Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Lastik Top, tasso di consumo

Le colture di grano occupano vaste aree in tutto il mondo. I prodotti che contribuiscono a ottenere raccolti consistenti saranno sempre molto richiesti. Lastik Top è un erbicida efficace per il controllo delle infestanti nei campi di cereali. La sua selettività colturale offre agli agricoltori ampio tempo per l'applicazione.

Composizione, forma farmaceutica e scopo

Lastik Top contiene un complesso di composti chimici che, se combinati, forniscono un'efficacia significativa nel controllo delle malerbe dei cereali, senza compromettere le funzioni vitali del grano. I principi attivi includono:

  • cloquintoset-mexil 40 g/l;
  • clodinafop-propargile 60 g/l;
  • fenoxaprop-P-etile 90 g/l.

Il produttore, l'azienda kazaka August, produce Lastik Top sotto forma di concentrato di emulsione e lo confeziona in taniche da 5 e 10 litri.

Come funziona e quanto velocemente fa effetto?

Il fenoxaprop-P-etile è utilizzato per sopprimere le infestanti monocotiledoni nelle colture di cereali. Interrompe l'equilibrio tra il metabolismo dei lipidi e quello dei carboidrati. L'inibizione di questo elemento essenziale, che fornisce energia per le funzioni vitali e la divisione cellulare, interrompe i normali processi della pianta. Le membrane cellulari non possono formarsi e le riserve di olio non vengono immagazzinate nei semi. In questo caso, il cloquintocet-mexile agisce come antidoto per le piante utili. Il clodinafop-propargil inibisce la sintesi dei lipidi.

Entro 24 ore dall'esposizione all'erbicida "Eraser Top", le erbacce smettono di crescere, tentano di ripristinare il normale funzionamento dei loro sistemi e traggono energia dalle vecchie riserve.

Come si manifesta l'azione?

I parassiti dei cereali impallidiscono e compaiono delle macchie. Alcuni organi si arricciano. Si verificano disidratazione e secchezza. Questa morte, non immediatamente evidente, è completa 2-4 settimane dopo il trattamento con "Eraser". La superficie del terreno rimane pulita per 3-4 settimane dopo il trattamento con l'erbicida. La coltura irrobustita non consente più la proliferazione di nuove infestanti. Applicazioni ripetute del prodotto sono sconsigliate.

Pro e contro

gomma per erbicida

Se usato correttamente, i benefici dell'erbicida "Eraser Top" sono innegabili. Ciò è confermato da:

  • sicurezza del farmaco per la coltura;
  • libertà di scegliere il giorno della lavorazione indipendentemente dallo stadio di sviluppo del grano;
  • un gran numero di erbacce destinate a morire a causa della combinazione di due sostanze chimiche;
  • compatibilità con altri erbicidi e preparati per altri scopi.

Lo svantaggio è che nelle regioni con venti forti e turbolenze costanti, è difficile scegliere un giorno senza perdere la fase più vulnerabile dello sviluppo delle erbe infestanti.

Calcolo dei consumi per diversi impianti

A seconda dello stadio di sviluppo delle erbe infestanti e delle condizioni meteorologiche, vengono utilizzati 150-200 litri di fluido di lavoro per ettaro di campo.

Cultura Dose di erbicida “Eraser Top”, l/ha Tempo di spruzzatura
grano primaverile 0,4-0,5 Le erbacce hanno 2-3 foglie. Lo stadio di crescita della coltura non ha importanza.
grano invernale 0,4-0,5 Trattamento primaverile. Le erbacce hanno 2-3 foglie. La coltura è in qualsiasi fase di sviluppo.

gomma per erbicida

Un erbicida più economico, il Lastik Extra, con un solo principio attivo, combatte anche i parassiti dei cereali nelle colture di grano.

Come preparare e utilizzare la miscela di lavoro

La qualità dell'irrorazione dipende dalla distribuzione uniforme dell'erbicida nel fluido di lavoro. La preparazione avviene come segue:

  1. Il serbatoio dell'irroratore viene riempito d'acqua per 1/3-1/2 del suo volume.
  2. Il miscelatore idraulico è acceso.
  3. Una dose misurata di Eraser Top viene versata lentamente;
  4. Il liquido viene impastato per 7-10 minuti.
  5. Si aggiunge la quantità d'acqua rimanente calcolata.
  6. Mescolare per altri 5 minuti.

L'uso corretto del farmaco ne potenzia gli effetti benefici e ne riduce al minimo i potenziali danni. Istruzioni per l'uso:

  1. La miscela di lavoro con l'erbicida "Lastik Top" viene spruzzata subito dopo la preparazione con l'idromiscelatore acceso.
  2. La velocità del vento non deve superare i 4 m/s. Assicurarsi che il prodotto non si sposti oltre il sito o colpisca persone o attrezzature.
  3. È meglio procedere al mattino presto o alla sera.
  4. Temperatura dell'aria: 10-20 °C.

spruzzare il campo

Precauzioni di sicurezza

Prima di effettuare il trattamento, è necessario spiegare al personale le regole per la manipolazione dell'erbicida "Eraser Top", avvertirlo dei pericoli, informarlo sui metodi di primo soccorso e sui sintomi di avvelenamento.

