Per proteggere le colture dalle malattie, gli agricoltori utilizzano fungicidi. Spesso preferiscono soluzioni bicomponenti, che non solo trattano le piante, ma ne promuovono anche la crescita e lo sviluppo. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Titul Duo" ne raccomandano l'uso per proteggere cereali, girasoli e colza dalle malattie fungine.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
Il fungicida sistemico "Titul Duo" è composto da due principi attivi: tebuconazolo e propiconazolo. Ogni litro contiene 200 ml di ciascuno. Il prodotto chimico è formulato come soluzione colloidale concentrata. Questo fungicida sistemico è venduto in taniche di plastica da 5 e 10 litri. Prodotto localmente, è accessibile sia agli agricoltori che ai piccoli giardinieri.
"Title Duo" è destinato al trattamento e alla prevenzione delle malattie delle barbabietole da zucchero, dei piselli, della colza, del girasole e dei cereali:
- septoriosi;
- oidio;
- peronoforosi;
- ruggine bruna e nana;
- macchia marrone scuro;
- rincosporiosi;
- fusariosi della chioma.
Meccanismo d'azione
I principi attivi di questo fungicida sistemico penetrano nelle colture attraverso steli e foglie, colpendo gli organi vegetativi dei microrganismi patogeni e prevenendo la formazione di nuove spore.
Inoltre, i principi attivi inibiscono la formazione di ergosterolo. Dopo il trattamento con il fungicida, la permeabilità della membrana cellulare risulta compromessa.
Vantaggi e svantaggi
Chi ha già utilizzato il fungicida sistemico "Title Duo" nei propri campi ha notato diversi vantaggi di questo prodotto.

Tra gli svantaggi, gli agricoltori sottolineano il numero limitato di prodotti chimici che possono essere utilizzati con Title Duo nelle miscele in vasca.
Come preparare una miscela di lavoro
La chiave dell'efficacia di un fungicida sistemico è la corretta preparazione della soluzione da spruzzare. È inoltre importante ricordare di applicare solo una soluzione appena preparata, altrimenti sarà inefficace contro i patogeni.
Riempire il serbatoio dell'irroratrice con metà del volume di acqua pulita a temperatura ambiente. Aggiungere la quantità di prodotto consigliata e mescolare accuratamente. Aggiungere l'acqua rimanente e mescolare nuovamente. Dopodiché, è possibile irrorare le piante. Utilizzare da 250 a 320 ml di prodotto chimico per ettaro di campo.
Istruzioni per l'uso
L'irrorazione delle colture dovrebbe iniziare al mattino presto o alla sera, quando non fa troppo caldo. È preferibile una giornata asciutta e con poco vento. Una settimana dopo l'irrorazione, è possibile tornare al campo per altri lavori.

Eventuali residui della soluzione di lavoro devono essere smaltiti secondo le istruzioni di sicurezza. Non versare mai i residui del fungicida nei corpi idrici.
Misure precauzionali
Quando si lavora con sostanze chimiche, osservare le precauzioni di sicurezza di base. Proteggere tutte le aree della pelle con tute protettive e proteggere le vie respiratorie con un respiratore. Dopo aver terminato il lavoro, fare la doccia, lavare i vestiti e stenderli all'aria aperta.
Fitotossicità
Non sono stati segnalati casi di fitotossicità quando si sono seguite le dosi di applicazione e le istruzioni per l'uso del prodotto. Per evitare danni, evitare di applicare il prodotto chimico quando le piante sono molto deboli.

Possibile compatibilità
Prima di decidere di utilizzare un fungicida insieme ad altri pesticidi chimici, vale la pena testare la compatibilità dei preparati e le loro proprietà fisico-chimiche.
Regole di conservazione e durata di conservazione
Se conservato correttamente e con la confezione integra, il fungicida è utilizzabile per due anni dalla data di produzione. Il luogo di conservazione deve essere mantenuto a una temperatura non inferiore a 10 gradi sotto zero e non superiore a 35 gradi Celsius.
Mezzi simili
Se il fungicida sistemico "Titul Duo" non è disponibile in commercio, viene sostituito con un prodotto simile: "Amistar Trio" o "Orius".










