Gli erbicidi per barbabietole sono disponibili in una gamma ampia e diversificata. Negli orti e nelle aziende agricole vengono utilizzati prodotti a bassa tossicità per l'uomo. Non si accumulano nelle radici o nel terreno e si decompongono rapidamente in composti non tossici.
Scopo dell'uso
Una protezione di alta qualità della barbabietola aumenta la resa delle radici raccolte fino a 10,0-17,0 t/ha. Per controllare le erbe infestanti sono necessari i seguenti trattamenti:
- suolo;
- combinato;
- cure dopo l'emergenza.

Gli erbicidi per barbabietole distruggono la germinazione vegetativa delle erbe infestanti e vengono applicati all'intera superficie coltivata. Per garantire abbondanti raccolti di radici, le erbe infestanti vengono eliminate entro 6-8 settimane dalla comparsa delle stesse.
Per evitare di perdere il raccolto, utilizzare i seguenti preparati:
- Glialka;
- Pilastro rotondo;
- Riepilogo.
Per aumentare l'efficacia degli erbicidi, si osservano le seguenti condizioni:
- inumidire lo strato superiore del terreno;
- fornire alle radici sostanze minerali per accelerare l'azione degli erbicidi;
- garantire una temperatura ottimale;
- rispetto delle scadenze di lavorazione.

Zone climatiche specifiche richiedono strategie specifiche di controllo delle infestanti. Le barbabietole sono caratterizzate da una popolazione di infestanti costante. La radice non può competere con le infestanti, rendendo l'uso di erbicidi conveniente.
Classificazione dei farmaci
Gli erbicidi combinano i seguenti parametri:
- composizione chimica;
- meccanismo d'azione;
- scadenze per i contributi;
- tossicità.
Farmaci per combattere parassiti della barbabietola sono divisi in 2 gruppi:
- azione continua;
- selettivo.
Le sostanze di contatto distruggono l'erba e le sue parti principali:
- foglie;
- steli
- radici.
Per combattere i parassiti, il prodotto viene applicato prima della semina o dopo la germinazione delle colture.

I prodotti per il controllo delle erbacce si dividono in diversi gruppi:
- persistente;
- moderare;
- instabile.
I pesticidi sono disponibili in forma granulare, liquida, in pasta e in polvere. Contengono riempitivi, tensioattivi e additivi. Per aiutare le barbabietole, vengono utilizzati i seguenti prodotti per il controllo delle infestanti:
- Betanale;
- Caribù;
- Pantera
- Bagheera;
- Zellek-super;
- Selettore.

Nel determinare il dosaggio del farmaco, si prendono in considerazione i seguenti fattori:
- proprietà erbicide;
- composizione delle erbacce;
- qualità del suolo;
- clima;
- tecnologia di applicazione dei farmaci.
Gli erbicidi sono prodotti in vari imballaggi, tra cui fusti di ferro e sacchi di polietilene. Il contenitore riporta il nome del prodotto, la quantità di principio attivo e l'uso previsto. Il prodotto è disponibile come soluzione o sospensione acquosa, concentrato oleoso, polvere solubile, emulsione acqua in olio o sospensione fluida secca.
Giustificazione della scelta
Innanzitutto si determina il grado di infestazione delle colture da parte delle erbe infestanti barbabietola da foraggio, determinare il tipo e la varietà delle erbe infestanti. L'indicatore principale per l'applicazione di pesticidi è il superamento della soglia di nocività dell'erba infestante.

Prima di applicare il prodotto al terreno, determinare:
- tasso di consumo;
- tempi di elaborazione;
- applicazione delle norme di sicurezza;
- prevenzione dell'inquinamento ambientale.
Per trattare le erbacce, utilizzare:
- spruzzatura;
- applicazione di preparati granulari.
Il Triflusulfuron (Karibu) viene utilizzato contro le infestanti a foglia larga, tra cui l'amaranto e la zampa d'oca bianca. Per garantire una coltura pulita, la dose di erbicida è di 30 g/ha.
Biceps 22 e Betanal 22 sono pesticidi sistemici. Sono raccomandati per la protezione della barbabietola dalle infestanti e per il controllo di tutte le varietà di amaranto. La dose di applicazione è di 1-3 l/ha.

