- Modulo di composizione e rilascio
- Meccanismo d'azione dell'erbicida
- Vantaggi e svantaggi del prodotto
- Preparazione del terreno prima della lavorazione
- Allevamento di Zenkor
- Istruzioni per l'uso sulle patate
- Trattamento pre-emergenza
- Trattamento post-emergenza
- Compatibilità con altri erbicidi
- Tossicità e precauzioni di sicurezza
- Termini e condizioni di archiviazione
- Analoghi del prodotto
- Recensioni di Zencor
Molti giardinieri usano lo Zenkor, un erbicida considerato efficace e sicuro, per controllare le erbacce durante la coltivazione di piante e ortaggi. Lo Zenkor è una sostanza chimica selettiva che agisce selettivamente contro le erbacce senza danneggiare ortaggi o altre colture.
Modulo di composizione e rilascio
Zencor contiene metribuzina. Questo elemento ha una bassa solubilità in acqua, quindi l'attività dell'erbicida persiste nel terreno per circa tre mesi. Questo diserbante è sicuro per api e insetti. L'erbicida Zencor è disponibile in varie forme: polveri e capsule sono confezionate in bustine da 20 g, mentre la sospensione è disponibile in flaconi da 100 ml. Questi sono destinati alle abitazioni private, mentre le taniche da 5 litri di sospensione sono adatte alle aziende agricole.
La versione obsoleta del prodotto è stata ora sostituita da un erbicida di nuova generazione, Zenkor Ultra, una versione migliorata con un contenuto ridotto di principio attivo. Tuttavia, l'efficacia dell'erbicida non è stata ridotta.
Meccanismo d'azione dell'erbicida
L'erbicida è distruttivo per le erbacce a foglia larga e annuali. Viene utilizzato per trattare le aree coltivate a pomodori, patate, carote e mais. Se applicato prima della germinazione, le speciali sostanze chimiche contenute nell'erbicida formano una pellicola sulla superficie, impedendo l'ulteriore crescita delle erbacce.
Applicato dopo la germinazione delle piantine nelle aiuole, l'erbicida sopprime gli elementi necessari per la fotosintesi. Di conseguenza, Zenkor agisce solo sulle erbacce, che si seccano e smettono di svilupparsi. Gli effetti diventano evidenti entro una settimana.

Il prodotto agisce in modo completo: inibisce la fotosintesi sulle foglie e la crescita delle radici delle erbe infestanti. La pellicola formata da Zencor sulla superficie del terreno impedisce alle erbe infestanti di germinare per due settimane.
Importante! Il terreno nelle aiuole deve essere stabilizzato e umido durante la coltivazione per evitare la formazione di una pellicola superficiale.
Vantaggi e svantaggi del prodotto
Zenkor presenta numerosi vantaggi che lo distinguono dagli altri erbicidi, in particolare la sua facilità d'uso.
- Il farmaco non necessita di pre-dissoluzione.
- Consuma poco.
- I filtri degli spruzzatori non si sporcano e rimangono puliti.
- I granuli si sciolgono senza sedimentare.
- La sostanza chimica non ha odore.
- È facile da dosare. La sua forma liquida può essere diluita in contenitori.
- Zenkor è sicuro e non nuoce alla salute.
Le complicazioni dovute al contatto diretto sono estremamente rare.

Zencor non è privo di inconvenienti. È inefficace su terreni leggeri con un contenuto di humus inferiore al 2%. Non uccide le erbe infestanti resistenti all'erbicida:
- erba di grano strisciante;
- convolvolo dei campi;
- belladonna nera;
- paglia di caglio;
- cereali perenni.
Zenkor non riesce a controllare efficacemente queste erbacce.
Inoltre, questo erbicida non è adatto all'uso in aiuole con le seguenti verdure:
- cipolle e aglio;
- insalate e peperoni;
- tutti i tipi di cavolo e meloni;
- barbabietole e colza.

Preparazione del terreno prima della lavorazione
Non è richiesta alcuna preparazione particolare delle aiuole prima dell'applicazione di Zenkor. Tuttavia, il terreno delle aiuole deve essere privo di zolle. Se non piove da molto tempo e si sono formate delle zolle, rompetele con cura con un rastrello piatto o un rastrello, quindi livellate la superficie delle aiuole.
Il terreno deve essere ben assestato e leggermente umido. Zenkor è più efficace nei terreni umidi.
Consiglio importante! Prima di arare il terreno, tieni a mente le previsioni meteo. Se sono previste piogge prolungate, dovrai ritardare la lavorazione, poiché potrebbero neutralizzare l'efficacia dell'erbicida. Piogge leggere aiuteranno invece a ottenere risultati migliori.

