Istruzioni per l'uso di Cuprolux e composizione del fungicida, dosaggio e analoghi

I funghi peronosporidi sono tra i patogeni più comuni e dannosi per pomodori, cetrioli, cipolle, patate e vite. La peronospora, la peronospora e la muffa hanno un effetto dannoso sulle piante, riducendone la crescita e la fruttificazione. L'uso di Cuprolux, un fungicida sistemico per contatto, può arrestare le infestazioni entro 24-48 ore dall'applicazione.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

"Kuprolux" è un nuovo fungicida contenente ossicloruro di rame e cemoxanil. "Kuprolux" è disponibile in polvere da 6,5 ​​grammi/12,5 grammi.

Meccanismo d'azione e spettro d'azione

L'ossicloruro di rame distrugge le spore fungine, mentre il cemoxanil rallenta la divisione e la crescita delle cellule patogene. Il prodotto è disponibile sotto forma di polvere da diluire in acqua per creare una soluzione efficace. In base alla sua efficacia sulle infezioni patogene, Cuprolux è classificato come formulazione sistemica da contatto.

Quando la superficie delle foglie e degli steli viene bagnata con la soluzione preparata, il cloroossido di rame uccide la parte esterna del fungo, mentre il cemoxanil viene assorbito nella polpa della foglia e agisce sul fungo a livello cellulare.

Cuprolux in un involucro

Secondo le istruzioni, una confezione è sufficiente per trattare 25/50 metri quadrati di superficie coltivata:

  • patate;
  • Luca;
  • pomodori;
  • cetrioli;
  • uva.

Per aumentare l'efficacia del fungicida, si raccomanda il trattamento preventivo di piantine, trapianti e piante mature. I trattamenti successivi vengono ripetuti ai primi segni di infezione fungina.

verdure assortite

Calcolo del consumo

La soluzione di lavoro viene preparata in base all'effetto patogeno e al tipo di pianta interessata.

 

Nome della pianta

 

Malattia

 

Soluzione funzionante

g/l di acqua

 

Tasso di consumo

l/100 m2

patata peronospora 25/5 5
pomodori peronospora 50/10 5
 

cetrioli

peronospora  

25/10

 

5

 

cipolla

peronospora  

25/5

 

5

uva muffa 30/10 10

La soluzione preparata non può essere conservata; deve essere utilizzata il giorno stesso della preparazione.

spruzzare le verdure

Termini di utilizzo

Spruzzare sulle piante in condizioni climatiche asciutte e senza vento. La polvere si scioglie difficilmente in acqua. Per una migliore dissoluzione, versare la quantità selezionata di "Kuprolux" in un contenitore con poca acqua e mescolare con un mixer.

Versare metà del volume d'acqua nel flacone spray e aggiungere la sospensione risultante. Dopo aver mescolato energicamente per 10 minuti, portare il volume d'acqua nel flacone spray al livello di lavoro e mescolare per altri 5 minuti.

vendemmia

L'efficacia del farmaco dipende dal momento della prima irrorazione:

  • per pomodori e cetrioli - prima che si aprano i germogli;
  • cipolle - durante il periodo di crescita delle piume;
  • patate - finché le cime non si chiudono nelle file;
  • per l'uva, finché i boccioli dei fiori non si gonfiano.

Frequenza di irrorazione: 4 volte ogni 10-12 giorni. L'effetto bagnante dura 7-10 giorni in assenza di pioggia.

Un sovradosaggio del composto causerà ustioni alle foglie a causa dell'elevato contenuto di rame. Inoltre, l'ossicloruro di rame si accumulerà nel terreno, riducendone la fertilità.

pomodoro verde

Regole precauzionali

Durante la preparazione della soluzione di lavoro, proteggere le vie respiratorie con una mascherina chirurgica e le mani con guanti di gomma. Indossare indumenti a maniche lunghe. I contenitori utilizzati per sciogliere il fungicida non sono adatti al contatto con alimenti o acqua potabile. Non utilizzare contenitori zincati o di vetro durante la preparazione della soluzione di lavoro.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Durante l'irrorazione, non parlare né fumare. È pericoloso bere acqua o mangiare cibo nell'area di trattamento. Evitare il contatto della soluzione con mani e piedi. Indossare guanti di gomma e scarpe chiuse durante l'irrorazione. Lavarsi le mani e il viso con il sapone al termine dell'operazione.

Il giardinaggio e l'orto riprendono tre giorni dopo il trattamento fungicida. Pomodori, cetrioli e cipolle sono pronti per il consumo dopo 20 giorni, mentre l'uva è pronta per il consumo dopo un mese.

rompere una sigaretta

Cosa fare in caso di avvelenamento

In caso di contatto di Cuprolux con la pelle, lavare la zona interessata con acqua tiepida e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua fredda e bollita utilizzando una pipetta. Lavorare senza mascherina può causare avvelenamento a causa dell'inalazione dei vapori. Portare la persona interessata all'aria aperta. L'ingestione accidentale della soluzione di lavoro può causare grave avvelenamento.

Sintomi dell'ingresso di un prodotto contenente rame nello stomaco:

  • sapore metallico in bocca;
  • nausea;
  • vomito;
  • salivazione;
  • dolori crampiformi all'addome.

Il vomito è blu-verde. L'unico trattamento è la lavanda gastrica con acqua bollita e raffreddata.

avvelenamento umano

La compatibilità è possibile?

Giardinieri e orticoltori utilizzano spesso miscele di due o tre fungicidi e insetticidi per controllare contemporaneamente più infezioni e parassiti durante il trattamento. È fondamentale garantire la compatibilità dei prodotti chimici. In caso contrario, si verificherà una reazione chimica indesiderata, dannosa per le piante.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
I fungicidi contenenti rame non devono essere miscelati con prodotti alcalini (organofosforici). Non si deve miscelare in cisterna con altre sostanze contenenti rame. Concentrazioni eccessive di rame nella soluzione sono dannose per le piante e possono causare avvelenamento negli esseri umani. È accettabile la miscelazione in cisterna con prodotti a base di zolfo.

mescolare gli ingredienti

Come e per quanto tempo conservare

Conservare la confezione di Cuprolux fuori dalla portata di bambini e animali, lontano da alimenti e acqua potabile. La temperatura consigliata è compresa tra -30 e +40 °C. La durata di conservazione è di 24 mesi dalla data di produzione.

Sostituti

La rotazione dei prodotti aiuta a prevenire la contaminazione del terreno. Al posto di Cuprolux, è possibile utilizzare fungicidi senza ossicloruro di rame, ma contenenti cimoxanale in combinazione con altre sostanze chimiche.

Per combattere la peronospora e la muffa, puoi usare Nautilus, Ordan, Thanos e Ridomil Gold. Ordan e Ridomil Gold sono efficaci contro la peronospora.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata