Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Kumir, dosi di applicazione e analoghi

Nella scelta di prodotti agrochimici per la protezione delle piante, può essere difficile trovare un'opzione universale adatta a una varietà di colture. I prodotti a base di rame vengono utilizzati per prevenire le infezioni fungine. Una descrizione delle proprietà del fungicida "Kumir", progettato per proteggere orti, alberi da frutto e viti, aiuta giardinieri e agricoltori a fare la scelta giusta.

Composizione e forme di rilascio esistenti

Il prodotto viene utilizzato su diverse colture per il trattamento preventivo contro diverse malattie fungine. È disponibile come sospensione concentrata. Il principio attivo del fungicida è il solfato di rame tribasico. La sua concentrazione nel prodotto è di 345 grammi per litro.

Appartiene alla classe chimica delle sostanze inorganiche + composti di rame. È un pesticida protettivo. Penetra per contatto. Prodotto da August JSC, viene fornito sul mercato in taniche di polimero da 10 litri.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Ogni confezione del prodotto è etichettata con il nome del fungicida, i suoi ingredienti e l'uso previsto. Sono incluse anche le istruzioni per l'uso, le dosi di applicazione, il produttore e le date di scadenza. L'uso scrupoloso secondo le istruzioni del produttore ne garantisce l'efficacia e la sicurezza durante l'irrorazione delle piante.

la bottiglia è grande

Principio di funzionamento e scopo

Il prodotto è utilizzato per il trattamento di colture orticole (patate, pomodori), alberi da frutto (pere, mele) e uva. I preparati a base di rame proteggono le colture da una serie di infezioni fungine, inibiscono la crescita del micelio, migliorano i processi metabolici durante la stagione di crescita e aumentano la produzione di clorofilla. I vantaggi di "Kumira" includono:

  • efficacia del farmaco;
  • forma di dosaggio conveniente;
  • utilizzato in un complesso fitosanitario, integra i fungicidi sistemici;
  • non provoca dipendenza e non riduce l'efficacia dell'effetto.

Il preparato conferisce alle piante un effetto protettivo, impedendo la germinazione dei funghi e la loro diffusione nei tessuti delle colture.

borsa dell'idolo

Importante: l'effetto massimo si ottiene con un trattamento preventivo delle piantagioni prima della comparsa di un'infezione fungina.

Il prodotto viene utilizzato per proteggere le piante da:

  • peronospora;
  • Alternaria;
  • scabbia;
  • moniliosi;
  • muffa.

Il prodotto non è fitotossico se vengono rispettate tutte le precauzioni raccomandate dal produttore. In condizioni di elevata umidità, può causare danni a frutti e foglie di varietà di mele particolarmente sensibili ai prodotti a base di rame.

agente chimico

Calcolo del consumo

Utilizzare il fungicida Kumir seguendo scrupolosamente le istruzioni del produttore. Il superamento della concentrazione raccomandata può causare:

  • la formazione di germogli laterali alle radici, che inibiscono la vegetazione delle piante;
  • accumulo di rame nel terreno;
  • ridotto assorbimento del ferro;
  • disseccamento delle foglie nelle colture trattate.

La nebulizzazione avviene con una miscela di prodotto pronta all'uso. La miscela va preparata immediatamente prima dell'uso e non deve essere conservata per più di 24 ore.

l'uva sta crescendo

Piante da lavorare Tasso di concentrazione, in litri/ettaro Da quali infezioni protegge le colture? Metodo di irrorazione, consumo di soluzione di lavoro, in litri/ettaro Numero di trattamenti, periodo di attesa
Pera, melo 5 Da crosta, moniliosi Trattamento durante la stagione di crescita, preventivo - nella fase di cono verde, poi dopo 1-1,5 settimane. Fino a 1000 15 (3)
Uva 05.06.21 Muffa Spruzzare durante la stagione di crescita, preventivamente prima della fioritura e poi dopo 1-1,5 settimane. Fino a 1000. 20 (4)
Pomodori in piena terra 5 Da Alternaria, peronospora Durante la stagione di crescita, il primo è a scopo preventivo, i successivi, dopo 1-1,5 settimane. 400-600 20 (3)
Patata 5 Da Alternaria, peronospora Durante la stagione di crescita, il primo è a scopo preventivo, i successivi - dopo 1-1,5 settimane. Fino a 400 30 (3)

La nebulizzazione deve essere effettuata con tempo asciutto, senza vento o precipitazioni. Scegliere le ore del mattino o della sera.

lavorazione dei cespugli

Termini di utilizzo

Mescolare accuratamente l'emulsione concentrata agitandola in un contenitore ermeticamente chiuso. Aggiungere metà della quantità d'acqua calcolata nel contenitore utilizzato per preparare la soluzione di lavoro. Con il miscelatore in funzione, aggiungere il concentrato fungicida al liquido, continuando a mescolare, quindi aggiungere l'acqua rimanente.

La miscela risultante viene versata negli irroratori e le colture vengono trattate uniformemente con la soluzione preparata.

Precauzioni di sicurezza

Il fungicida è classificato come pericoloso in classe 3 ed è moderatamente tossico per l'uomo e le api. Non usare in prossimità di acqua. Gli apicoltori devono essere avvisati prima dell'uso per controllare le infestazioni di insetti (3-5 giorni prima).

api con gli apicoltori

I lavori preparatori vengono svolti in cantieri appositamente attrezzati, pavimentati con asfalto o cemento per impedire la dispersione dei prodotti agrochimici nel terreno durante la preparazione delle miscele.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il personale che lavora con fungicidi è dotato di tute speciali, respiratori, occhiali protettivi o schermi facciali, guanti di gomma e calzature. È vietato fumare e mangiare durante il lavoro. Dopo aver completato il trattamento, l'irroratrice deve essere pulita da eventuali residui di soluzione, lavata (smontata) e asciugata. Successivamente, il personale deve fare la doccia o sciacquare la pelle esposta da eventuali residui di soluzione (con acqua corrente e detergente) e cambiarsi gli abiti.

Cosa fare in caso di avvelenamento

In caso di avvelenamento con emulsione concentrata, somministrare acqua alla vittima e indurre il vomito. Somministrare anche carbone attivo (1 compressa ogni 10 chilogrammi di peso corporeo). Contattare un medico o trasportare la persona in ospedale. Fornire al personale medico il nome e la composizione del farmaco.

carbone nero

In caso di contatto accidentale con la pelle o gli occhi, lavare via il fungicida con abbondante acqua corrente.

Come e per quanto tempo può essere conservato?

I fungicidi vengono conservati in magazzini asciutti, freschi e ventilati. Il prodotto è conservato in confezioni di fabbrica ermeticamente sigillate. Le informazioni sulla composizione, lo scopo e il nome del prodotto devono essere riportate sulla confezione.

L'accesso al magazzino è vietato a persone non autorizzate, bambini e animali domestici. Il magazzino si trova lontano da edifici residenziali, magazzini di stoccaggio di alimenti e mangimi per animali. Il prodotto ha una durata di conservazione di 2 anni a temperature comprese tra 5 °C e 35 °C. Non congelare.

Con cosa sostituirlo

Analoghi del farmaco sono: la poltiglia bordolese, popolare tra i giardinieri, "Kuprostat".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata