- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Su quali erbacce agisce?
- Meccanismo d'azione
- Quanto dura l'effetto?
- Quanto velocemente funziona?
- C'è resistenza?
- In che modo influisce sulla rotazione delle colture?
- Vantaggi e svantaggi
- Calcolo del consumo di farmaci
- Preparazione della miscela di lavoro
- Termini di utilizzo
- Misure precauzionali
- Fitotossicità
- Possibile compatibilità
- Regole di archiviazione
- Mezzi simili
Giardinieri e agricoltori che coltivano cipolle nei loro orti si trovano ad affrontare la necessità di controllare le erbacce. Queste non solo soffocano le piante, privandole della luce solare, ma le privano anche dei nutrienti di cui hanno bisogno per un corretto sviluppo. Le istruzioni per l'uso dell'erbicida "Akzifor" raccomandano l'uso di questo prodotto chimico per il controllo efficace delle erbacce annuali e biennali nelle coltivazioni di cipolle.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Akzifor è un erbicida selettivo con un singolo principio attivo. Un litro di prodotto chimico contiene 250 grammi di ossifluorfene. L'erbicida è venduto come concentrato emulsionabile confezionato in taniche di plastica da 5 litri. È prodotto dall'azienda russa FMRus.
Su quali erbacce agisce?
Akzifor è utilizzato principalmente per il trattamento di colture di cipolle e girasoli, ma le istruzioni indicano che l'erbicida sistemico è approvato per l'uso su piante ornamentali e frutteti (per un totale di 50 piante). Grazie al suo principio attivo, la sostanza chimica elimina rapidamente le erbe infestanti perenni e alcune annuali. Tra queste, erbe come l'amaranto e il caglio, la borsa del pastore e l'ortica morta, l'ambrosia e il piede d'oca, la fumaria e la camomilla.
Meccanismo d'azione
Dopo il trattamento, il principio attivo dell'erbicida penetra rapidamente in tutti i tessuti delle infestanti attraverso le foglie e l'apparato radicale. Questo provoca la deformazione delle cellule delle infestanti e l'essiccazione dei tessuti vegetali. Inoltre, la sostanza chimica crea uno schermo protettivo erbicida sulla superficie del terreno; una volta germinate, le infestanti vengono uccise dall'ossifluorfene.
Per evitare di danneggiare lo strato protettivo, il diserbo dovrebbe essere posticipato di tre settimane, così come il dissodamento del terreno. Akzifor agisce per contatto diretto con le erbacce durante la stagione di crescita. Le piantine di erba perenne muoiono quasi all'istante.

Quanto dura l'effetto?
La durata dell'effetto protettivo dopo il trattamento dipende dalla permanenza del film sulla superficie del terreno. Se lo schermo erbicida è intatto e il clima è fresco e nuvoloso, il prodotto chimico rimarrà sul terreno più a lungo. Esposto alla luce solare e al calore, si decompone più rapidamente e non impedisce più la crescita di nuove infestanti.
Quanto velocemente funziona?
Quando un erbicida viene applicato alle erbe infestanti durante la stagione di crescita, i primi segni di morte delle piante si osservano entro poche ore dal contatto della sostanza con i loro tessuti. Se un agricoltore usa il prodotto come schermo protettivo sul terreno, i risultati diventano evidenti quando le piante emergono.
La morte delle erbe in fase di germogliamento avviene subito dopo il trattamento, a causa del danneggiamento del punto di crescita apicale.
C'è resistenza?
Quando sono state rispettate le regole e il dosaggio dell'erbicida selettivo, non sono stati registrati casi di resistenza.

In che modo influisce sulla rotazione delle colture?
Se un campo o un'aiuola sono stati trattati con l'erbicida "Akzifor", nella stagione successiva è possibile piantare qualsiasi coltura in quella zona, poiché il principio attivo non ha un impatto negativo sul terreno e si decompone rapidamente nel terreno.
Vantaggi e svantaggi
Agricoltori e giardinieri hanno elogiato l'efficacia dell'erbicida dopo averlo utilizzato sui loro appezzamenti. Citano i seguenti vantaggi del prodotto chimico:
- Ampia gamma di erbe infestanti contro cui sono efficaci gli agenti chimici.
- Nessun effetto tossico sulle piante coltivate.
- Consumo economico del farmaco e comoda forma di rilascio.
- Può essere utilizzato sia come erbicida pre-emergenza che post-emergenza.
- Aumento della crescita delle piante coltivate dopo l'uso del preparato e aumento della germinazione del materiale dei semi.
- Sicurezza delle colture durante la rotazione delle colture.
- Può essere utilizzato con altre sostanze chimiche nelle miscele per serbatoi dopo test preliminari.
- Velocità d'azione sulle erbacce.
Gli agricoltori hanno notato gli svantaggi dell'erbicida, tra cui l'impossibilità di smosso il terreno durante l'uso, per evitare di danneggiare lo schermo protettivo.