Il fluazifon-P-butile distrugge le seguenti erbacce:
- gramigna strisciante;
- avena selvatica;
- maiale;
- miglio di pollo;
- pula.
La sua efficacia aumenta se spruzzato sulle forme vegetative delle erbe infestanti. Il pesticida persiste nel terreno per 8 settimane. È classificato come pesticida a media pericolosità. Il livello di contenuto consentito nelle barbabietole è 0,005 mg/kg.
Caratteristiche dell'uso delle ammidi e dei derivati del benzofurano
L'S-metolaclor viene utilizzato per il controllo delle infestanti della barbabietola. Il dosaggio è di 1,6 l/ha. In condizioni di siccità, il momento migliore per l'applicazione è prima dell'emergenza della coltura. I granuli vengono incorporati nel terreno fino a una profondità massima di 5 cm.
Il C-metolaclor è un erbicida leader perché inibisce la germinazione delle erbe infestanti, interrompe la divisione cellulare e causa la morte e l'arricciamento dei germogli. Il pesticida si degrada nel terreno entro 27 giorni. La concentrazione massima consentita per le barbabietole è di 0,02 mg/kg.
L'etofumesato è un principio attivo di Biceps, Betaren Extract, Betan Trio e Betanal Expert. Il pesticida viene assorbito dalle foglie delle erbe infestanti, si decompone in acqua e mostra una significativa attività migratoria. Il dosaggio è barbabietole da zucchero è di 0,3-0,5 l/ha. Il prodotto distrugge le infestanti perenni:
- cardo selvatico;
- dente di leone;
- avena selvatica.
Zenkor è un prodotto altamente efficace per il controllo delle infestanti a foglia larga. La sua efficacia aumenta con temperature elevate dell'aria e del suolo. Non influisce negativamente sulle colture piantate l'anno successivo, poiché si decompone nel terreno entro due mesi.

Termini di applicazione
Prima che le piantine inizino a germogliare, le barbabietole vengono trattate con pesticidi:
- Frontier Optima;
- Benanal;
- Esperto;
- Goltins 700.
Frontver Optima è disponibile come emulsione concentrata. La sua applicazione elimina le seguenti erbe infestanti:
- senape di campo;
- convolvolo;
- ranuncolo;
- erba setolosa;
- ortica viola.
La dose di applicazione è di 0,8-1,2 l/ha. Il trattamento è programmato dopo l'emersione delle piantine di barbabietola. Le infestanti vengono controllate prima della semina. I granuli vengono instillati a una profondità di 3 cm. Il momento migliore per il trattamento è quando le infestanti sono più diffuse.

Il prodotto viene distribuito tra le piantine in tre fasi. La quantità totale di pesticida viene applicata uniformemente su ciascuna sezione.
Per distruggere le erbacce usare:
- Caribù;
- Betanale;
- Esperto.
Panther è un prodotto selettivo per il controllo delle erbe infestanti che elimina gramigna, gramigna e sorgo da campo. È disponibile in contenitori di plastica da 5 litri. Dopo il trattamento, la clorosi fogliare compare entro tre giorni dall'applicazione del prodotto. Le erbe infestanti muoiono entro 2-3 settimane. Il pesticida viene utilizzato contro le erbe infestanti completamente emerse.

L'efficacia di Caribu aumenta se applicato alle infestanti annuali a foglia larga allo stadio di due foglie vere. Dopo 7-15 giorni, il pesticida viene nuovamente applicato per controllare le infestanti. La dose di applicazione è di 200-300 l/ha. Le infestanti resistenti a questo erbicida includono:
- cardo selvatico giallo;
- cardo dei campi;
- papavero;
- senecione;
- diffondere la quinoa.
Se si verifica una precipitazione entro 3 ore dalla fine del trattamento, l'efficacia dell'erbicida risulta notevolmente ridotta.
Applicazione tempestiva di erbicidi dopo piantagioni di barbabietole permette di ottenere prodotti di alta qualità.











