Istruzioni per l'uso di Diquat e composizione dell'erbicida, dosaggio e analoghi

La domanda di erbicidi non selettivi è dovuta al loro ampio spettro d'azione. Il diquat viene utilizzato per controllare le erbe infestanti in frutteti, vigneti e colture orticole. Viene rapidamente assorbito dal fogliame ed è resistente al dilavamento dovuto alla pioggia. Previene inoltre la diffusione e lo sviluppo di malattie. Per garantirne l'efficacia, è importante irrorare le erbe infestanti in modo uniforme.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

Il diquat, un erbicida di contatto, presenta un ampio spettro d'azione. È classificato come essiccante, ovvero una sostanza che favorisce l'essiccazione delle piante verdi.

Il principio attivo di questo erbicida è il diquat dibromuro. È disponibile come soluzione di bromo al 15%. Il concentrato idrosolubile è confezionato in taniche di plastica da 10 litri.

L'essiccante non è selettivo, quindi viene utilizzato per il controllo delle erbe infestanti e la preparazione pre-raccolta delle colture. Tuttavia, alcuni essiccanti vengono utilizzati per scopi specifici (Adekvat aiuta a preparare i girasoli per la raccolta).

Meccanismo d'azione

Una volta assorbita dal fogliame, la soluzione erbicida provoca la distruzione della membrana cellulare e interrompe la sintesi degli acidi grassi. Le piante si seccano a causa della disidratazione.

contenitore diquant

La morte della pianta avviene entro 2-4 giorni (inizialmente, le foglie appassiscono, compaiono macchie necrotiche sulle foglie e poi muore l'intera parte aerea). La velocità di appassimento dipende da diversi fattori: condizioni meteorologiche, specie di erbe infestanti e stagione di crescita.

Quali piante colpisce?

La soluzione erbicida Diquat viene utilizzata per eliminare le erbe infestanti a foglia larga, incluso il cardo. Per eliminare completamente le piante dannose, si consiglia di spruzzare 2-3 volte a stagione. Il prodotto viene utilizzato anche per rimuovere le colture tossiche nelle aree di pascolo del bestiame.

grande volume

Termini di utilizzo

Per ottenere l'effetto desiderato, è importante seguire le istruzioni del produttore dell'erbicida e attenersi alle dosi di applicazione.

Oggetto di elaborazione tassi di consumo Tipo di erbaccia Caratteristiche dell'applicazione
Praterie, pascoli 300-400 l/ha erbe velenose (ranuncolo, calendula palustre, elleboro) la spruzzatura viene effettuata in primavera
Aree di fienagione Le aree vengono trattate 40-45 giorni prima della fienagione
Interfile di colture forestali vegetazione indesiderata non spruzzare le piante durante il periodo di raccolta delle bacche
Colture di carote e patate annuali, dicotiledoni e cereali La spruzzatura viene effettuata 2-3 giorni prima della germinazione in massa delle piante coltivate
Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
L'attività erbicida del prodotto si riduce in condizioni di luce intensa. Pertanto, si consiglia di trattare le piante nelle giornate nuvolose o di sera. In alternativa, si consiglia di spruzzare le piante in zone ombreggiate. La temperatura ottimale per questo trattamento è di 15-20 °C.

Non utilizzare il prodotto durante i periodi di fruttificazione o raccolta. La raccolta può iniziare 6-7 giorni dopo l'irrorazione.

un uomo spruzza

Misure precauzionali

Il prodotto non è classificato come sostanza pericolosa. Tuttavia, durante la diluizione del concentrato e l'irrorazione delle piante, è necessario osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:

  • il lavoro viene svolto utilizzando dispositivi di protezione individuale (occhiali, respiratore, indumenti speciali, stivali di gomma e guanti);
  • Si consiglia di effettuare il trattamento in condizioni di tempo senza vento;
  • Non è consentito mangiare, fumare o bere acqua durante il lavoro.

È vietato l'uso del farmaco in prossimità delle zone di protezione delle acque dei corpi idrici.

La compatibilità è possibile?

Il produttore dell'erbicida "Dikvat" ne sottolinea la compatibilità con la maggior parte dei pesticidi. La combinazione con insetticidi organofosforici è sconsigliata, in quanto riduce l'attività biologica dell'essiccante. Si raccomandano test preliminari durante la formulazione delle miscele.

trasfusione di serbatoi

Prodotti sostitutivi

Per sbarazzarsi delle colture vegetali nocive, è possibile utilizzare vari preparati essiccanti.

  1. Alpha-Diquat distrugge le erbe infestanti durante la stagione di crescita. Tra i suoi vantaggi, l'azione immediata sulle erbe infestanti. Il principio attivo si decompone rapidamente nelle colture, rendendolo adatto all'uso in aiuole con piante coltivate. L'essiccante previene anche la diffusione e lo sviluppo di malattie.
  2. Grazie al trattamento con Registan, le erbacce si seccano in soli 5-7 giorni. Il prodotto non viene dilavato dalla pioggia entro 10 minuti dall'applicazione. Il principio attivo previene anche la diffusione di malattie.

Il Diquat è un erbicida non selettivo a base di composti chimici che influiscono sulla salute generale delle erbe infestanti. Se ne consiglia l'uso prima della raccolta per combinare la sua azione erbicida con l'essiccazione del fogliame delle piante coltivate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata