Descrizione della cura del mandarino variegato variegato della varietà Unshiu a casa

Il mandarino Unshiu è un gruppo di cultivar che si differenziano per aspetto e struttura biologica. Il suo nome si traduce come "senza lische". Si differenzia dalle sue sottospecie per la tolleranza al freddo. Questa varietà matura precocemente ed è adatta alla coltivazione indoor e per piante da appartamento. L'Unshiu rimane attivo per quasi tutta la sua vita, con una dormienza praticamente impercettibile.

Breve descrizione

Questa varietà è coltivata in Georgia dagli anni '30. Si è diffusa dopo che i suoi semi furono portati in Giappone. Fa parte del gruppo delle varietà giapponesi Satsuma.

Come ha avuto origine la varietà

Il mandarino Unshiu deriva dalle varietà Wase e Zairai. Originariamente coltivato in Cina, ha guadagnato popolarità dopo essere stato coltivato in Giappone.

Area di coltivazione

Grazie alla sua tolleranza al freddo, questa varietà è coltivata in Russia, Europa occidentale, Israele e Caucaso. Le sue principali aree di coltivazione sono l'Asia orientale, la Cina e il Giappone.

mandarino domestico

Varietà e descrizione

Il mandarino variegato Unshiu fa parte del gruppo Satsuma. Include anche i seguenti gruppi:

  1. Vasya. La sua caratteristica unica è che tutte le varietà che ne fanno parte maturano rapidamente e hanno una bassa tolleranza al freddo.
  2. Dzairai. Uno dei più antichi rappresentanti del gruppo. Alcune delle sue varietà sono simili a Vasya nella loro precoce maturità.
  3. Owari. Caratterizzato dalla sua elevata fertilità, può essere classificato anche come Zairai.
  4. Ikeda. Specie rara e in via di estinzione, cresce sulle isole di Shikoku e Honshu.
  5. Ikiriki. Una varietà che sta perdendo popolarità. Cresce a Nagasaki e Saga.

Esiste anche una cultivar chiamata Unshiu variegata. Si differenzia dalla varietà normale per le foglie con i bordi gialli, i frutti più grandi e la buccia più spessa.

Pro e contro

I vantaggi di questa varietà includono:

  • valore nutrizionale e sapore della frutta;
  • elevata produttività;
  • assenza di semi nei frutti;
  • aspetto attraente della pianta;
  • resistenza a varie malattie e parassiti.

frutto di mandarino

Gli svantaggi di Unshiu includono:

  • richiedendo cure attente;
  • breve durata di conservazione;
  • trapianto frequente.

Caratteristiche generali del mandarino Unshiu

Questa varietà ha l'aspetto di un cespuglio sempreverde con una chioma espansa e un fogliame coriaceo al tatto.

Dimensioni e crescita annuale

In natura, il mandarino Unshiu cresce fino a 3 metri di altezza. In casa, raggiunge 1,5 metri. L'albero produce il suo primo getto ad aprile e il secondo ad agosto. I mandarini maturano da metà ottobre a inizio novembre.

Descrizione della corona

La chioma di questa varietà è costituita da rami sottili, pendenti e senza spine. La corteccia dei rami e del tronco è verde. Le foglie del mandarino Unshiu sono di un verde intenso e scuro. Sono coriacee al tatto, dense e leggermente ruvide. Le foglie sono di forma ovale e si assottigliano verso le punte.

mandarino in vaso

Caratteristiche della fioritura e dell'impollinazione

La varietà Unshiu è autoimpollinante. L'albero inizia a fiorire a maggio e produce piccole infiorescenze profumate. Una seconda fioritura può verificarsi a fine estate, ma i fiori saranno meno numerosi e non produrrà frutti.

Caratteristiche e valore della frutta

I mandarini sono appiattiti e di colore arancione chiaro. Un singolo frutto può pesare fino a 100 grammi. La polpa ha un sapore dolce, leggermente aspro. La buccia è sottile e facile da sbucciare. Grazie alle caratteristiche uniche della varietà, il frutto è privo di semi. 100 grammi di mandarini contengono anche il 30-40% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

Specifiche della coltivazione indoor

Per coltivare questo arbusto in casa, è necessario seguire attentamente tutti i requisiti. Questa varietà non tollera bene il calore eccessivo e l'umidità.

Scegliere la posizione ottimale per piantare un albero

Quando si pianta un albero in casa, scegliere un luogo ben illuminato. Evitare di esporre la pianta a temperature estreme, sia calde che fredde. Un balcone isolato è l'ideale. Le posizioni con finestre rivolte a nord o sud-ovest non sono adatte. La pianta dovrebbe essere ombreggiata dalle 11:00 alle 15:00. Posizionare l'albero in un luogo esposto a sud o sud-est, purché ci siano finestre e tende.

mandarino sul davanzale della finestra

Lavori preparatori

Prima di piantare, è necessario preparare il composto. Per farlo, avrai bisogno di:

  • terreno erboso;
  • humus di foglie;
  • sabbia;
  • humus;
  • Drenaggio. Lo strato dovrebbe essere spesso fino a 6 centimetri. Viene posizionato sul fondo della buca o del vaso.

Piantare e far germinare le piantine

Quando si piantano o si ripiantano alberi, monitorare attentamente l'apparato radicale. Il danneggiamento di un singolo piccolo germoglio può portare alla morte dell'intera piantina.

mandarino dai semi

Condizioni necessarie per la crescita del mandarino

Per una crescita normale del mandarino, la temperatura dell'aria non dovrebbe superare i 18-19 °C. Questa varietà non tollera bene la luce solare diretta, quindi è consigliabile ombreggiarla con una tenda o un telo da serra.

L'albero deve essere protetto dalle forti raffiche di vento.

Ulteriore cura

Il mandarino Unshiu richiede cure attente e un controllo della temperatura costante durante tutto l'anno. Dipende molto dall'umidità e dalla luce solare indiretta.

Irrigazione e fertilizzazione

Questa varietà richiede annaffiature abbondanti in estate e primavera. Nei climi caldi, è necessario annaffiarla quotidianamente, ma solo dopo che i primi 5 centimetri di terreno si sono asciugati. Nei climi miti, l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata quando il terreno è completamente asciutto. Evitare di lasciare che il terreno si asciughi troppo.

germogli di mandarino

Il terreno intorno alla pianta deve essere accuratamente smosso. Le foglie dell'albero devono essere costantemente nebulizzate con acqua. L'umidità nella stanza deve essere elevata. Per ottenere questo risultato, posizionate asciugamani bagnati su tubi o impianti di riscaldamento vicino all'albero.

Condimento di copertura

Questa varietà richiede una concimazione regolare. Dovrebbe essere effettuata in un momento specifico e con la giusta composizione. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata un mese dopo il rinvaso. Può essere minerale o organica. Alternare l'una con l'altra.

Il fertilizzante organico può essere letame diluito in acqua decantata in un rapporto di 1:10. Qualsiasi fertilizzante specifico per agrumi può essere utilizzato come integratore minerale. L'ingiallimento e la secchezza dei bordi fogliari sono un sintomo di carenza di potassio. Se si rilevano questi sintomi, è necessario effettuare un'ulteriore concimazione fogliare. I fertilizzanti senza cloro sono adatti a questo scopo:

  • carbonato;
  • solfato;
  • potassio;
  • potassa.

Se l'albero è dormiente, non ha bisogno di essere nutrito.

alimentazione di mandarini

Formazione della corona

Per evitare che l'albero cresca troppo, è importante rimuovere la cima. Questo dovrebbe essere fatto indipendentemente dal fatto che i rami abbiano foglie o fiori. In natura, la potatura non è necessaria: basta rimuovere i rami vecchi o secchi. Se un mandarino da interno non viene curato adeguatamente, i suoi frutti saranno più piccoli del normale e avranno un sapore amaro.

Quando si rimuove la cima o i rami, utilizzare strumenti disinfettati e trattare le ferite con resina da giardino o resina d'albero. Dopo la prima potatura, la cima potrebbe ricominciare a crescere. Pertanto, è necessario rimuoverla finché non ricominceranno a crescere i rami corretti.

Protezione da parassiti e malattie

Questa varietà è suscettibile a cocciniglie e acari. Contro questi insetti si consiglia di utilizzare un insetticida, un acaricida o un insettoacaricida. Inoltre, prima di utilizzare questi prodotti, sciacquare la pianta con acqua per ridurre la popolazione di insetti. In caso di marciume o muffa, limitare le annaffiature.

piantine in vaso

Se la pianta è colpita da oidio o da un altro fungo, è necessario utilizzare fungicidi. Sono adatte una soluzione di solfato di rame o Topaz. Se l'albero è colpito da una malattia sconosciuta, annotare i sintomi e consultare giardinieri esperti.

Trasferire

Le giovani piantine dovrebbero essere rinvasate una volta all'anno. Una volta che l'albero ha iniziato a fruttificare, il rinvaso dovrebbe essere limitato a una volta ogni tre anni. Tra questi intervalli, lo strato superficiale del terriccio dovrebbe essere sostituito. Il nuovo vaso dovrebbe essere 4-5 centimetri più grande di quello vecchio. Una volta che l'albero ha raggiunto le sue dimensioni complete, il rinvaso non è necessario.

Come prendersi cura delle colture in inverno

Quando si tiene la pianta in inverno, sarà necessario limitare la temperatura dell'aria a 6-10 °C. Più la stanza è fredda, più la pianta dovrà essere esposta alla luce solare.

frutti di mandarino

Se il controllo della temperatura è inevitabile, l'albero dovrebbe ricevere più luce. Si possono utilizzare lampade fluorescenti bianche o blu, posizionate ad almeno 25 centimetri dalla chioma e che illuminino i mandarini da tutti i lati.

Con questo tipo di illuminazione, la durata della luce diurna per la pianta dovrebbe essere limitata a 12 ore.

Innestare

Gli alberi di mandarino dovrebbero essere innestati solo se l'obiettivo è migliorare la qualità del raccolto o accelerare la fruttificazione. Questo metodo può essere utilizzato anche per la propagazione.

Raccolta e conservazione

Un singolo albero può produrre fino a 10 chilogrammi di frutti. Poiché la buccia è sottile, trasportarli può essere complicato. Quando si trasportano grandi quantità, i frutti possono essere schiacciati dal loro stesso peso.

Nelle giuste condizioni, i mandarini di questa varietà possono essere conservati fino a 3 mesi.

albero di mandarino

Riproduzione di Unshiu

La varietà Unshiu viene propagata utilizzando:

  • vaccinazioni;
  • le talee sono il metodo più comune tra i giardinieri;
  • stratificazione;
  • semi.

Se coltivata a partire dai semi, la fruttificazione può iniziare solo 7-10 anni dopo la semina.

Problemi nella crescita

La coltivazione di questa varietà presenta numerosi problemi di crescita. In caso di comparsa di insetti o malattie, la pianta richiede trattamenti tempestivi con prodotti specifici. Se le foglie iniziano a cadere dai rami senza motivo, ciò è dovuto a un calo della temperatura ambiente o a un eccesso di irrigazione. Potrebbe anche essere il segno di un eccesso di nutrienti nel terreno o di una corrente d'aria.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata