- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Principio di funzionamento
- Su quali erbacce agisce?
- Vantaggi del farmaco
- Calcolo del consumo
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità
- Per quanto tempo può essere conservato e come conservarlo correttamente?
- Analoghi
L'erbicida "Euroland" è un efficace prodotto sistemico studiato per proteggere i girasoli da diverse infestanti. Questo composto è considerato parte della rinomata tecnologia "Clean Field". Controlla le infestanti annuali a foglia larga e le graminacee. Tuttavia, il prodotto deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. Anche il rispetto delle norme di sicurezza è fondamentale.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
1 litro di preparato contiene i seguenti principi attivi:
- 33 grammi di imazamox;
- 15 grammi di imazapir.
Il prodotto è disponibile come concentrato, miscelabile con acqua, ed è venduto in taniche da 5 litri.
Principio di funzionamento
I principi attivi del prodotto penetrano nelle infestanti attraverso germogli e fogliame. La sostanza penetra anche nelle radici dal terreno. Il composto viene trasportato attraverso il floema e lo xilema fino ai punti di crescita. In queste aree, la sostanza interrompe la produzione di amminoacidi. Questo causa il ritardo della crescita della pianta, la morte dei punti di crescita e la successiva morte delle infestanti.
I sintomi del danno si manifestano con frammenti clorotici e antocianici nelle piante. La crescita delle infestanti cessa entro poche ore dall'applicazione. Tuttavia, i sintomi evidenti dell'effetto dell'erbicida non si manifestano immediatamente dopo l'applicazione. La morte completa delle infestanti avviene 3-6 settimane dopo l'applicazione.

Su quali erbacce agisce?
Il farmaco aiuta a combattere le erbacce dicotiledoni e dei cereali.
Vantaggi del farmaco
I principali vantaggi del prodotto sono i seguenti:
- suolo ed effetto sistemico;
- distruzione di vari tipi di erbacce;
- la possibilità di distruggere quasi tutte le razze di vermi del girasole;
- lungo periodo di azione;
- controllo della crescita di una nuova ondata di erbacce sensibili;
- Resistenza alle precipitazioni: se piove 1 ora dopo la spruzzatura, l'efficacia della sostanza non diminuirà.

Dopo aver utilizzato la sostanza, è consentita la coltivazione di girasole, colza e mais, che sono resistenti agli erbicidi di questa marca.
Calcolo del consumo
Il prodotto viene applicato tramite irrorazione a terra. Per il trattamento dei girasoli, sono necessari 1-1,2 litri di concentrato per ettaro. Si consiglia di applicare il concentrato allo stadio di quattro foglie della coltura e durante le prime fasi di crescita delle infestanti.
Preparazione della miscela di lavoro
Quando si utilizza acqua molto dolce per preparare il fluido di lavoro, si consiglia di utilizzare un volume minimo di erbicida: 1 litro per 1 ettaro.

Istruzioni per l'uso
Il prodotto deve essere applicato quando la coltura ha 2-8 foglie vere. È preferibile applicarlo quando la pianta ha 4-6 foglie vere. Un controllo efficace del succiamele si ottiene applicandolo quando la pianta ha 2-4 foglie vere.
Quando si utilizza un erbicida, si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:
- Le erbacce in fase di crescita attiva vengono irrorate quando compaiono 3 foglie per le piante di cereali, compresi i cereali perenni che germinano dai semi, e prima che compaiano 4 foglie vere per le piante dicotiledoni annuali.
- L'artemisia ambrosia può essere controllata con successo applicando il prodotto allo stadio di cotiledone, quando spunta la prima coppia di foglie vere.
Anche i fattori che influenzano l'attività microbiologica e la velocità di degradazione dei componenti sono importanti. È necessario considerare i seguenti parametri:
- Umidità. Il livello minimo di umidità per una maggiore degradazione microbiologica è di 200 millimetri. La degradazione dei componenti attivi è migliorata quando il livello di umidità è il più vicino possibile alla piena capacità del terreno.
- pH. L'efficacia di Euroland aumenta con la diminuzione del pH del terreno. Anche la quantità di pioggia tra l'applicazione e la semina della coltura successiva è importante. Precipitazioni insufficienti possono causare una degradazione incompleta del principio attivo nel terreno.
- Temperatura. Le temperature ottimali variano da 10 a 22 gradi Celsius. Se le temperature scendono, l'efficacia del prodotto diminuisce. Ciò è dovuto alla ridotta attività microbiologica. Un periodo prolungato di basse temperature rallenta la degradazione dell'erbicida e aumenta i rischi di rotazione delle colture. Di conseguenza, l'erbicida può influire negativamente sulla successiva suscettibilità delle piante.

Misure precauzionali
L'erbicida deve essere applicato almeno due settimane prima della semina del girasole. Si raccomandano le seguenti linee guida:
- impedire che la sostanza e i suoi residui penetrino nei corpi idrici;
- utilizzare prodotti protettivi per la cura della pelle, nonostante la bassa tossicità della sostanza;
- In caso di contatto con la pelle, lavare la composizione con abbondante acqua saponata.
Quanto è tossico?
Il farmaco è classificato come sostanza a basso rischio per l'uomo e le api. Appartiene alla classe di pericolosità 3.

Possibile compatibilità
Quando si utilizza il farmaco, è necessario seguire queste regole:
- Non combinare Euroland con altri erbicidi, compresi quelli anti-cereali.
- Non realizzare formulazioni combinate, compresi fertilizzanti e stimolanti della crescita.
- Non usare inibitori prima e dopo l'assunzione della sostanza.
- Applicare Euroland non prima di 2 settimane dopo gli erbicidi ad effetto continuo.
- Per tutta la stagione successiva all'irrorazione della sostanza è vietato l'uso di agenti organofosforici.
Per quanto tempo può essere conservato e come conservarlo correttamente?
Il prodotto può essere conservato a temperature comprese tra -5 e +35 gradi Celsius. Si consiglia di conservarlo in un luogo buio. La durata di conservazione del prodotto è di 36 mesi.

Analoghi
Tra gli analoghi efficaci del farmaco rientrano:
- Eurochans;
- "Soteira";
- "Kaptora".
Euroland è un prodotto efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di erbe infestanti. Per risultati visibili, è importante seguire le istruzioni.