Per preparare la miscela di lavoro, è necessario cementare e recintare un'area apposita, che verrà pulita con detergente dopo ogni utilizzo. Questa operazione deve essere eseguita solo in ambienti chiusi, dotati di un sistema di aspirazione localizzato. Se necessario, indossare un respiratore.

Solo gli adulti sono autorizzati a lavorare con l'erbicida "Lastik Top", ad eccezione delle donne in gravidanza e in allattamento e di coloro che ne sono esentati in seguito a visita medica. Uniformi per il personale che lavora con il pesticida:

  • abbigliamento speciale;
  • guanti;
  • occhiali protettivi;
  • benda di garza.

spruzzare il campo

Il contatto con il prodotto è consentito per 6 ore nell'arco di 24 ore. Prima di pranzo o dopo la pulizia del luogo di lavoro e delle attrezzature e lo stoccaggio dell'eventuale erbicida residuo, lavarsi le mani e il viso con il sapone. Togliere i guanti, facendo attenzione a non toccare il lato contaminato. Gli indumenti protettivi devono essere conservati separatamente dagli altri articoli domestici. I contenitori dei pesticidi non devono essere utilizzati per altri scopi e devono essere smaltiti presso un centro di riciclaggio insieme ai prodotti chimici di scarto.

Quanto è tossico?

"Lastik Top" è moderatamente pericoloso per l'uomo, gli animali e gli insetti utili. La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza può causare conseguenze spiacevoli, persino l'avvelenamento. Il contatto della pelle con l'erbicida può causare arrossamento e gonfiore. Uno spruzzo fine senza occhiali protettivi può causare grave gonfiore delle palpebre e lacrimazione. Se l'erbicida entra in contatto con gli occhi, sciacquare con acqua. Se la sclera (bulbo oculare) diventa rossa, consultare un medico. Possono verificarsi anche allergie e ipersensibilità persistente alla sostanza chimica.

Cosa fare in caso di avvelenamento

In caso di contatto con la bocca con l'erbicida "Lastik", sciacquare immediatamente con acqua e bicarbonato di sodio. In caso di sintomi di intossicazione, bere quanta più acqua possibile. Frantumare le compresse di carbone attivo (20-30) e ingerire la polvere con acqua. Non indurre il vomito.

soluzione in un barattolo

I segni di avvelenamento sono i seguenti:

  • aumento della frequenza cardiaca;
  • fiato corto;
  • nausea;
  • debolezza;
  • temperatura elevata;
  • vertigini.

Ciò potrebbe essere una conseguenza di una violazione della sicurezza.

Quando si manifestano tali sintomi, la prima cosa che una persona dovrebbe fare è:

  • vengono allontanati a una distanza di 100 m dalla zona trattata con erbicida;
  • sedersi o sdraiarsi comodamente;
  • allentare gli indumenti nella zona del torace.

Anche se le condizioni migliorano immediatamente, il dipendente viene sospeso dal lavoro. Se la persona ha la febbre alta, deve essere portata da un medico e gli devono essere somministrati i farmaci.

Possibile compatibilità

"Lastik Top" non va miscelato con alcali forti, acidi o agenti ossidanti.

spruzzare cespugli

Si combina bene con erbicidi i cui principi attivi sono:

  • clopiralide;
  • sulfoniluree;
  • fenossiacidi.

Prima di aggiungere fungicidi, insetticidi o altri prodotti non specificati dal produttore come compatibili con la miscelazione nel serbatoio "Lastik", effettuare un test di compatibilità. Mescolare piccole quantità di sostanze chimiche diluite in acqua, agitare per diversi minuti e lasciare riposare per mezz'ora sotto un coperchio ben chiuso.

Un precipitato, schiuma o fiocchi indicheranno che si è verificata una reazione. Le sostanze separate sono molto probabilmente neutre tra loro. Se la reazione rimane invariata dopo la rimescolamento, questo è il caso.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

L'erbicida "Lastik" deve essere conservato in un luogo asciutto e ventilato. Non deve essere conservato insieme ad additivi per mangimi, conservanti per mangimi, pitture e vernici. L'erbicida deve essere conservato in un imballaggio sigillato ed etichettato, ed essere facilmente accessibile. I dispositivi antincendio devono essere tenuti in magazzino.

gomma per erbicida

Viene creata la documentazione tecnica e normativa per il prodotto. Un diagramma della posizione di tutti i pesticidi è affisso sulla parete esterna del magazzino. Le aree di stoccaggio degli erbicidi scaduti e dei relativi contenitori devono essere contrassegnate con un cartello con la dicitura "Pesticidi obsoleti". L'erbicida "Lastik Top" mantiene le sue proprietà per due anni dalla data di produzione. La temperatura di stoccaggio consentita è compresa tra -20 °C e +35 °C.

Analoghi

Esistono preparati con altri principi attivi che possono essere utilizzati sulle colture di cereali.

Cultura Erba Erbicida
Orzo, grano Cereali annuali Assiale
Cereali Cereali annuali e alcune dicotiledoni "Pugile"
Segale, grano, mais, pomodoro Dicotiledoni annuali e cereali "Lapislazzuli"
"Zontran"

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata