Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Napalm, dosaggio e analoghi

"Napalm" è un sogno per ogni agricoltore i cui campi sono invasi da erbacce difficili da estirpare come convolvolo, gramigna, scrofa, cardo, stellaria, ambrosia, artemisia, achillea e qualsiasi altra erba infestante. Il suo potente controllo delle erbe infestanti è dovuto al suo efficace meccanismo di distribuzione e alla mancanza di selettività per nessuna specie vegetale specifica. Le istruzioni per l'uso di "Napalm", un erbicida non selettivo, descrivono i modi per preservare le colture.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

RosAgroKhim produce l'erbicida "Napalm", a base di sale di isopropilammina o glifosato (480 g/l). Si tratta di una soluzione acquosa confezionata in taniche da 20 litri. Il pesticida spazza via tutti i tipi di vegetazione nociva nell'area in cui viene applicato, come se la bruciasse con il fuoco.

Meccanismo d'azione

L'erbicida sistemico "Napalm" penetra inizialmente nelle parti aeree della pianta, ma raggiunge anche le radici. Il prodotto protegge i campi dalle specie rizomatose e dai germogli legnosi, anche se originati da polloni radicali. Privando la pianta della capacità di sintetizzare gli aminoacidi, "Napalm" interrompe non solo lo sviluppo dell'infestante, ma anche la sua sopravvivenza. L'ingiallimento del fogliame 5-7 giorni dopo l'applicazione indica un arresto dei processi vitali. Le parti molli appassiscono e muoiono. Dopo circa 15 giorni, anche i germogli legnosi si seccano.

Pro e contro

erbicida napalm

L'erbicida "Napalm" è diverso dai pesticidi selettivi.

Pro e contro
effetto potente su tutti i tipi di vegetazione, con qualsiasi tipo di apparato radicale;
l'applicazione del preparato viene effettuata prima dell'inizio o dopo il completamento dei lavori di coltivazione;
prepara il terreno libero dalle erbacce per qualsiasi coltura;
L'uso di un pesticida come essiccante consente di raccogliere un raccolto completo prima dell'inizio della stagione delle piogge, fornendo al contempo al grano l'umidità necessaria per la conservazione.
la necessità di proteggere le colture da giardino durante la spaziatura delle file;
la possibilità di perdere una certa quantità di sostanza durante la precipitazione che inizia meno di 3 ore dopo la fine dell'irrorazione.

Calcolo del consumo

Per controllare i parassiti che impoveriscono il suolo, sono necessari 200-300 litri di liquido per ettaro. Il modo più semplice per calcolare la quantità di erbicida al napalm è il volume del serbatoio dell'irroratrice. Dopo aver trovato la dose di applicazione per un'applicazione specifica nella tabella sottostante, utilizzare il metodo proporzionale per calcolare il valore numerico per un dato volume d'acqua nell'irroratrice.

• la possibilità di perdere una certa quantità della sostanza durante la precipitazione che inizia meno di 3 ore dopo la fine della spruzzatura.

Come realizzare una miscela funzionante

Quando si prepara un liquido contenente erbicida al Napalm per l'irrorazione, è importante ricordare che la distribuzione uniforme del prodotto è fondamentale per il successo dell'applicazione. Pertanto, grandi volumi della miscela di lavoro vengono preparati utilizzando un miscelatore idraulico. Se l'intera dose di erbicida al Napalm e l'acqua vengono miscelate in un serbatoio, è necessario miscelare per 8 minuti.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Per preparare la soluzione in due fasi, mescolare metà dose del preparato con metà contenitore d'acqua per 4 minuti. Quindi aggiungere il resto di entrambe le dosi e mescolare per altri 4 minuti.

Modalità d'uso e dosaggio

Durante il trattamento, mescolare periodicamente la soluzione di lavoro. Scegliere condizioni meteorologiche limpide con velocità del vento inferiore a 4 m/s. La temperatura ideale per una rapida penetrazione del prodotto nei tessuti vegetali è compresa tra 12 e 25 °C.

spruzzare il campo

L'oggetto in elaborazione erbacce Dose di erbicida “Napalm”, l/ha Tempo di spruzzatura
Campi in cui non sono ancora germogliati cereali, mais, soia, girasoli, barbabietole da zucchero, patate, lino, colza, trifoglio, erba medica, meloni e altre colture orticole. Terreni incolti, aree non destinate all'uso agricolo. Cereali annuali e dicotiledoni 2-4 Le erbacce emergono 14-15 giorni prima della semina della coltura, ovvero quando questa non è ancora comparsa sulla superficie del terreno.
Cereali perenni e dicotiledoni 4-6
Piante perenni con un apparato radicale ramificato o steli grossolani (convolvolo, gramigna, gramigna, sonchus) 6-8

Precauzioni di sicurezza

La moderata nocività dell'erbicida al napalm non deve scoraggiare gli operatori. L'irrorazione deve essere effettuata in:

  • tute impermeabili speciali che coprano il corpo il più possibile;
  • stivali di gomma;
  • guanti resistenti alle sostanze chimiche;
  • occhiali protettivi o mascherina per gli occhi;
  • respiratore.

spruzzare il campo

Durante l'uso dell'erbicida, è vietato parlare e fumare. Durante la pausa pranzo, i lavoratori vengono allontanati di 200 metri dall'area di trattamento. Dopo aver rimosso i guanti ed evitato il contatto con parti contaminate, i lavoratori si lavano mani e viso con acqua e sapone prima di mangiare. La stessa procedura viene ripetuta prima di lasciare il campo.

Se durante l'irrorazione si è rovesciato dell'erbicida sull'attrezzatura, questa viene disinfettata con una soluzione di soda caustica.

Un'area appositamente attrezzata con pavimento lavabile per la preparazione della soluzione di lavoro viene pulita con detergenti dopo ogni utilizzo. Deve essere recintata e segnalata con un cartello di pericolo. Cartelli con la scritta "Attenzione! Erbicidi" sono posizionati negli angoli delle aree trattate. Gli indumenti usati vengono conservati separatamente dagli altri oggetti e dagli alimenti.

Quanto è tossico?

Non sono state osservate irritazioni cutanee o reazioni allergiche con il napalm. Sono stati segnalati casi di irritazione delle mucose delle vie respiratorie. È moderatamente pericoloso per api, altri insetti utili e animali.

• la possibilità di perdere una certa quantità della sostanza durante la precipitazione che inizia meno di 3 ore dopo la fine della spruzzatura.

Possibile compatibilità

Il napalm può essere miscelato nello stesso contenitore con quasi tutti i pesticidi e i fertilizzanti liquidi. Per evitare di danneggiare il prodotto, è necessario verificarne preventivamente la compatibilità con altri prodotti. I liquidi diluiti con sostanze chimiche vengono miscelati a coppie nello stesso contenitore, utilizzando piccole quantità. Lasciare agire per mezz'ora con il coperchio chiuso. Se si formano scaglie, schiuma o sedimenti, non mescolare i prodotti nello stesso contenitore. Agitare nuovamente i liquidi separati. Una miscela omogenea indica compatibilità.

Condizioni e periodi di conservazione

L'erbicida al napalm deve essere conservato a temperature comprese tra 0°C e 40°C in un luogo ben ventilato. Non conservare mai il prodotto in un contenitore senza etichetta. Il contenitore deve essere chiuso ermeticamente dopo ogni utilizzo. La durata di conservazione dell'erbicida dalla data di produzione è di 2 anni.

Analoghi

I prodotti a base di glifosato includono Dominator, Shkval, Uragan, Groza, Sprut, Tornado e Glyphos. Grazie al suo potente effetto, anche su piante legnose, è improbabile che emergano erbacce resistenti nelle aree già trattate con questo principio attivo. È sufficiente seguire le istruzioni per il Napalm, senza superare o eccedere il dosaggio raccomandato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata