- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Vantaggi e svantaggi
- Tipi di prodotti e su quali piante agiscono
- Come preparare una soluzione funzionante
- Calcolo del consumo del prodotto
- Come usare correttamente
- Quanto tempo ci vorrà perché faccia effetto e quanto è efficace?
- Possibile compatibilità
- Precauzioni di sicurezza sul lavoro
- Primo soccorso in caso di avvelenamento
- Modalità di conservazione e data di scadenza
- Mezzi simili
L'erbicida "Ballerina" aiuta a controllare un'ampia gamma di infestanti dicotiledoni. Elimina caglio, cicerbita, camomilla ed Euphorbia spp. L'erbicida è caratterizzato da una rapida azione. Tuttavia, è importante seguire le precauzioni di sicurezza quando si lavora con esso. È inoltre fondamentale attenersi alle corrette procedure di preparazione della soluzione di lavoro.
Composizione e forme di rilascio esistenti
1 litro di sostanza contiene 2 componenti attivi:
- acido (2,4-D) sotto forma di esteri C7-C9 a bassa volatilità – 410 grammi;
- erbicida florasulam – 7,4 grammi.
Il prodotto è disponibile sotto forma di emulsione in sospensione.
Vantaggi e svantaggi

Tipi di prodotti e su quali piante agiscono
L'erbicida aiuta a controllare 150 specie di erbe infestanti, comprese le colture resistenti al 2,4-D e all'MCPA. Tra queste:
- senecione;
- cardo selvatico dei campi e cardo selvatico giallo;
- paglia di caglio;
- fiordaliso blu;
- pennycrescione dei campi;
- borsa del pastore;
- Lattuga tartara;
- dente di leone;
- senape dei campi.

Questo non è in alcun modo un elenco completo delle piante che questo erbicida può uccidere. Per garantire risultati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.
Come preparare una soluzione funzionante
La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima del trattamento delle piante. Si consiglia di misurare la quantità necessaria di sostanza e di aggiungerla direttamente al serbatoio dell'irroratrice. È importante assicurarsi che l'agitatore idraulico funzioni correttamente. Il serbatoio deve essere riempito d'acqua almeno per metà.
Se è necessario preparare una soluzione madre, la quantità di prodotto non deve superare il 15%. A tale scopo, riempire un contenitore da 10 litri con 7,5 litri di acqua, aggiungere 1,5 litri di prodotto e mescolare accuratamente. La soluzione preparata non deve riposare per più di 5-10 minuti. Deve essere immediatamente versata in un serbatoio dell'irroratrice pieno d'acqua. Si consiglia di mescolare accuratamente la miscela per ottenere una sospensione omogenea.
Calcolo del consumo del prodotto
"Ballerina" è più efficace contro le infestanti dicotiledoni annuali quando hanno 2-6 foglie e sono alte 5-10 centimetri. I polloni radicali perenni possono essere trattati allo stadio di rosetta. Questo dovrebbe essere fatto prima che i fusti inizino a crescere.

La tariffa massima si applica nelle seguenti situazioni:
- elevata contaminazione iniziale;
- predominanza di erbe infestanti perenni nelle colture;
- presenza di erbacce infestanti.
Si consiglia di trattare le aiuole a temperature comprese tra 8 e 25 gradi Celsius. Nei periodi di crescita attiva delle erbe infestanti, il prodotto agisce più rapidamente.
Come usare correttamente
Le regole e le disposizioni per l'uso dell'erbicida "Ballerina Mix" sono riportate nella tabella:
| Cultura
|
Dosaggio del preparato, litri/ettaro
|
Caratteristiche dell'applicazione |
| Grano, orzo primaverile
|
0,3-0,5 | La spruzzatura delle colture deve essere effettuata nella fase di accestimento o nella fase di formazione del tubo. |
| Mais | 0,3-0,5 | Spruzzare le piantagioni quando hanno 3-5 foglie e nelle prime fasi di crescita delle erbacce. |
| Miglio | 0,3-0,5 | Spruzzare nella fase di accestimento della coltura e nelle prime fasi di crescita delle erbacce. |
| Sorgo | 0,3-0,5 | Applicare il trattamento quando la pianta ha 3-6 foglie e nelle prime fasi di crescita delle erbacce. |
| Avena | 0,3-0,5 | Spruzzare le piantagioni nella fase di accestimento e di irrigazione. |

Le colture devono essere trattate una volta sola, nella fase iniziale di sviluppo delle infestanti, quando spuntano 2-3 foglie. Questo trattamento deve essere effettuato indipendentemente dallo stadio di sviluppo della pianta, tenendo conto della sua sensibilità. Per il frumento invernale, il prodotto deve essere applicato in primavera.
È importante scegliere il momento giusto per utilizzare la sostanza, poiché il prodotto penetra nelle piante attraverso le foglie e non ha alcun effetto sulla seconda ondata di erbacce.
Quanto tempo ci vorrà perché faccia effetto e quanto è efficace?
Il prodotto sopprime le erbe infestanti entro poche ore dall'applicazione. Entro 24 ore, la crescita delle erbe infestanti cessa completamente. I primi segni evidenti dell'effetto compaiono dopo 3-4 giorni. A seconda della specie, le erbe infestanti possono morire 2-3 settimane dopo l'applicazione.
Possibile compatibilità
Nelle miscele in cisterna, la sostanza deve essere combinata con i graminicidi "LastikTop" ed "Extra". Può anche essere miscelata con insetticidi, fungicidi e fertilizzanti minerali. È possibile aggiungere anche micronutrienti e regolatori di crescita. Prima dell'uso, è importante determinare la compatibilità dei componenti e la loro fitotossicità per la coltura trattata.

Evitare di combinare erbicidi con insetticidi organofosforici. Inoltre, non alternare i trattamenti con questi agenti a meno che l'intervallo non sia superiore a 7-14 giorni. Ciò potrebbe portare alla soppressione delle piante.
Precauzioni di sicurezza sul lavoro
Quando si utilizza la sostanza, è importante seguire le precauzioni di sicurezza:
- preparare l'agente spruzzante in un locale apposito;
- Non accedere alle zone trattate per 4 giorni dopo la procedura;
- effettuare il trattamento indossando appositi indumenti protettivi;
- evitare il contatto della sostanza con la pelle e le mucose;
- Non utilizzare il prodotto in prossimità di edifici residenziali o specchi d'acqua aperti.
Primo soccorso in caso di avvelenamento
In caso di avvelenamento da erbicida, si rischia di sviluppare i seguenti sintomi:
- mal di testa;
- vertigini;
- nausea;
- vomito;
- brividi;
- debolezza generale.

In caso di avvelenamento, si raccomanda di portare la vittima all'aria aperta, di togliere gli indumenti protettivi e il respiratore. Si raccomanda di lavare il viso e le mani con il sapone e gli occhi con una soluzione di soda.
In caso di ingestione, bere diversi bicchieri di acqua tiepida. Anche una soluzione diluita di permanganato di potassio può essere efficace. Successivamente, indurre il vomito. Assumere carbone attivo e bere mezzo bicchiere d'acqua. È anche possibile assumere un lassativo salino. Per farlo, mescolare 20 grammi di sali di Epsom con 500 millilitri d'acqua.
Modalità di conservazione e data di scadenza
Il farmaco può essere conservato per 36 mesi a temperature comprese tra 5 e 35 gradi Celsius. Durante la conservazione, è importante assicurarsi che non si congeli.
Mezzi simili
Gli analoghi basati sul principio attivo includono:
- "Balletto";
- Luger;
- "Diva";
- "Diva";
- Prima.
L'erbicida "Ballerina" è considerato un prodotto efficace nel controllo di una varietà di erbe infestanti. Per ottenere i risultati desiderati, si raccomanda di preparare correttamente la soluzione di lavoro e di seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.









