Per controllare le erbe infestanti su vaste aree, in agricoltura vengono utilizzati vari tipi di pesticidi. Queste sostanze non danneggiano le colture e non influiscono sulla qualità o sulla conservabilità dei raccolti. A seconda della loro composizione, vengono utilizzati su ortaggi, cereali e foraggi. Sono adatti per eliminare una varietà di piante nocive. Ad esempio, l'erbicida "Healer" elimina le erbe infestanti dei cereali dalle colture.
Composizione, formulazione e scopo
Questo prodotto è un concentrato emulsionabile a base oleosa (OEC). Il suo principio attivo è il quizalofop-P-tefurile, disponibile in una concentrazione di 40 grammi per litro. In base al suo metodo di penetrazione, è classificato come pesticida di contatto e, in base al suo meccanismo d'azione, come erbicida selettivo.
È progettato per controllare vari tipi di graminacee (annuali e perenni) nei campi. Non è adatto all'uso in orti. È disponibile in taniche di plastica con coperchio a chiusura ermetica, con una capacità di 5 o 10 litri. Ogni confezione di erbicida riporta un'etichetta con informazioni sul nome del prodotto, il produttore, lo scopo, il dosaggio e le istruzioni per l'uso.
Vantaggi e svantaggi
Ogni prodotto agrochimico ha i suoi pro e contro. I vantaggi dell'erbicida Healer includono:
- la capacità di aderire bene alle parti dell'erbaccia, maggiore capacità distruttiva (l'emulsione oleosa viene lavata via meno facilmente tramite precipitazione);
- possibilità di utilizzo in qualsiasi condizione atmosferica;
- compatibilità nelle miscele in cisterna con altri composti agrochimici;
- utilizzare in qualsiasi fase dello sviluppo della piantagione;
- impatto su una varietà di specie di cereali infestanti (annuali, perenni, specie maligne).
L'unico inconveniente segnalato dagli agricoltori è l'elevato costo del prodotto.

Principio di funzionamento
Il principio attivo dell'erbicida inibisce la crescita e lo sviluppo delle piante impedendo la divisione cellulare. L'emulsione oleosa penetra meglio nello strato esterno della lamina fogliare e viene assorbita dal fogliame e dal fusto dell'erba infestante, accumulandosi nei punti di crescita.

Calcolo del consumo
Non superare il consumo consigliato dal produttore.
| Colture irrorate | Consumo concentrato | Tipo di erbaccia | Caratteristiche di irrorazione, consumo di soluzione di lavoro, in litri/ettaro. |
| Colture di colza invernale e primaverile, girasole, lino, soia, barbabietole da zucchero. | 0,75-1,0 | Cereali annuali (varie specie di coda di volpe, miglio comune e gramigna, altre erbe infestanti). | Fase di 2-4 foglie delle erbacce, esclusa la fase di sviluppo della coltura. 200-300 |
| Le stesse culture | Da 1,0 a 1,5 | Graminacee perenni, erba di grano strisciante | Trattamento quando la gramigna cresce fino a 10-15 centimetri. 200-300 |
Questo erbicida elimina le erbe infestanti in crescita, proteggendo le colture per tutta la stagione se applicato alle piante perenni o fino alla successiva ondata di crescita per le erbe infestanti annuali. È in grado di controllare le erbe infestanti in qualsiasi fase del loro sviluppo.

Come preparare e utilizzare la miscela di lavoro
La soluzione di lavoro viene preparata in apposite aree adibite alla lavorazione di prodotti agrochimici. Viene preparata prima dell'uso e conservata per non più di 24 ore.
Mescolare 1/3 del volume d'acqua con la quantità necessaria di concentrato. Con il miscelatore in funzione, aggiungere il liquido rimanente. Continuare a mescolare per 7-10 minuti. Spruzzare le colture con la soluzione preparata in condizioni climatiche asciutte e senza vento.
Le istruzioni per l'uso del prodotto contengono informazioni dettagliate sui tassi di consumo, sulle regole per l'uso della soluzione preparata e sulle precauzioni di sicurezza da adottare quando si lavora con l'erbicida.

Precauzioni di sicurezza
Le operazioni di preparazione della miscela e di spruzzatura vengono eseguite indossando tute protettive, guanti di gomma e respiratori. Il personale viene formato e istruito in modo preliminare. Viene nominato un responsabile del lavoro.
È vietato mangiare e fumare durante il lavoro. Dopo aver trattato le colture, cambiarsi d'abito e fare una doccia. In caso di ingestione accidentale di erbicida, la vittima deve essere trasportata immediatamente in ospedale, fornendo all'accompagnatore informazioni sul nome, la composizione e lo scopo del prodotto.
Grado di tossicità
L'erbicida è classificato come sostanza moderatamente tossica e ha una classe di pericolosità 3 per l'uomo e gli entomofagi.

Possibile compatibilità
Adatto per la miscelazione in cisterna con pesticidi e insetticidi. Durante la preparazione della miscela, verificare la compatibilità dei componenti.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Il prodotto viene conservato in un magazzino per lo stoccaggio di prodotti agrochimici, nel contenitore del produttore. Il contenitore deve essere completamente sigillato e riportare chiaramente visibili le informazioni sul nome e lo scopo del prodotto. L'area deve essere asciutta e ben ventilata. La durata di conservazione del pesticida è di 3 anni dalla data di produzione.

Analoghi
Identici nella sostanza attiva sono: "Lemur" EC; "Panther" EC; "Bagheera" EC.









