- Composizione, scopo e forme di rilascio esistenti
- Su quali erbacce agisce?
- Meccanismo d'azione
- Vantaggi del prodotto
- Calcolo del consumo
- Come preparare una miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- La compatibilità è possibile?
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Analoghi
L'erbicida "Totril" è un prodotto post-emergenza che agisce per contatto. Aiuta a proteggere le colture di cipolla e aglio da vari tipi di erbe infestanti. Per garantire un uso efficace, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. È inoltre fondamentale rispettare le precauzioni di sicurezza durante l'uso del prodotto.
Composizione, scopo e forme di rilascio esistenti
Il principio attivo di questo prodotto è l'ioxinil sotto forma di estere ottanoato. Un litro di prodotto contiene 225 grammi di questo componente. Il prodotto è prodotto come concentrato emulsionabile e viene venduto in contenitori di plastica da 5 litri.
Su quali erbacce agisce?
Il prodotto controlla con successo la maggior parte delle erbe infestanti. Elimina efficacemente la borsa del pastore, la senape campestre e le specie spontanee di girasole.
La composizione aiuta anche a combattere le erbacce dei campi, l'aracnide diffusa, il galinsongo a fiore piccolo, la zampa d'oca bianca e molte altre erbacce comuni.
Meccanismo d'azione
Totril è un erbicida selettivo e altamente efficace. È un erbicida di contatto post-emergenza che agisce esclusivamente attraverso la superficie fogliare.
Il principio attivo è l'ioxinil, prodotto come estere ottanoato. Questa sostanza appartiene alla categoria chimica dei nitrili. Inibisce la fotosintesi nelle erbe infestanti.

L'efficacia della sostanza aumenta in condizioni favorevoli alla fotosintesi. Ciò significa che l'erbicida funziona al meglio a temperature superiori a 10 gradi Celsius, con livelli di luce adeguati e umidità dell'aria e del terreno ottimali.
L'effetto erbicida inizia entro poche ore dall'applicazione. Il fogliame delle infestanti ingiallisce e muore. Le infestanti muoiono completamente entro 8-15 giorni, anche se a volte possono essere necessarie fino a tre settimane.
Vantaggi del prodotto
I principali benefici della sostanza includono quanto segue:
- efficace nel controllo delle erbe infestanti più pericolose dei cereali;
- ampia finestra di utilizzo – nella fase di comparsa di 1-6 foglie delle piante coltivate;
- flessibilità d'uso: la composizione può essere aggiunta in più fasi;
- assenza di effetti collaterali sul suolo;
- assenza di residui nella pianta.

Calcolo del consumo
Il dosaggio del prodotto è riportato nella tabella:
| Pianta coltivata | Tasso di consumo della sostanza | Caratteristiche di elaborazione |
| Cipolle di tutte le generazioni (tranne quelle a fiocco di piume) | 30 millilitri di prodotto per 4 litri di acqua. | Le piantagioni devono essere irrorate quando hanno 2-6 foglie. |
| Cipolla (uso separato) | 15 millilitri di sostanza per 4 litri di acqua | Il primo trattamento va effettuato quando le erbacce hanno solo una o due foglie. Il secondo trattamento va effettuato man mano che crescono. |
| Aglio (quando coltivato per gli spicchi) | 30 millilitri per 7 litri di acqua | Trattare le aiuole quando hanno 2-3 foglie. |
| Aglio invernale (tranne l'aglio per ottenere piume) | 30 millilitri per 7 litri di acqua | Le piantagioni devono essere trattate quando hanno 2-3 foglie. |
Come preparare una miscela di lavoro
Per creare una soluzione funzionante, è necessario procedere come segue:
- Riempire il serbatoio dell'irroratore per un terzo con acqua;
- avvia la modalità di fusione;
- introdurre l'erbicida: è meglio preparare prima una soluzione madre in modo che la sostanza si dissolva meglio in acqua;
- aggiungere il volume richiesto di erbicida liquido;
- con la modalità di miscelazione attiva, aggiungere acqua fino a 3/4 del volume richiesto;
- aggiungere tensioattivo e liquido.
Istruzioni per l'uso
Per garantire l'efficacia dell'erbicida, seguire scrupolosamente le istruzioni. Per il controllo delle erbe infestanti, utilizzare 3-4 litri di soluzione di lavoro ogni 100 metri quadrati. Nelle aree con grandi infestazioni di erbe infestanti e durante la fase di crescita attiva, si raccomanda di utilizzare il volume massimo raccomandato.

L'effetto erbicida di Totril è visibile entro poche ore. Le erbe infestanti possono essere completamente eradicate entro 8-15 giorni. L'efficacia del prodotto aumenta con l'aumentare della temperatura dell'aria. Funziona meglio a temperature superiori a 10 °C (50 °F). Anche l'illuminazione, l'umidità del terreno e l'umidità dell'aria durante l'irrorazione influenzano l'efficacia del trattamento.
Misure precauzionali
Per evitare conseguenze negative quando si utilizza un erbicida, è importante osservare una serie di precauzioni:
- Non utilizzare il prodotto su terreni chiusi;
- Non utilizzare su piante colpite da malattie o parassiti;
- Non eseguire lavori interfilari per una settimana dopo l'esposizione;
- Non utilizzare in miscele per cisterne;
- non usare quando fa freddo;
- Non utilizzare 4-5 ore prima di precipitazioni, siccità, caldo torrido o vento forte.

Quanto è tossico?
Se utilizzato seguendo scrupolosamente le istruzioni, il prodotto è considerato relativamente sicuro. Tuttavia, è consigliabile indossare dispositivi di protezione individuale durante l'uso.
La compatibilità è possibile?
Le istruzioni per l'uso del farmaco stabiliscono che è vietato utilizzarlo nelle miscele per autocisterne.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Si consiglia di conservare questo prodotto in un luogo asciutto e buio. Un magazzino o un altro locale tecnico sono ideali a questo scopo. Non conservare il prodotto vicino a prodotti alimentari. Tenere il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali.
Analoghi
Tra gli analoghi efficaci del farmaco rientrano:
- "Calpestare";
- "Supercambusa";
- "Stemma".
Totril è un erbicida efficace che aiuta a controllare efficacemente le erbe infestanti. Per garantirne l'efficacia, seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.











