- Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
- Vantaggi e svantaggi
- Meccanismo d'azione
- A cosa serve?
- Quanti soldi spendere
- Come creare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso del prodotto
- Sul miglio
- Orzo primaverile, grano invernale e primaverile
- Per il mais
- Sul sorgo
- Quanto tempo ci vorrà perché faccia effetto e qual è il suo grado di efficacia?
- È possibile la resistenza?
- Con quali farmaci è compatibile?
- Misure di sicurezza
- Cosa fare in caso di avvelenamento
- Come conservarlo e quanto dura
- Analoghi
"Ballet" è un erbicida bicomponente studiato per il controllo delle infestanti annuali e perenni. Questo prodotto versatile offre un'azione erbicida accelerata e complessa ed è altamente efficace. Distrugge le infestanti difficili da eradicare con apparati radicali ben sviluppati, comuni e dannose per barbabietole da zucchero, barbabietole da foraggio e cereali.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
L'erbicida "Ballet" contiene due componenti principali:
- acido (2,4-D) sotto forma di esteri poco volatili – 550 g/l;
- florasulam – 7,4 g/l.
Importante! L'erbicida "Ballet" appartiene alla classe chimica degli acidi arilossialcancarbossilici, triazolopirimidine.
Questo prodotto è prodotto da Listerra come emulsione concentrata. È confezionato in contenitori di plastica da 5 litri. Prima dell'uso, Ballet viene diluito con acqua. Le proporzioni sono indicate sull'etichetta.
Vantaggi e svantaggi
Ballet è un erbicida bicomponente altamente efficace. Viene utilizzato per controllare le erbe infestanti annuali e alcune perenni che, se coltivate su terreni agricoli, danneggiano le colture cerealicole (segale, grano e cereali primaverili), i cereali, le barbabietole da foraggio e le barbabietole da zucchero.

Importante! "Ballet" è il prodotto più efficace della sua categoria. Distrugge oltre 160 specie di diverse erbe infestanti a foglia larga, comprese quelle resistenti a 2,4-D e MCPA.
Grazie all'elevata concentrazione del principio attivo, "Ballet" agisce più rapidamente ed è più efficace di altri erbicidi simili studiati per il controllo delle erbacce.
Meccanismo d'azione
I principi attivi dell'erbicida "Ballet" penetrano nelle infestanti principalmente attraverso le lamine fogliari e gli steli. Una volta raggiunta la massima concentrazione di sostanze chimiche nel meristema fogliare, nell'apparato radicale e in altre parti dell'infestante, la loro crescita e il loro sviluppo cessano. L'apporto di nutrienti alle cellule viene interrotto. Le strutture cellulari si deformano e muoiono gradualmente. La morte delle infestanti è causata dal rallentamento o dalla completa cessazione dell'acetolattato chinasi, una reazione di tipo auxinico.

A cosa serve?
Il "Ballet", come qualsiasi altro erbicida, viene utilizzato quando il diserbo è inefficace o quando non si ottengono risultati dopo l'uso di altri prodotti chimici per il controllo delle erbacce.
Quanti soldi spendere
Quando si pianificano i trattamenti colturali, è necessario considerare le caratteristiche specifiche del terreno agricolo. L'area è inoltre coltivata con colture specifiche. L'uso di erbicidi è vietato nelle aree coltivate a cereali e intercalate a leguminose. Il trattamento è vietato anche nelle aree in cui crescono piante a foglia larga. Mantenere la temperatura corretta è altrettanto importante. Gli agricoltori raccomandano di eseguire i trattamenti colturali durante il giorno, con il bel tempo, a temperature comprese tra 9 e 25 °C.
Importante! I risultati ottimali si ottengono spruzzando piante annuali che hanno raggiunto un'altezza di 6-10 cm.
Per trattare un ettaro di superficie, sono necessari 0,3 litri di erbicida "Ballet". Per infestazioni di erbe infestanti di grandi dimensioni, il dosaggio viene aumentato a 0,5 litri per ettaro.

Come creare una soluzione funzionante
Per mantenere l'efficacia della soluzione di lavoro "Ballet", prepararla immediatamente prima dell'uso. Un ettaro di superficie richiederà 200-300 litri della soluzione preparata. La concentrazione dell'erbicida dipende dalla coltura da piantare. Versare una piccola quantità d'acqua in un contenitore di plastica e aggiungere il concentrato secondo il dosaggio indicato. Mescolare accuratamente. Portare il volume al dosaggio richiesto e iniziare a irrorare le infestanti. Mescolare continuamente la soluzione durante l'applicazione.
Istruzioni per l'uso del prodotto
Secondo le istruzioni, per irrorare un ettaro di superficie sono necessari 200-300 litri di soluzione di lavoro, che dovrebbe contenere 0,3-0,5 l/ha di erbicida.

Sul miglio
L'irrorazione viene effettuata durante le prime fasi di crescita, sviluppo delle infestanti e accestimento della coltura. Spruzzare alla dose di 0,5 l/ha.
Orzo primaverile, grano invernale e primaverile
L'erbicida viene applicato nelle fasi iniziali dello sviluppo delle infestanti, durante la fase di accestimento delle colture cerealicole. Le colture invernali vengono trattate con "Ballet" in primavera. Per il controllo delle infestanti a foglia larga per ettaro, sono necessari 200-300 litri di soluzione di lavoro, che dovrebbe contenere almeno 0,3-0,5 litri di erbicida.
Per il mais
Il trattamento viene effettuato dopo la comparsa di 4-5 coppie di foglie vere sul mais, durante le prime fasi di sviluppo delle infestanti. Il volume di soluzione di lavoro per il trattamento di 1 ettaro di superficie è di 200-300 litri. La dose di erbicida è di 0,3-0,4 l/ha.

Sul sorgo
"Ballet" viene applicato durante le fasi iniziali di crescita delle infestanti annuali e perenni. La coltura deve avere almeno tre-sei foglie. La dose di erbicida è di 0,3-0,4 l/ha. Sono necessari 200-300 litri della soluzione preparata per ettaro.
Quanto tempo ci vorrà perché faccia effetto e qual è il suo grado di efficacia?
Il prodotto avrà un effetto dannoso sulle erbe infestanti annuali sensibili entro 24 ore dall'irrorazione e sulle erbe infestanti perenni entro 25-48 ore. L'efficacia di Ballet è dimostrata da:
- ingiallimento graduale delle foglie delle erbacce;
- torsione delle lamine fogliari;
- essiccazione delle erbacce;
- accorciando la lunghezza degli internodi.
Importante! La morte cellulare, la completa cessazione dello sviluppo e la morte della pianta si osservano entro due o tre settimane.

Dopo l'applicazione, l'effetto protettivo dura 30 giorni o più, a seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche.
È possibile la resistenza?
I due principi attivi di Ballet non riducono il rischio di resistenza delle erbe infestanti. L'erbicida ha un effetto selettivo.
Con quali farmaci è compatibile?
L'erbicida "Ballet" può essere utilizzato contemporaneamente ad altri erbicidi, insetticidi, fungicidi e pesticidi. È compatibile con stimolatori della crescita e fertilizzanti complessi per cereali.
Misure di sicurezza
Il balletto contiene sostanze chimiche tossiche. La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza durante l'uso del prodotto può causare intossicazione, avvelenamento grave, reazioni allergiche e altri gravi problemi di salute.

Regole per lavorare con l'erbicida "Ballet":
- Eseguire i trattamenti indossando indumenti protettivi e dispositivi di protezione individuale (guanti, respiratori).
- Non visitare la zona trattata per 3-4 giorni.
- Diluire il concentrato in appositi contenitori in un locale separato.
- La soluzione non deve entrare in contatto con le mucose, gli occhi o le ferite aperte della pelle.
- Conservare l'erbicida fuori dalla portata di animali, bambini e alimenti.
- Si sconsiglia di utilizzare la soluzione preparata in prossimità di edifici residenziali, specchi d'acqua, aree ricreative, cottage estivi e villaggi di cottage.
Per evitare danni alla salute e all'ambiente, si prega di seguire le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il balletto.
Cosa fare in caso di avvelenamento
Se l'erbicida entra in contatto con il corpo, le mucose o gli occhi, sciacquare innanzitutto abbondantemente con acqua le zone interessate.
Cure di emergenza in caso di comparsa di segni di avvelenamento:
- Fornire aria fresca.
- Bere molti liquidi (acqua acidificata, tè forte non zuccherato).
- Utilizzo di assorbenti per prevenire l'intossicazione.
- Utilizzo di farmaci per il risciacquo e la pulizia del tratto gastrointestinale dalle sostanze chimiche.

In caso di contatto accidentale con le mucose o di penetrazione nel tratto digerente, consultare un medico. In caso di avvelenamento grave, contattare immediatamente un medico. Dopo la terapia di disintossicazione, monitorare la propria salute e le condizioni generali. In caso di peggioramento, consultare un medico.
Come conservarlo e quanto dura
La durata di conservazione dichiarata dal produttore è di tre anni dalla data di produzione. Per mantenere l'efficacia del diserbante, conservare l'erbicida "Ballet" nel suo contenitore originale sigillato a una temperatura compresa tra 9 e 22 gradi Celsius.
Importante! I prodotti scaduti perdono la loro efficacia. La data di produzione è indicata sul contenitore "Ballet". Smaltire l'erbicida dopo la data di scadenza indicata dal produttore.
Analoghi
Se non è possibile acquistare Ballet, sostituire il prodotto con altri erbicidi con un meccanismo d'azione simile.
Analoghi:
- Betaro;
- "Bifor";
- "Progressi";
- Belvedere Forte;
- Trio Betax;
- "Trionfo";
- Florax;
- "Esperto".
Tutti i preparati sopra menzionati sono efficaci nel controllo delle erbacce e presentano una composizione biochimica e un meccanismo d'azione simili.











