- Perché il mandarino è malato?
- Malattie del mandarino: sintomi e trattamento
- Le foglie si deformano e si arricciano
- Le foglie stanno cadendo
- Nessuna fioritura
- Cambiamento di colore della lamina fogliare
- I frutti e le ovaie cadono
- Essiccazione del fogliame
- Appare una patina bianca
- Le malattie più comuni: come proteggere e curare i mandarini
- Psoriasi A o xilopsorosi
- Mosaico in fogli
- Gommosi
- Tristeza
- Cancro
- Parassiti del mandarino: sintomi e trattamento
- Mosca bianca
- ragnetto rosso
- Cocciniglia
- Afide
- Cocciniglia
- Tripidi da serra
- Lumaca da giardino
- Lombrichi
- Nematode degli agrumi
- Misure preventive
Il mandarino da interno è una pianta ornamentale sorprendente e facile da curare. Può essere coltivato su un davanzale o su un balcone, purché lo spazio riceva una buona luce. L'aspetto e la salute della pianta dipendono direttamente dalle sue cure. Anche piccoli errori di manutenzione possono portare a malattie. Per capire perché le foglie del tuo mandarino sono ingiallite, devi sapere cosa può scatenare questa reazione.
Perché il mandarino è malato?
Diversi fattori possono causare malattie del mandarino da interno. Il più delle volte, le condizioni dell'albero peggiorano a causa di cure improprie. La pianta perde le foglie a causa di umidità insufficiente o eccessiva, luce insufficiente, posizionamento improprio o carenze di micronutrienti. Anche le fluttuazioni di temperatura, l'elevata umidità e le correnti d'aria hanno un effetto dannoso sull'albero. Non si possono escludere infestazioni parassitarie.
Malattie del mandarino: sintomi e trattamento
È possibile determinare quale malattia ha colpito un albero in base alle sue manifestazioni esterne. La maggior parte delle malattie presenta sintomi simili, quindi identificare la patologia sottostante può essere difficile.

Le foglie si deformano e si arricciano
La causa più comune dell'arricciamento delle foglie è l'attacco degli afidi. Se non sono visibili insetti sul tronco o sul fogliame, la causa potrebbe essere la mancanza di umidità.
Le foglie stanno cadendo
Se un mandarino perde le foglie nel tardo autunno, non c'è motivo di preoccuparsi, perché è il modo in cui la pianta si prepara all'inverno.

Se la caduta si è verificata in primavera o in estate, la reazione è causata dai seguenti motivi:
- aria secca;
- il vaso non è della misura giusta;
- terreno impoverito;
- mancanza di illuminazione;
- trasfusione.
Se elimini queste cause, l'albero tornerà in vita nel giro di un paio di settimane.
Nessuna fioritura
Nella maggior parte dei casi, l'assenza di gemme è causata dalla mancanza di luce naturale. Se un mandarino non fiorisce in primavera, necessita di un'illuminazione artificiale di alta qualità. Questa è sufficiente per la formazione delle gemme da frutto.

Cambiamento di colore della lamina fogliare
Se compaiono macchie gialle sulle foglie inferiori di una pianta, ciò indica una carenza di azoto nel terreno. L'ingiallimento della parte superiore della chioma indica che l'albero ha bisogno di urea. Questa reazione può essere un sintomo di clorosi, una carenza di ferro.
I frutti e le ovaie cadono
La causa più comune della caduta dei frutti del mandarino è una malattia virale. Se i frutti non ancora sviluppati cadono, ciò indica cattive condizioni di crescita: aria secca, luce insufficiente o irrigazione inadeguata.
Essiccazione del fogliame
Le foglie spesso si seccano a causa di annaffiature eccessive o di scarsa umidità. Se appare un bordo marrone lungo i bordi, il terreno è troppo impregnato d'acqua. Per salvare la pianta, è necessario rinvasarla, altrimenti l'apparato radicale marcirà.

Se la pianta si secca, al contrario, il terreno deve essere inumidito. Per stimolare la crescita, si consiglia di spruzzare la chioma con Epin.
Appare una patina bianca
Un sintomo simile si verifica in caso di infestazione da cocciniglia. Oltre all'imbiancamento delle foglie, si forma una patina appiccicosa e il fogliame inizia a cadere.
Le malattie più comuni: come proteggere e curare i mandarini
Come altre piante, i mandarini sono sensibili a malattie virali e batteriche. Queste possono essere causate da cure improprie, dalla vicinanza a piante infette o da attacchi di parassiti.
Psoriasi A o xilopsorosi
È causata da un virus. La sua caratteristica principale è il danneggiamento della corteccia. Quando la pianta è infetta, il tronco si ricopre di macchie rosso scuro, la corteccia muore e dalle fessure fuoriesce della gomma. Non esiste alcun trattamento, quindi la pianta colpita viene scartata.

Mosaico in fogli
Strisce sottili e irregolari, simili a striature, compaiono sul fogliame. Subito dopo la comparsa dei primi sintomi, il fogliame si deforma e cade. La malattia del mosaico fogliare è incurabile.
Gommosi
Questa malattia è spesso chiamata gommosi. I suoi sintomi sono simili alla psoriasi A. I fattori scatenanti includono una piantagione impropria, mancanza di drenaggio e danni alle radici. Per salvare la pianta, trattate le aree colpite con una soluzione di solfato di rame al 3% e sigillatele con pece da giardino.
Tristeza
Il primo segno della malattia è un cambiamento nel colore del fogliame (che diventa marrone) e, con il progredire della malattia, la corteccia del tronco inizia a morire. La malattia colpisce anche rami e frutti, che iniziano a cadere. La Tristeza, come la maggior parte delle malattie virali, è incurabile.

Cancro
La malattia è di origine batterica e non è curabile. Il sintomo principale del cancro degli agrumi è la formazione di macchie rosso scuro sulla buccia e sul fogliame dei frutti.
Parassiti del mandarino: sintomi e trattamento
Anche se tenuti in casa, i mandarini possono essere attaccati da vari parassiti. Se l'albero è infestato, il suo aspetto peggiora rapidamente. Questo colpisce principalmente le foglie, che iniziano a ingiallire e deformarsi.

Mosca bianca
Le larve verdi compaiono sul fogliame, nidificando sulla pagina inferiore delle foglie. La falena è piccola, con corpo e ali rosa chiaro. Per uccidere l'insetto, trattare con bioinsetticidi come Bicol o Actofit.
ragnetto rosso
Questo insetto attacca quando l'albero non viene annaffiato correttamente. Per salvare l'albero, raccogliete gli insetti a mano e trattate le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua fredda. Per risultati migliori, potete spruzzare la chioma con infuso d'aglio.

Cocciniglia
Le larve rappresentano un pericolo per la pianta, poiché succhiano la linfa dalle foglie e dai germogli. Il parassita è riconoscibile dalle sue secrezioni bianche e appiccicose. Per combatterlo si utilizza una soluzione di Malathion (Karbofos).
Afide
Gli insetti infestano la pagina inferiore delle foglie, causando secchezza e arricciamento della chioma. Per curare la pianta, trattate il fogliame con un infuso di cenere o tabacco.
Cocciniglia
Le larve degli insetti succhiano la linfa e formano una pellicola sulla superficie delle foglie, causando la disidratazione della pianta. Per controllare il parassita si usa Actellic.
Tripidi da serra
Questi parassiti volanti prosperano in condizioni di elevata umidità e calore. Si nutrono di linfa e polline delle piante. Per eliminarli, spruzzate il mandarino con un insetticida. Questo trattamento va ripetuto tre volte.

Lumaca da giardino
L'insetto mastica foglie e frutti. Per controllarlo, utilizzare prodotti come Meta e Ferramol.
Lombrichi
Per uccidere i parassiti che vivono in un vaso, innaffia il terreno con una soluzione di senape (gli ingredienti sono mescolati in proporzioni uguali). Innaffia due volte.
Nematode degli agrumi
Questi vermi attaccano l'apparato radicale della pianta, causandone la morte. Inoltre, indeboliscono il sistema immunitario e possono favorire lo sviluppo di malattie fungine. Queste vengono trattate allo stesso modo dei lombrichi.

Misure preventive
La maggior parte delle malattie virali che colpiscono gli agrumi sono incurabili. Per prevenirle, seguite queste linee guida:
- annaffiare correttamente la pianta;
- aggiungere periodicamente fertilizzante al terreno;
- Rimuovere regolarmente le foglie colpite dalla pianta.
La pianta può anche essere trattata periodicamente con biofungicidi.











