Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Elumis, dosi di applicazione e analoghi

Gli agricoltori che piantano colture nei loro campi utilizzano prodotti chimici per garantire un raccolto abbondante. Poiché le erbacce soffocano le colture e le privano di nutrienti, i diserbanti sono essenziali. L'erbicida "Elumis" è un erbicida sistemico che controlla efficacemente le graminacee annuali e perenni nei campi di mais.

Composizione e forme di rilascio esistenti

L'erbicida post-emergenza "Elumis" contiene due principi attivi per il controllo delle infestanti: mesotrione alla concentrazione di 75 grammi per litro e nicosulfuron alla concentrazione di 30 grammi per litro. L'erbicida è disponibile come dispersione oleosa confezionata in taniche da 20 litri.

Vantaggi e svantaggi

Gli agricoltori che utilizzano erbicidi sistemici nei campi di mais notano diversi innegabili vantaggi del farmaco "Elyumis".

Erbicida Elumis

Pro e contro
Ampia gamma di erbe infestanti contro cui è attivo l'erbicida.
Efficacia nella prevenzione della seconda ondata di erbe infestanti attraverso l'azione sul terreno.
Può essere applicato allo stadio da 2 a 8 foglie. Non è necessario aggiungere tensioattivi.
Nessun effetto fitotossico sulle colture piantate.
Può essere utilizzato in miscele con altri prodotti chimici.
Una formulazione pratica che consente alle condizioni meteorologiche di avere un impatto minimo sull'efficacia dell'erbicida.
Impatto sull'apparato radicale dell'erba di grano strisciante e della zampa d'oca bianca.

Gli agricoltori ritengono che l'elevato volume del contenitore contenente il prodotto costituisca uno svantaggio dell'erbicida sistemico, rendendolo poco pratico per l'uso in aree di piccole dimensioni.

Modalità d'azione

Grazie alla sinergia dei suoi due principi attivi, l'erbicida "Elumis" è efficace anche contro le erbe infestanti debolmente sensibili o resistenti ad altri prodotti chimici. Il nicosulfuron penetra nelle foglie e negli steli delle erbe infestanti e inibisce la sintesi proteica nei tessuti vegetali. Il mesotrione blocca la fotosintesi, uccidendo le erbe infestanti.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
"Elumis" distrugge efficacemente le erbacce come la gramigna, la coda di volpe, la colza, la morella nera, la gramigna, la quinoa, il cicerbita e altre piante annuali e perenni che soffocano le colture di mais.
.

Preparazione della soluzione di lavoro

L'efficacia del trattamento dipende dalla corretta preparazione del fluido di lavoro.

Erbicida Elumis

Funzionano come segue:

  1. Metà della quantità d'acqua necessaria viene versata nel serbatoio dell'irroratore, dopo averlo prima pulito dalle particelle meccaniche, in modo che l'irroratore non si intasi.
  2. Versare la quantità consigliata di erbicida e accendere il mixer.
  3. Attendere che il farmaco sia completamente sciolto e aggiungere il liquido rimanente.
  4. Mescolare di nuovo bene fino a ottenere un composto liscio.

La soluzione di lavoro viene preparata immediatamente prima della lavorazione del campo, in modo che non perda la sua efficacia.

Tasso di consumo

La dose di applicazione del preparato dipende direttamente dalle erbe infestanti predominanti nei campi di mais:

  1. Per distruggere le erbacce annuali, saranno necessari da 1,4 a 1,5 litri per ettaro di terreno.
  2. Per controllare le erbacce perenni, utilizzare da 1,7 a 2,0 litri per ettaro di campo.

Istruzioni per l'uso

Le colture di mais devono essere trattate contro le erbe infestanti con tempo asciutto e sereno, con vento a bassa velocità, per evitare che l'erbicida si diffonda nei campi adiacenti. Dopo l'irrorazione, smaltire la soluzione rimanente secondo le norme di sicurezza. Non versare mai l'erbicida in corsi d'acqua o sul terreno.

Erbicida Elumis

Misure di sicurezza

Quando si lavora con sostanze chimiche, indossare sempre indumenti protettivi per evitare che eventuali goccioline entrino in contatto con la pelle. Proteggere le vie respiratorie con un respiratore e indossare un foulard o un berretto.

Dopo aver completato il trattamento, lavatevi il viso con il sapone e fate una doccia. Gli abiti da lavoro vengono lavati e stesi all'aria aperta.

Grado di tossicità

L'erbicida "Elumis" appartiene alla classe di tossicità 3, ovvero è classificato come moderatamente pericoloso. Quando si lavora con il prodotto, assicurarsi che nessuna goccia cada in corpi idrici e avvisare i proprietari degli apiari nelle vicinanze del trattamento imminente.

Possibile compatibilità

Grazie ai suoi due principi attivi, l'erbicida svolge la sua funzione in modo indipendente. Tuttavia, se necessario, può essere utilizzato anche in miscela con altri prodotti chimici. Fanno eccezione i prodotti contenenti sulfonilurea, il cui utilizzo in combinazione con i fertilizzanti è sconsigliato.

spruzzare il campo

Come e per quanto tempo può essere conservato?

La durata di conservazione dell'erbicida è di 3 anni dalla data di produzione, a condizione che la confezione originale sia intatta e che vengano seguite le istruzioni di conservazione. Il prodotto chimico deve essere conservato in un luogo buio e asciutto, a una temperatura consigliata compresa tra 5 e 30 gradi Celsius.

Analoghi

L'unico farmaco analogo a Elumis è Miladar Duo, che contiene gli stessi principi attivi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata