- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Principio di funzionamento
- Quanto velocemente funziona?
- Quanto dura l'effetto?
- Pro e contro
- Quanta droga viene consumata?
- Come preparare e utilizzare la miscela di lavoro
- Precauzioni di sicurezza
- Grado di fitotossicità
- C'è resistenza?
- Possibile compatibilità
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Analoghi
Gli agricoltori che coltivano cereali utilizzano erbicidi per proteggere le loro colture dalle erbe infestanti. Sia i prodotti chimici nazionali che quelli importati sono disponibili nei negozi specializzati. Quando si sceglie un prodotto, è importante considerare le specifiche erbe infestanti contro cui è efficace. Luger, un erbicida bicomponente, è efficace sia contro le piante dicotiledoni annuali che perenni.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
L'erbicida "Luger" è composto da due principi attivi, che gli conferiscono un'elevata efficacia contro una vasta gamma di erbe infestanti. Il primo principio attivo è il 2,4-D (2-etilesil etere), appartenente alla classe chimica degli acidi arilossialcancarbossilici; la sua concentrazione per litro è di 300 grammi. Il secondo componente di questo erbicida selettivo è il florasulam, una triazolopirimidina; un litro di prodotto contiene 6,25 grammi di tale sostanza.

Luger è disponibile nei negozi di giardinaggio come emulsione in sospensione confezionata in taniche di plastica da 5 litri. L'erbicida è prodotto dall'azienda ungherese Peters & Burg.
Erbicida selettivo studiato per proteggere le colture di cereali e di mais dalle erbe infestanti dicotiledoni annuali e perenni.
L'elenco delle erbe infestanti contro cui è efficace il prodotto chimico comprende il caglio, il cicerbita giallo, il cardo dei campi e altre piante difficili da sradicare.
Principio di funzionamento
L'azione potente e rapida di questo erbicida è dovuta alla combinazione vincente di due principi attivi. Dopo il trattamento, la sostanza chimica penetra nel tessuto delle infestanti e si diffonde istantaneamente in tutte le sue parti, sia superficiali che sotterranee. Di conseguenza, la divisione cellulare e la crescita dell'erba si arrestano e, dopo un po', compaiono i primi segni di morte delle infestanti.

Quanto velocemente funziona?
Luger, un erbicida selettivo, è caratterizzato dalla sua rapida azione. Entro un'ora dall'applicazione, penetra in tutti i tessuti delle infestanti e inizia a svolgere la sua azione. Dopo 24 ore, tutti i processi di crescita delle piante cessano.
Quanto dura l'effetto?
Il prodotto chimico è efficace contro le erbacce che hanno già germogliato al momento dell'applicazione. In genere, è sufficiente una sola irrorazione durante la stagione di crescita.
Pro e contro
Gli agricoltori che hanno testato l'efficacia dell'erbicida sulle loro colture hanno individuato i punti di forza e di debolezza della sostanza chimica.

Tra i vantaggi della Luger si segnalano i seguenti punti:
- un'ampia gamma di erbe infestanti dicotiledoni contro cui l'erbicida è efficace, comprese quelle difficili da eradicare;
- la velocità di distruzione delle erbacce dopo il trattamento;
- mancanza di sensibilità alle precipitazioni atmosferiche che cadono un'ora dopo il trattamento sul campo;
- uguale efficacia d'azione sia a basse che ad alte temperature dell'aria, nonché durante i periodi di siccità;
- la possibilità di utilizzare il preparato in diverse fasi di sviluppo delle erbe infestanti;
- efficace contro le erbacce infestanti;
- erbicida di alta qualità europea.
Uno degli svantaggi è l'elevata tossicità della sostanza chimica per l'uomo, per cui quando si lavora con essa è necessario utilizzare tutte le attrezzature protettive disponibili per evitare danni alla salute.
Quanta droga viene consumata?
Le istruzioni del produttore del prodotto specificano i dosaggi di applicazione dell'erbicida selettivo per le diverse specie vegetali. Per ottenere i risultati attesi, attenersi ai dosaggi raccomandati.

I consumi di Luger sono riportati nella tabella:
| Pianta coltivata | Tipo di erbacce | Tasso di erbicida | Tempi di elaborazione e frequenza di utilizzo |
| Grano invernale e segale. Orzo primaverile, grano e segale | Erbe dicotiledoni annuali e perenni | · 0,4 litri per ettaro di campo; · 0,6 litri per ettaro di piantagioni. |
· l'inizio dello sviluppo delle erbe infestanti e il periodo di accestimento della pianta coltivata;
· il periodo di comparsa di 2 internodi sulla coltura. |
| Mais | Erbe dicotiledoni annuali e perenni | · 0,6 litri per ettaro;
· 0,5 litri per ettaro. |
· il periodo di formazione di 3-4 lamine fogliari su una pianta coltivata;
· il periodo di formazione di 5-6 lamine fogliari su una pianta coltivata. |
A seconda del grado di infestazione, per ettaro vengono utilizzati dai 200 ai 300 litri di fluido di lavoro.
Come preparare e utilizzare la miscela di lavoro
Poiché l'erbicida appartiene alla classe di tossicità 2, la soluzione di lavoro viene preparata in aree speciali distanti almeno 200 metri dagli edifici residenziali e commerciali, nonché dalle zone sanitarie dei corpi idrici.

Preparare il liquido seguendo le seguenti istruzioni:
- Per prima cosa, preparate un liquore madre versando acqua in un contenitore con un agitatore fino a un quarto del volume totale.
- Aggiungere la dose di erbicida indicata nelle istruzioni e accendere il mixer.
- Dopo che il preparato si è sciolto, senza spegnere l'agitatore, aggiungere acqua fino a raggiungere il volume desiderato.
- Un terzo del volume totale di acqua viene versato nel serbatoio dell'irroratore, si accende il miscelatore e si aggiunge la soluzione madre.
- Dopo aver miscelato la soluzione con l'acqua, aggiungere il liquido fino a completa erogazione, mantenendo il miscelatore in funzione. Questo metodo di preparazione della soluzione di lavoro impedisce alle particelle attive dell'erbicida di depositarsi.
Utilizzare la soluzione subito dopo la preparazione. Scegliere un giorno in cui la velocità del vento sia minima per evitare che le goccioline chimiche cadano sui campi adiacenti. Dopo l'uso, smaltire il prodotto rimanente in modo sicuro e pulire accuratamente il contenitore dell'irroratore.
Precauzioni di sicurezza
Quando si lavora con sostanze chimiche pericolose, rispettare tutte le norme di sicurezza. Indossare tute protettive, scarpe alte (preferibilmente stivali di gomma), occhiali protettivi, un respiratore e guanti di gomma.

Dopo il trattamento, tutti gli indumenti devono essere lavati e stesi all'esterno. L'agricoltore che ha spruzzato il prodotto deve farsi una doccia con detergente. Se la soluzione spray entra accidentalmente in contatto con la pelle o gli occhi, consultare immediatamente un medico per il primo soccorso.
Grado di fitotossicità
Non sono stati identificati casi di fitotossicità quando sono state rispettate le norme sull'applicazione degli erbicidi.
C'è resistenza?
Poiché la sostanza chimica contiene due componenti attivi, la probabilità di sviluppare resistenza è relativamente bassa.
Possibile compatibilità
L'uso del Luger in miscele con altri prodotti chimici è consentito solo dopo aver effettuato test. L'erbicida si combina bene con prodotti a base di dicamba, sulfonilurea e isoproturon.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
A condizione che la confezione originale sia intatta e che vengano seguite le istruzioni di conservazione, l'erbicida ha una durata di conservazione di 3 anni dalla data di produzione. Conservare il prodotto chimico in locali tecnici separati, lontano da edifici residenziali. La temperatura non deve superare i 35 °C.
Analoghi
Se necessario, l'erbicida può essere sostituito con preparati come Disulam, Premiera o Florastar.