Calcolo del consumo di farmaci
Per garantire l'effetto desiderato dell'erbicida Akzifor sulle erbe infestanti, attenersi alle dosi di applicazione raccomandate dal produttore. Ridurre la concentrazione chimica nella soluzione di lavoro ne ridurrà l'efficacia.
I consumi specificati nelle istruzioni sono riportati nella tabella:
| Pianta coltivata | Erba | Il dosaggio del farmaco | Tasso di consumo del fluido di lavoro preparato |
| Cipolle (tranne quelle destinate alle piume) | Graminacee cerealicole annuali | Da 500 ml a 1 litro per ettaro di piantagioni, a seconda dell'infestazione di erbe infestanti della zona | Da viene utilizzato per ettaro di campo Da 200 a 300 litri di soluzione, trattamento singolo |
| Girasole | Cereali annuali | Da 800 ml a 1 litro per ettaro di campo | Per trattare 1 ettaro di piantagioni, prelevare da 200 a 300 litri di soluzione di lavoro, spruzzare una volta |
Preparazione della miscela di lavoro
Preparare la soluzione per il trattamento delle erbacce prima dell'irrorazione per garantire che il principio attivo rimanga efficace. Riempire l'irroratore con acqua (fino a metà del volume), assicurandosi che non sia troppo fredda. Aggiungere la quantità prescritta di erbicida e azionare il miscelatore fino a completo scioglimento del prodotto chimico. Quindi rabboccare la soluzione e mescolare nuovamente. Iniziare immediatamente il trattamento delle erbacce.

Termini di utilizzo
L'irrorazione delle erbe infestanti può iniziare in qualsiasi fase della loro crescita. È fondamentale che la giornata sia limpida e che non siano previste precipitazioni a breve, poiché il prodotto ha bisogno di tempo per penetrare nel tessuto erbaceo e formare una barriera protettiva sulla superficie del terreno. La velocità del vento in questa giornata non dovrebbe superare i 4 m/s.
Misure precauzionali
Qualsiasi prodotto chimico utilizzato per il trattamento delle erbe infestanti richiede precauzioni di sicurezza. Il lavoro deve essere eseguito solo indossando tute e guanti protettivi per evitare il contatto con la pelle. Proteggere le vie respiratorie con una maschera o un respiratore e indossare occhiali protettivi.
Dopo aver terminato il lavoro, fate una doccia e indossate abiti puliti. Lavate la tuta e stendetela all'aria. In caso di ingestione accidentale di una sostanza chimica, assumete diverse compresse di carbone attivo e consultate un medico, ricordandovi di portare con voi l'etichetta.

Fitotossicità
Non è stata osservata alcuna fitotossicità con questo prodotto, ma è importante attenersi al dosaggio raccomandato per evitare danni alle colture. Evitare di spruzzare se mais o girasoli sono stressati. Inoltre, evitare di usare l'erbicida su piante malate.
Possibile compatibilità
Prima di utilizzare Akzifor in miscela con altri prodotti, effettuare un test di compatibilità chimica utilizzando una piccola quantità di ciascun prodotto. Se si nota la presenza di un sedimento a scaglie, interrompere l'uso per evitare danni alle colture.
Regole di archiviazione
La durata di conservazione dell'erbicida selettivo, come indicato nelle istruzioni, è di 3 anni dalla data di produzione. Tuttavia, il prodotto deve essere conservato nella confezione originale sigillata, al riparo dalla luce solare. Conservare in un locale tecnico fuori dalla portata dei bambini. La temperatura massima di conservazione consentita è di 30 °C.
Mezzi simili
Se il negozio non dispone dell'erbicida "Akzifor", è possibile sostituirlo con i seguenti preparati:
- Obiettivo 2E. Questo prodotto è progettato per eliminare le erbe infestanti annuali sia durante il periodo di pre-emergenza che di post-emergenza. Non influisce negativamente sulla successiva rotazione delle colture.
- "Galigan." Contiene lo stesso principio attivo di "Akzifor." È stato sviluppato per combattere le erbacce annuali che soffocano le colture di cipolle e girasoli.
Prima di utilizzare qualsiasi analogo, leggere attentamente le istruzioni allegate.