Allevamento di Zenkor
Le istruzioni per l'uso indicano che l'erbicida deve essere diluito con acqua nelle proporzioni corrette. I 15 milligrammi di prodotto specificati devono essere diluiti in 5 litri d'acqua.
Importante: in caso di tempo asciutto è possibile utilizzare una dose maggiore di prodotto, mentre in caso di tempo piovoso è possibile utilizzarne una dose minima.
Istruzioni per l'uso sulle patate
Lo Zenkor viene utilizzato in modo diverso a seconda della coltura. Lavorazione delle patate effettuati prima e dopo l'emersione.
Trattamento pre-emergenza
L'applicazione nei campi di patate ha le sue caratteristiche:
- prima dell'emergenza su terreni leggeri – si utilizzano 5 ml ogni cento metri quadrati;
- su terreni normali – 7 ml ogni cento metri quadrati;
- su terreni pesanti – 11 ml ogni cento metri quadrati.

Trattamento post-emergenza
Dopo l'emergenza, spruzzare 5 ml ogni 100 metri quadrati, indipendentemente dal tipo di terreno, a un'altezza della pianta di almeno 10 cm. Il trattamento viene effettuato utilizzando uno spruzzatore manuale.
Compatibilità con altri erbicidi
Per potenziare i risultati e ampliare lo spettro d'azione, Zenkor può essere utilizzato in associazione ad altri prodotti per il controllo delle erbe infestanti. Tuttavia, si sconsiglia di miscelare Zenkor con alcune sostanze.
- I fertilizzanti contenenti azoto aumentano la massa vegetativa, motivo per cui l'effetto di Zenkor può essere ridotto.
- L'erbicida non deve essere mescolato con insetticidi.
- Le sostanze secche non diluite non possono essere mescolate.
Tutte le informazioni sulla compatibilità chimica dell'erbicida sono reperibili sulla confezione del prodotto al momento dell'acquisto.

Quando si creano miscele, utilizzare erbicidi di un unico produttore. I prodotti dell'azienda tedesca Bayer sono compatibili con Zencor.
Tossicità e precauzioni di sicurezza
L'erbicida è classificato come pericoloso per l'uomo di livello 3. Ha una bassa tossicità, non provoca irritazioni a contatto con la pelle e non provoca reazioni allergiche. Non sono stati identificati effetti avversi sul sistema nervoso o sulla capacità riproduttiva.
La sostanza chimica può formare una pellicola sulle superfici trattate. Ciò indica che i suoi componenti possono persistere a lungo sulle mucose delle vie respiratorie e raggiungere l'apparato digerente. Per questo motivo, è essenziale indossare dispositivi di protezione per le vie respiratorie, gli occhi e l'apparato digerente quando si lavora con l'erbicida.
Nota! Zenkor si usa solo in piena terra. Non utilizzarlo in serre o in vivai.
Termini e condizioni di archiviazione
Il produttore specifica nelle istruzioni per Zencor una durata di conservazione di 3 anni dalla data di produzione. Si raccomanda di conservare questo erbicida in un luogo buio e asciutto, lontano da alimenti. Se conservato per un periodo prolungato in condizioni di conservazione inadeguate, l'efficacia del prodotto sarà ridotta.
Analoghi del prodotto
Il sostituto più comune di Zencor è Metrizan, a base di metribuzina. Questo farmaco è efficace e sicuro per cereali e verdure quanto Zencor.
Un altro analogo erbicida sistemico altamente efficace è Torero, utilizzato in forma liquida su campi di patate, soia e mais. Distrugge le erbe infestanti e le graminacee annuali.

Recensioni di Zencor
Elena, Ivanovo.
L'abbiamo comprato su consiglio dei nostri vicini. Abbiamo trattato le patate prima che germogliassero e poi di nuovo tre settimane dopo. Come potete immaginare, non c'erano più erbacce. Lo consiglio vivamente.
Maria, Vologda.
Abbiamo deciso di usare Zencor per trattare le aree in cui coltiviamo patate e pomodori. È difficile credere a quanto siano pulite le aiuole. Siamo soddisfatti dei risultati.
Valery, Tjumen'.
A quanto pare non l'ho applicato secondo le istruzioni. Avrei dovuto applicarlo su terreno umido. Ma non c'erano così tante erbacce. Zenkor può essere utilizzato con successo in qualsiasi clima. Il suo rapporto qualità-prezzo lo rende uno degli erbicidi più efficaci.











