Composizione e modalità d'uso del fungicida Rex Duo, dosi di applicazione e analoghi

I fungicidi vengono utilizzati in agricoltura per eliminare i funghi microscopici che causano malattie delle colture come il carbonchio, la peronospora e altre. Il fungicida più comune è Rex Duo. Questo prodotto liquido viene utilizzato per proteggere le colture di cereali e barbabietole da zucchero. Questo fungicida agisce rapidamente e a lungo termine, ed è sicuro sia per le colture che per l'uomo.

Composizione, scopo e modulo di liberatoria

I principi attivi di Rex Duo sono epossiconazolo e tiofanato-metile. L'epossiconazolo è un pesticida ad ampio spettro. Ha un effetto prolungato, consentendo alle colture di rimanere libere dal trattamento per 4-6 settimane. Il tiofanato-metile è efficace contro l'oidio, la ruggine e i patogeni della maculatura dell'orzo.

Tipi di fondi

Sono disponibili Rex Duo standard e Rex Duo Plus. Quest'ultimo contiene fenpropimorph, che ha un'efficacia potenziata contro l'oidio e la septoriosi fogliare. Le rese con Rex Plus sono quasi doppie. Il fungicida è disponibile in flaconi da 10 litri come sospensione da diluire prima dell'uso.

Come funziona il farmaco?

I principi attivi del prodotto vengono assorbiti in modo diverso dalle foglie e dagli steli di cereali e barbabietole. L'epossiconazolo viene rapidamente assorbito dalla pianta e ne penetra l'interno. La sostanza blocca la formazione di ergosterolo, il principale alcol dei funghi unicellulari, impedendone il corretto sviluppo. Il tiofanato-metile impedisce la divisione fungina e la formazione di spore cellulari. La proliferazione del micelio nocivo viene completamente bloccata.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Rex Duo Plus contiene anche propimorph, che agisce quasi due volte più velocemente della versione standard. Propimorph interrompe gli enzimi fungini e riduce la resistenza della parete cellulare.

Pro e contro

Fungicida Rex Duo

I vantaggi e gli svantaggi del prodotto sono riassunti in una breve tabella. Il prodotto è stato utilizzato in campi sperimentali di orzo.

Pro e contro
Effetto bloccante immediato grazie alla potente azione delle sostanze tossiche sulla parete fungina.
Non danneggia la pianta coltivata.
Funziona bene anche in condizioni di bassa temperatura e umidità.
L'azione sistemica interna consente alla sostanza di circolare nei tessuti vegetali e di proteggere i nuovi germogli.
Tossico per gli esseri umani.
Incompatibile con alcune preparazioni liquide.

Come preparare una soluzione funzionante

Riempire lo spruzzatore per due terzi con acqua pulita. Aggiungere quantità variabili di fungicida a seconda della concentrazione desiderata. Per un effetto più forte, utilizzare una quantità maggiore. Dosaggi più precisi sono indicati nelle istruzioni del fungicida. Mescolare la soluzione per 10-15 minuti e utilizzare come indicato.

Come usare correttamente

Il grano viene trattato 1-2 volte durante la stagione di crescita. L'orzo raggiunge un punteggio fino a 32-40 sulla scala della malattia di Zadoksa. Le barbabietole da zucchero vengono trattate solo quando vengono rilevati i primi segni della malattia. Se più del 5% del raccolto è colpito, l'applicazione di fungicidi è inutile.

Incompatibile con alcune preparazioni liquide.

Tasso medio di consumo

La dose ottimale di applicazione del fungicida per ettaro di campo seminato è di 200-400 litri. Un'applicazione troppo intensiva può causare problemi alla produzione di granella nel secondo anno. Il trattamento fungicida rallenta la crescita del fungo per non più di 30 giorni.

Precauzioni di sicurezza sul lavoro

Il prodotto è classificato come a bassa tossicità, ma è necessario osservare le precauzioni di sicurezza obbligatorie. I lavoratori devono indossare guanti protettivi, maschera o respiratore e occhiali protettivi. Si consiglia di indossare una speciale tuta impermeabile. Negli altri periodi, il fungicida deve essere conservato in un luogo fresco e buio, fuori dalla portata di bambini e animali.

Possibile compatibilità con altri farmaci

È compatibile con molti fungicidi ed erbicidi. La maggior parte degli agricoltori utilizza volentieri il prodotto in combinazione con Flexity. Per una comprensione più approfondita della compatibilità, si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare prodotti tossici.

Incompatibile con alcune preparazioni liquide.

Regole di archiviazione

Conservare il fungicida nella sua confezione originale. Versarlo in altri contenitori può causare l'ossidazione del metallo o della plastica e alterare le proprietà del prodotto. Conservare il flacone in un luogo fresco e buio. Non versare il prodotto non utilizzato dal flacone spray nel contenitore. Tenere il luogo di conservazione fuori dalla portata di bambini e animali..

Analoghi

Questo fungicida non ha molti analoghi. Phoenix Duo, che contiene flutriafol al posto dell'epossiconazolo, ha un'efficacia simile. Quinto Duo, Kanonir Duo e Titul Duo hanno effetti simili sui funghi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata