Istruzioni per l'uso del trattamento dei semi Alpha, la sua composizione e analoghi

Alpha Seed Treatment è un fungicida efficace utilizzato per trattare i semi di un'ampia varietà di colture. Questo prodotto può essere utilizzato per trattare cereali e mais. Può essere utilizzato anche su soia, colza e semi di girasole. L'utilizzo di questo prodotto protegge le colture da diverse malattie. Per ottenere i risultati desiderati, è importante applicare il prodotto correttamente.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

Alpha ha un effetto combinato, che ne consente l'utilizzo per un'ampia gamma di applicazioni. Un litro di sostanza contiene i seguenti componenti:

  • 100 grammi di imazalil;
  • 60 grammi di tebuconazolo.

Il prodotto appartiene alle classi chimiche degli imidazolici e dei triazoli. In base alla sua modalità di penetrazione, la sostanza è classificata come pesticida sistemico. È disponibile come sospensione concentrata.

Principio di funzionamento

L'elevata efficacia del prodotto Alpha è dovuta alla combinazione di due componenti attivi che differiscono nel loro effetto sul patogeno:

  1. L'imazalil inibisce la produzione di steroli nelle membrane cellulari dei patogeni. Inibisce la demetilazione in posizione 14 del lanosterolo o in posizione 24 del metilenediidrolanosterolo. Induce inoltre la rottura delle membrane fungine.
  2. Il tebuconazolo inibisce la produzione di ergosterolo nelle membrane cellulari dei patogeni. Questa sostanza aiuta a prevenire lo sviluppo di infezioni esterne e interne nel materiale seminale. Questo componente protegge le colture da septoriosi fogliare, carie comune, carie molle ed elmintosporiosi.

I principali vantaggi della sostanza includono quanto segue:

  • protezione affidabile contro una serie di agenti patogeni che colpiscono tutte le piante di cereali, trasmessi attraverso il materiale di piantagione e il terreno;
  • effetto regolatore della crescita pronunciato, garantendo una crescita radicale intensa e uniforme;
  • assenza di effetto fitotossico quando si osserva il dosaggio;
  • facilità d'uso;
  • basso rischio di sviluppare resistenza – dovuto alla presenza di imazalil nella composizione;
  • controllo sull'attività dei funghi Pythium.

Istruzioni per l'uso

Si consiglia di trattare i semi con il fungicida Alpha 1-2 settimane prima della semina. Il trattamento viene effettuato con metodo meccanico a umido. Per immergere i semi, preparare una soluzione di lavoro. Si tratta di una diluizione del concentrato in acqua. Sono necessari 400 millilitri di soluzione per 1 tonnellata di semi.

Trattamento delle sementi "Alpha"

Per preparare la soluzione di lavoro, misurare la quantità necessaria di Alpha e mescolarla con metà del volume totale della soluzione. Prima di misurare la sospensione, si consiglia di agitare bene il contenitore. Questo garantirà una distribuzione uniforme delle particelle della miscela.

Successivamente, versare la metà rimanente dell'acqua nel serbatoio di trattamento e aggiungere la soluzione primaria preparata. È importante mescolare costantemente la miscela. La miscela deve essere utilizzata immediatamente dopo la diluizione.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Prima di caricare i semi nel serbatoio, è necessario calibrarli e ripulirli da eventuali contaminanti. Utilizzare 10 litri di fluido di lavoro per tonnellata di semi.

Misure precauzionali

Tutti i lavori con il prodotto devono essere eseguiti secondo le istruzioni. Per evitare conseguenze negative, seguire le seguenti raccomandazioni:

  • limitare l'accesso all'area di lavoro a persone e animali non autorizzati;
  • utilizzare indumenti speciali;
  • utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, respiratore, occhiali;
  • eseguire lavori in modo meccanizzato, utilizzando macchine per il decapaggio;
  • Smaltire i contenitori usati e la soluzione di scarto in conformità con i requisiti per lo smaltimento delle sostanze chimiche pericolose.

Durante la manipolazione dello sperma, non mangiare, bere o fumare. Se compaiono segni di intossicazione, la vittima deve essere portata all'aria aperta e le deve essere somministrato un assorbente. In caso di problemi di salute, consultare immediatamente un medico.

Foto del trattamento dei semi Alpha

Come e per quanto tempo può essere conservato?

Tenere il contenitore con la soluzione concentrata fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Tenere la soluzione lontano da alimenti e mangimi. Non posizionare il contenitore vicino a fonti di calore. Inoltre, tenerlo al riparo dalla luce solare diretta. La durata di conservazione del trattamento Alpha è di 3 anni.

Con cosa sostituirlo

Se necessario, questa sostanza può essere sostituita con altri trattamenti per le sementi. Le alternative più efficaci includono "Scarlet" e "Tebuzil".

Alpha è un efficace trattamento delle sementi che protegge i cereali e molte altre colture da pericolose infezioni. È importante attenersi scrupolosamente al dosaggio. È fondamentale anche rispettare le precauzioni di sicurezza durante l'applicazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata