Come propagare le albicocche: talee e piantagione in casa

Coltivare la tua varietà preferita di albicocca nel tuo giardino non è sempre facile. La sfida principale è trovare la piantina giusta e un fornitore affidabile. Per questo motivo, i giardinieri spesso si chiedono come propagare le albicocche da soli. Sono state sviluppate e testate diverse opzioni, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi di coltivare le albicocche da soli

A volte un vicino vi regala un surplus di frutti deliziosi, ma non ricorda nemmeno la varietà della pianta, o non la conosce nemmeno, poiché è stata ereditata dai precedenti proprietari del giardino. In questo caso, l'unica soluzione è propagare l'albero utilizzando il metodo più adatto e affidabile. Coltivare una giovane piantina è gratuito e le sue caratteristiche saranno note in anticipo.

Un altro vantaggio della coltivazione fai da te delle albicocche è che le possibilità di imbattersi in venditori senza scrupoli e di acquistare materiale di piantagione di bassa qualità sono ridotte a zero. Il giardiniere controlla l'intero processo e ha la possibilità di ottenere il numero di piante di cui ha bisogno, riducendo al minimo i costi..

Metodi e tecnologie di riproduzione

Se devi propagare il tuo albicocco preferito, dovresti familiarizzare in anticipo con tutti i metodi più comuni e scegliere quello più affidabile e adatto. Dopotutto, ognuno ha i suoi pro e contro.

Talee e margotta

La propagazione per talea o innesto è il metodo più rapido e affidabile, ma anche il più laborioso. La sfida principale è preparare il materiale in modo adeguato e tempestivo.

metodo di riproduzione

Talee verdi

Per propagare utilizzando talee verdi, separare una sezione del germoglio con foglie dalla sezione centrale. Il ramo tagliato dovrebbe avere almeno tre foglie. Le talee vengono prelevate al mattino per garantire che il germoglio sia il più umido possibile. Successivamente, immergere le talee in una soluzione stimolante per la radicazione (come "Zircon" o "Kornevin") per 12 ore.

Dopo questa procedura, le talee vengono posizionate in un letto ben concimato e si crea una piccola serra. Questa operazione può essere eseguita anche senza serra, ma in questo caso è importante monitorare costantemente l'umidità del terreno ed evitare che si secchi. Dopo un paio di settimane, inizia a formarsi il callo e, entro un mese, la piantina avrà già sviluppato un apparato radicale.

Talee lignificate

Le talee vengono prelevate non solo dai germogli verdi, ma anche da quelli legnosi. Si prelevano durante il periodo di dormienza, dopo la caduta delle foglie. Le talee dovrebbero essere lunghe circa 0,3 m. Vengono conservate in un luogo fresco e buio fino alla primavera, quindi immerse in uno stimolatore di radicazione e piantate in un terreno concimato con torba.

propagazione per talea

stratificazione dell'aria

Un metodo altrettanto efficace per propagare le albicocche rispetto alle talee, sebbene ingiustamente dimenticato dai giardinieri, è quello di selezionare un germoglio di un anno. Praticare due tagli circolari e rimuovere la corteccia tra di essi. Trattare il germoglio con uno stimolante radicante e avvolgerlo in un sacchetto di plastica, lasciando abbastanza spazio per accogliere il terreno. Una volta che il germoglio è maturo, separarlo dal ramo madre e trapiantarlo nella sua sede definitiva.

Germogli di radice

Questo metodo di propagazione è efficace solo se l'albicocco è autoradicato. In una pianta innestata, i germogli si formano dal portainnesto ed è impossibile ottenere nella piantina le stesse caratteristiche della pianta madre. È importante notare che i germogli si formano solo in seguito a danni all'albero causati dal gelo, dagli animali o da potature drastiche. Un albicocco sano non produce polloni dalle radici. Quando si trapiantano giovani alberi, è consigliabile scegliere solo quelli situati il ​​più lontano possibile dalla pianta madre. Questo ridurrà il rischio di danneggiare l'apparato radicale.

propagazione per talea di radice

Metodo dei semi

La propagazione per seme è considerata la più affidabile, ma anche la più dispendiosa in termini di tempo. La piantina risultante si adatta al clima locale, sebbene a volte non erediti le caratteristiche della pianta madre.

Quali varietà sono adatte?

Quasi tutte le varietà di albicocche possono essere propagate dai noccioli, ma è opportuno dare la preferenza alle varietà nazionali. Le varietà straniere hanno difficoltà ad adattarsi alle condizioni climatiche e spesso muoiono in inverno. I giardinieri sottolineano inoltre che quando si coltiva un albero partendo da un seme, è necessario selezionare varietà semplici, anziché varietà d'élite capricciose che poi non produrranno alcun raccolto.

Selezione e stratificazione dei grani

Per la piantagione vengono selezionati solo noccioli di albicocca maturi. I frutti devono essere grandi, sani e succosi. È preferibile coltivare più piantine, poiché la coltura ha difficoltà ad attecchire.

propagazione per seme

Prima di piantare, i semi preparati vengono sottoposti a stratificazione. Per fare questo, vengono immersi in acqua fredda per una settimana. Per mantenere l'acqua calda, cambiatela periodicamente.

Preparazione del terreno e dei contenitori per la semina

Per piantare i semi di albicocca, scegliete segatura, sabbia o muschio umido. Il volume del terreno dovrebbe essere tre volte superiore a quello dei semi. Mettete il composto in un contenitore con fori di drenaggio o in un sacchetto di plastica e lasciatelo riposare in un luogo fresco per 2-2,5 mesi.

Profondità e regole di semina

Il nocciolo di albicocca non deve essere piantato a una profondità superiore a 10 cm. Viene ricoperto con humus, torba o sabbia e posizionato in una stanza con una temperatura dell'aria di circa +10 °C.

piantare albicocche

Condizioni per la crescita dei germogli

Per coltivare una piantina in casa, controlla regolarmente l'umidità del terreno dopo aver piantato il seme, annaffialo se necessario e allentalo leggermente. Dopo 65-70 giorni, dovrebbe spuntare un giovane albicocco. Trapianta l'albero in un piccolo vaso e posizionalo in un luogo caldo e ben illuminato.

Propagazione per innesto

Un altro metodo popolare per propagare gli albicocchi è l'innesto. Questo richiede un portainnesto giovane e il materiale da innesto stesso. Esistono diversi metodi per farlo.

Per la corteccia

Questo metodo è più efficace all'inizio della stagione vegetativa. Si utilizzano rami preparati con gemme dormienti. L'innesto è consentito su alberi di albicocco maturi, non più vecchi di 10 anni.

Bisogna tagliare il ramo scheletrico e inserire diverse talee sotto la corteccia in modo che non si tocchino tra loro.

Per prima cosa, praticate un taglio diagonale alla base della marza, lasciando tre gemme. Le marze vengono fissate con del nastro adesivo e il sito dell'innesto viene trattato con resina da giardino.

innesto dietro la corteccia

Nella fessura

Questa tecnica è adatta sia per l'innesto di rami giovani che maturi. Il lavoro viene eseguito prima che la linfa inizi a scorrere, cioè subito dopo la fine delle gelate invernali. Condizione importante per l'innesto a spacco degli albicocchi: il portainnesto deve essere più spesso della marza e in nessun caso il contrario. Il ramo scelto come portainnesto viene tagliato con cura all'altezza desiderata, quindi viene praticata una fessura profonda 2-5 cm con un coltello. La marza viene affilata e inserita nel portainnesto, allineando gli strati del cambio. La marza viene potata, lasciando solo tre gemme. L'innesto viene fissato con nastro adesivo e trattato con resina da giardino.

Dal ponte

Questa tecnica permette di salvare un albero danneggiato dai roditori. Si consiglia di utilizzare questo innesto solo in caso di danni agli anelli. Le talee di albicocco possono essere ricavate non solo da cultivar, ma anche da piante selvatiche.

Il lavoro inizia quando la linfa comincia a scorrere. La corteccia viene rimossa fino alla zona sana e vengono praticati tagli a T lunghi 3 cm alla base.

Si rimuovono tutte le gemme dalle talee, dopodiché si praticano tagli diagonali lunghi 4 cm alle estremità. Si tira leggermente indietro la corteccia dell'albicocca e si inseriscono le talee. Si forma un ponte a forma di arco. L'innesto completato viene fissato con nastro isolante e sigillato con resina da giardino.

propagazione dell'albicocca

Come piantare una piantina in piena terra

La corretta messa a dimora di una piantina di albicocca in piena terra è la chiave per la sua sopravvivenza.

Lavori preparatori

Per prima cosa, è necessario scegliere una posizione per l'albicocco. La pianta ama il caldo e non tollera le falde acquifere. Il sito deve essere ben illuminato e protetto da venti freddi e correnti d'aria. Il pH del terreno deve essere neutro o leggermente alcalino. Se necessario, applicare preparati e fertilizzanti appropriati.

Composizione del terreno richiesta

Prima di piantare una piantina di albicocca, aggiungere al terreno humus, perfosfato, cenere di legno o solfato di potassio.

Fertilizzanti organici

Fossa

Si scava una buca di 0,8 x 0,8 x 0,8 m per la piantina. Sul fondo si posiziona uno strato drenante di ciottoli, piccole pietre o mattoni rotti.

Preparazione delle talee

Per la radicazione, selezionare una talea con 2-3 gemme, poiché una con una sola gemma potrebbe non attecchire. La parte superiore viene potata perpendicolarmente al ramo principale e la parte inferiore in diagonale. La raccolta avviene tra metà e fine giugno.

Radicamento

Immergere la talea appena tagliata in uno stimolatore di radicazione per tutta la notte. La temperatura ambiente non dovrebbe essere inferiore a 24 °C. L'ideale sarebbe utilizzare una piccola serra per la radicazione.

radicazione dell'albicocca

Come e cosa concimare prima di piantare

Gli albicocchi prediligono terreni ben drenati e ricchi di nutrienti. Prima di piantarli, è consigliabile aggiungere cenere di legno, compost e perfosfato. Non bisogna esagerare con i fertilizzanti azotati, perché possono provocare una crescita prematura della piantina a scapito dello sviluppo dell'apparato radicale, che potrebbe non sopravvivere all'inverno.

A quale distanza dovrei piantare?

Quando si radicano le talee, distanziarle di circa 15 cm. Quando la piantina è pronta per il trapianto nella sua sede definitiva, scegliere un luogo che disti almeno 3-4 metri da alberi e arbusti vicini.

piantare albicocche

Momento ottimale e tecnologia di semina

Si consiglia di radicare le talee subito dopo la raccolta, in estate. Dovrebbero essere piantate in modo che la base stessa non sia sommersa dalla sabbia. Cospargere la parte superiore con una miscela di terriccio nutriente e acqua. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, è possibile costruire un riparo o applicare del pacciame.

Cura degli alberi

Durante le prime settimane di vita, annaffia l'albicocco senza radici una volta alla settimana. Dopo ogni annaffiatura, smuove il terreno per garantire aria e umidità alle radici. Negli anni successivi, saranno necessari fertilizzanti organici e minerali per garantire che l'albero si sviluppi normalmente e produca un raccolto fruttuoso. Se l'estate è estremamente calda e secca, è consigliabile pacciamare il terreno intorno al tronco per evitare che l'acqua evapori troppo rapidamente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata