Istruzioni per l'uso e la composizione di Zemlin, tasso di consumo dell'insetticida

Il controllo dei parassiti del suolo, che possono privare agricoltori e appezzamenti privati ​​della maggior parte del loro raccolto, è un passo importante nella coltivazione di diverse colture. Efficace e sicuro se usato secondo le istruzioni, Zemlin offre una protezione a lungo termine contro i comuni parassiti del suolo, senza danneggiare la salute umana o l'ambiente.

Cosa contiene il farmaco e come funziona?

Il principio attivo dell'insetticida "Zemlin" è un composto organofosforico, il diazinone, il cui contenuto è di 50 grammi per 1 chilogrammo della massa totale della miscela. Il diazinone ha un effetto sistemico e di contatto, distruggendo i parassiti agricoli che vivono nel terreno e negli strati superficiali del terreno.

La sostanza è una neurotossina che penetra negli insetti principalmente attraverso il tratto digerente e, in misura minore, attraverso la superficie corporea dell'insetto. Il diazinone inibisce l'enzima colinesterasi, interrompendo la conduzione degli impulsi nervosi.

I cicli vitali degli insetti vengono interrotti, la capacità di riprodursi viene persa e i parassiti muoiono.

"Zemlin" viene applicato al terreno, in superficie e, meno comunemente, alle radici. Dal terreno, il principio attivo penetra nei tessuti vegetali, dove si decompone entro tre settimane. I prodotti di degradazione non si accumulano nelle piante.

A cosa serve?

Il prodotto è utilizzato per trattare patate, cavoli, cipolle e piante ornamentali. Zemlin elimina efficacemente i seguenti parassiti:

  • verme metallico;
  • coleottero del Colorado;
  • mosca del cavolo;
  • mosca della cipolla;
  • grillo talpa;
  • tonchio;
  • coleottero carabideo;
  • moscerini del terreno.

Istruzioni Zemlin

L'insetticida è attivo anche contro lumache, larve di zecche, formiche e forbicine.

Pro e contro

Grazie alla sua elevata efficacia e a una serie di innegabili vantaggi, molti agricoltori scelgono Zemlin per combattere i parassiti del terreno.

Vantaggi del farmaco:

  • ampio spettro di azione insetticida;
  • effetto protettivo di lunga durata (fino a 60 giorni);
  • comodità e facilità d'uso;
  • assenza di effetto cumulativo;
  • prezzo accessibile.

Un possibile svantaggio è il potenziale ritardo della crescita dopo il trattamento dei semi e dell'apparato radicale. L'uso stagionale non ne riduce l'efficacia. "Zemlin" è adatto per il trattamento dei semi e del terreno prima della semina, nonché per l'applicazione preventiva al terreno in autunno dopo il raccolto.

Istruzioni Zemlin

Possibile compatibilità

Questo prodotto non deve essere utilizzato in combinazione con altri insetticidi. Può essere utilizzato in combinazione con erbicidi e alcuni fungicidi, dopo aver consultato le relative istruzioni.

Istruzioni per l'uso

"Zemlin" viene applicato al terreno durante la semina o utilizzato per la lavorazione superficiale, allentando contemporaneamente il terreno. Per liberare le patate dagli elateridi, i granuli vengono mescolati con sabbia. La miscela viene aggiunta in dosi misurate in ogni buca di impianto.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il metodo superficiale viene utilizzato per il trattamento di cavoli e cipolle. I granuli vengono distribuiti con cura sulla superficie del terreno e accuratamente smossi.

Norme e regole per l'uso dell'insetticida "Zemlin":

Cultura Tipi di parassiti Tasso di consumo, grammi/1 metro quadrato Metodo di applicazione Periodo di attesa, giorni
Patata Verme metallico  

 

 

3

Nella buca di impianto. Per prima cosa, mescola 30 grammi di preparato con 1 litro di sabbia e mescola. Aggiungi 1 cucchiaino della miscela risultante in ogni buca di impianto.  

 

 

60

Cavolo mosche del cavolo Applicare sulla superficie del terreno con movimenti paralleli. Distribuire il prodotto intorno alle piante e allentare il terreno.
Cipolla Mosca della cipolla

Istruzioni Zemlin

Il trattamento viene effettuato una volta a stagione. Dopo l'applicazione del prodotto durante la semina, il terreno può essere nuovamente trattato durante la lavorazione autunnale.

Misure di sicurezza

Il principio attivo del prodotto, il diazinone, è classificato come pericoloso per l'uomo in classe 3, il che indica una tossicità moderata. Durante la manipolazione dell'insetticida, è necessario osservare le normali precauzioni di sicurezza e le norme igieniche:

  • utilizzo di indumenti speciali e dispositivi di protezione individuale (guanti, respiratore, occhiali di sicurezza);
  • svolgere lavori in condizioni di assenza di vento;
  • evitando il contatto della composizione con gli organi digestivi e respiratori e con le mucose;
  • manipolazione attenta del farmaco, successivo smaltimento dei contenitori usati.

Se applicati al terreno come indicato, i granuli di Zemlin presentano un rischio minimo per gli insetti impollinatori. L'uso nelle zone di protezione delle acque destinate alla pesca è vietato.

Istruzioni Zemlin

Come aiutare in caso di avvelenamento

I primi sintomi di malattia o il contatto diretto con la droga costituiscono motivo sufficiente per interrompere il lavoro.

Le misure di primo soccorso includono:

  • abbandonare la zona di esposizione all'insetticida e rimuovere l'attrezzatura;
  • rimuovere le tracce del farmaco con un batuffolo di cotone o di stoffa dalla superficie della pelle in caso di contatto diretto, seguito da lavaggio con una soluzione di sapone;
  • sciacquare gli occhi con acqua pulita se il prodotto entra in contatto con le mucose;
  • sciacquare la bocca, bere molti liquidi, assumere enterosorbenti (1 grammo per 1 chilogrammo di peso corporeo) e indurre il vomito se il prodotto entra nella cavità orale e viene ingerito.

Gli avvelenamenti moderati e gravi richiedono cure mediche.

Regole di conservazione e durata di conservazione

"Zemlin" deve essere conservato in una confezione ermeticamente chiusa, in un luogo asciutto e buio a una temperatura compresa tra -10°C e +35°C, lontano dalla portata di bambini, animali, alimenti e oggetti domestici.

Istruzioni Zemlin

Da consumarsi preferibilmente entro la data

2 anni nella confezione integra.

Mezzi simili

A base di diazinone vengono prodotti numerosi agenti insetticidi sotto forma di granuli, soluzioni ed emulsioni.

Analoghi del farmaco "Zemlin" per principio attivo:

  • Diazinone 600;
  • "Diazolo";
  • "Medvetoks";
  • Diazinon Express;
  • Provotox;
  • "Professionista";
  • Terradosso.

"Provotox"; preparazione

Recensioni degli agricoltori

Gli utenti apprezzano l'efficacia dell'insetticida Zemlin, la sua facilità d'uso e il suo ampio spettro d'azione su vari tipi di parassiti del suolo.

Vladimir, San Pietroburgo: "Abbiamo acquistato Zemlin come prodotto per il controllo degli elateridi. È facile da usare: mescolatelo con la sabbia e aggiungetelo a ogni buca al momento della semina. I risultati sono piuttosto buoni. I parassiti non sono completamente scomparsi, ma il loro numero è diminuito significativamente e siamo soddisfatti dei risultati. È un prodotto pratico, sicuro ed efficace."

Oleg, Orel: "Mi è stato consigliato di acquistare Zemlin in farmacia come rimedio contro la mosca della cipolla. È stato efficace e il problema è stato risolto. È facile e comodo da usare. Lo consiglio vivamente."

Tatyana, Brest: "Ho usato Zemlin nella mia proprietà per combattere gli elateridi e le mosche della cipolla. In realtà, ha una gamma di applicazioni molto più ampia di quanto indicato nelle istruzioni. Funziona bene contro le formiche! Ho sparso i granuli sulla superficie del terreno e l'ho smosso. Il giorno dopo, non sono riuscita a trovare una sola formica. È un prodotto efficace a un prezzo accessibile."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata