in casa. Le opzioni più efficaci includono:

  1. Sapone da bucato. Una miscela utile può essere preparata con 10-50 grammi di sapone frantumato e 1 secchio d'acqua. Tuttavia, non aumentare il dosaggio a causa della natura alcalina del prodotto.
  2. Sapone liquido. Utilizzare 2-3 cucchiai ogni 5 litri di soluzione. Questa soluzione ha un pH neutro, ma è leggermente meno efficace nell'aderire al fogliame.
  3. Detersivo in polvere. Questo prodotto si dissolve rapidamente e aderisce bene alle piante. Per ogni 10 litri di soluzione, utilizzare 50 grammi di detersivo in polvere.

Gli adesivi sono considerati agenti utili che potenziano l'efficacia delle sostanze chimiche. Per garantire l'effetto desiderato, questi prodotti devono essere utilizzati correttamente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata