Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Axial, dosaggio e analoghi

L'uso di diserbanti nei campi e negli orti non solo aumenta la resa delle colture, ma consente anche di risparmiare manodopera. La rimozione delle erbe infestanti dai campi consente di risparmiare acqua per l'irrigazione e di eliminare un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi che svernano sui semi delle piante nocive. Axial è un erbicida sistemico con un'azione mirata contro le graminacee.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

Il prodotto contiene due principi attivi: cloquintocet-mexyl (12,5 g/l) e pinoxaden (50 g/l). È un erbicida selettivo. "Axial" è disponibile come concentrato emulsionabile, confezionato in taniche da 5 litri, 4 per confezione.

L'erbicida sopprime lo sviluppo delle erbe infestanti annuali dei cereali come:

  • miglio da cortile e miglio da semina;
  • varietà di bristlecone;
  • bluegrass;
  • incendio sul tetto;
  • specie di coda di volpe e loietto.

Meccanismo d'azione

"Axial" utilizza il pinoxaden per inibire il metabolismo delle graminacee selvatiche appartenenti alla famiglia delle Graminacee. Interferendo con la sintesi di sostanze che svolgono funzioni di trasporto nella pianta, l'infestante smette di crescere entro due giorni.

Gli effetti dell'irrorazione con l'erbicida "Axial" sono visibili entro 1-2 settimane. La pianta perde il suo colore verde. Dopo 3 settimane, tutte le infestanti emerse al momento del trattamento sono morte. Il Cloquintocet-mexil attenua i potenziali effetti tossici dell'erbicida sulla coltura. Favorisce l'eliminazione accelerata delle sostanze tossiche.

Vantaggi e svantaggi

Erbicida assiale

Axial non è l'unico erbicida utilizzato per controllare le erbe infestanti in campi e giardini. Rispetto ad altri prodotti, presenta diversi vantaggi:

  • più efficace sui nuovi tipi di erbacce;
  • agisce su tutte le malerbe dei cereali;
  • non ha mai contribuito a ridurre la resa delle colture protette;
  • Subito dopo la spruzzatura, in caso di pioggia, lasciare agire sulla pianta per almeno mezz'ora.
  • non modifica le sue proprietà se miscelato con erbicidi 2,4-D (ammine), il che consente di ripulire le colture di orzo e grano da praticamente tutta la vegetazione in eccesso;
  • agisce in qualsiasi fase di sviluppo della parte aerea dell'erba infestante.

Svantaggio di "Axial": richiede il rispetto di determinate regole di manipolazione per evitare avvelenamenti o reazioni allergiche.

Calcolo del consumo

Per irrorare 1 ettaro di superficie coltivata con l'erbicida Axial, sono necessari 200-300 litri (almeno 120 litri) di soluzione di lavoro. La concentrazione della soluzione dipende dalla specie di infestante e dalla sua vitalità.

Cultura Concorrente Dosaggio di consumo dell'erbicida "Axial", l/ha
Grano, orzo avena selvatica 0,7
simile al miglio 0,9
setole 1.2

Erbicida assiale

Preparazione della miscela di lavoro

Il cloquintocet-mexil è pressoché insolubile in acqua, pertanto è essenziale agitare durante la preparazione della soluzione di lavoro. La procedura è la seguente:

  1. Versare 1/3 della quantità d'acqua necessaria nel serbatoio dello spruzzatore.
  2. Misurare la dose consigliata di erbicida "Axial" e aggiungerla al contenitore.
  3. Mescolare con un miscelatore idraulico per 7-10 minuti.
  4. Continuando a mescolare, aggiungere l'acqua rimanente.

Termini di utilizzo

L'erbicida assiale è meglio applicarlo quando le infestanti raggiungono lo stadio di 3-4 foglie. Il trattamento immediatamente dopo l'emergenza non è raccomandato, poiché le infestanti emergono a velocità diverse. Ciò dipende dalla profondità di semina e dalle condizioni meteorologiche invernali e primaverili. Questa variazione è particolarmente evidente durante le primavere secche e fredde. L'erbicida assiale è estremamente letale per le giovani piante; tuttavia, rimane altamente efficace fino all'emergenza della foglia a bandiera (poco prima della spigatura).

Erbicida assiale

Le istruzioni per l'uso del farmaco sono semplici:

  • ispezionare il campo per determinare il numero e lo stadio di sviluppo delle erbacce.
  • Spruzzare la soluzione di lavoro appena preparata nel rispetto delle norme di sicurezza.

L'erbicida viene applicato sulla stessa area non più di una volta a stagione. Le pratiche di rotazione delle colture possono prolungare il periodo di non applicazione dell'erbicida su ciascuna area.

Precauzioni durante il lavoro

L'erbicida "Axial" è moderatamente pericoloso per l'uomo. Tuttavia, non si dovrebbe consapevolmente danneggiare la propria salute, nemmeno in modo lieve.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
I lavoratori devono essere a contatto con sostanze pericolose di Classe 3 per non più di sei ore al giorno. Questo lavoro è consentito agli uomini dai 18 anni in su e alle donne dai 35 anni in su.

I lavoratori devono indossare:

  • indumenti e scarpe che coprano tutto il corpo tranne il viso;
  • copricapo;
  • occhiali;
  • guanti.

Erbicida assiale

I vestiti vanno conservati separatamente dagli oggetti domestici e lavati almeno una volta alla settimana (se utilizzati quotidianamente).

Quanto è tossico?

Per essere fatalmente avvelenati dall'erbicida "Axial", è necessario consumarne almeno 200 grammi. È anche moderatamente tossico per le api. Tuttavia, gli apicoltori devono essere avvisati con quattro giorni di anticipo prima di spruzzare il prodotto sui campi. Spruzzare dopo il tramonto proteggerà le api dagli effetti tossici. L'erbicida "Axial" è approvato per l'uso domestico.

Possibile compatibilità

Per distruggere in un colpo solo le erbacce dicotiledoni appartenenti alle famiglie delle leguminose, delle solanacee, delle crocifere, delle rosaie e di altre specie, si consiglia di aggiungere alle miscele di Axial in vasca preparati neutri e interagenti con l'obiettivo appropriato.

Gli erbicidi a base di aminopiralide, triasulfuron, dicamba e florasulam amplieranno la gamma di piante nocive che possono essere controllate. Axial è inoltre compatibile con la maggior parte degli altri prodotti chimici utilizzati in agricoltura, ma ogni singola applicazione deve essere testata. Durante la preparazione del fluido di lavoro, i diversi prodotti vengono combinati, versando nel serbatoio le soluzioni preparate anziché le sostanze concentrate.

spruzzare il campo

Regole di conservazione e durata di conservazione

Conservare l'erbicida Axial lontano da abitazioni e stalle contenenti animali. Conservare sotto chiave a temperature comprese tra 0°C e +35°C. Il prodotto è utilizzabile per tre anni dalla data di produzione.

Mezzi simili

Axial è un prodotto innovativo. Questo è il suo valore principale. Le conoscenze si stanno accumulando e gli approcci per creare prodotti innocui per le colture protette e per l'uomo vengono perfezionati. Tuttavia, molte sostanze con uno spettro d'azione più ampio sono state scoperte da tempo e esistono opzioni più economiche.

Cultura Parassita Erbicida
Segale e grano invernali Dicotiledoni annuali e cereali. Alistair Grand
Grano Cereali annuali. "Pacchetto doppio Velocity"
Grano Latifoglie e cereali. "Verdetto"
Orzo e grano Cereali annuali. Puma Super 75

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata