- Come proteggere i raccolti futuri dalle malattie
- Malattie della barbabietola: segni e cause
- Ci sono delle macchie marroni sulle barbabietole: di cosa si tratta?
- Perché le giovani foglie di barbabietola diventano chiare e si seccano?
- Perché sulle foglie ci sono delle macchie marroni con i bordi rossi?
- I piccioli delle foglie delle mie barbabietole stanno diventando neri, cosa c'è che non va?
- Insetti nocivi delle barbabietole
- Conclusione
Foglie di barbabietola maculate: come trattare le piante e quali pratiche agricole possono aiutare a combattere il problema? Una risposta completa e professionale a questa domanda determina la crescita e la resa delle radici. Le macchie sulla pianta sono un segno di malattie fungine e batteriche, nonché di diversi tipi di parassiti.
Come proteggere i raccolti futuri dalle malattie
Le operazioni per eliminare la possibilità di macchie sulle cime delle barbabietole iniziano nella fase di acquisto e selezione della varietà vegetale:
- Nella scelta dei semi, si dà la preferenza a varietà e ibridi che non siano soggetti a malattie e parassiti;
- Prima della semina, il terreno dell'aiuola viene preparato aggiungendo fertilizzanti minerali e organici, portando il livello di acidità a un pH di 5,5;
- trattamento preliminare di semi e radici prima dello stoccaggio con contatto "Fundazol";
- È importante fornire alle piante condizioni normali per la crescita eseguendo l'intero ciclo di operazioni di cura delle piante;
- sono apparse delle macchie sui cespugli, le cime delle barbabietole sono state tagliate e potrebbe essere necessario rimuovere l'intero cespuglio;
- È fondamentale rispettare le scadenze di raccolta in base al periodo di maturazione delle radici;
- Prima di essere messe in cantina, le barbabietole devono essere sottoposte a un'ispezione preliminare e a una selezione.

Molte malattie delle foglie di barbabietola possono essere prevenute seguendo scrupolosamente le fasi di preparazione e di crescita della pianta. Tuttavia, alla comparsa delle prime piccole macchie, è necessario iniziare immediatamente il trattamento con pesticidi.
Malattie della barbabietola: segni e cause
Ogni orticoltore dovrebbe avere una guida da tavolo che elenchi quali macchie sulle foglie di barbabietola da zucchero indicano diverse malattie. Solo conoscendo la malattia "di persona" si può scegliere il metodo di trattamento più adatto. Nei capitoli seguenti cercheremo di capire perché le foglie di barbabietola si macchiano o si seccano.
Ci sono delle macchie marroni sulle barbabietole: di cosa si tratta?
Il fogliame verde si ricopre di macchie brunastre, uno dei sintomi di una malattia fungina delle verdure chiamata "phoma". La malattia non colpisce solo foglie e steli, ma può anche distruggere completamente il raccolto, colpendo le radici. Anche il raccolto non durerà a lungo. Le piante marciscono rapidamente, diffondendo il marciume alle verdure vicine.
Nelle fasi iniziali, le aree colpite sono difficili da individuare. Sulle foglie si formano piccole macchie leggermente allungate e il fungo patogeno sta già iniziando a distruggere le verdure. Il controllo richiede la rimozione di tutte le vecchie cime e del fogliame dall'area. Un'adeguata sostituzione delle piante nelle aiuole, la disinfezione del materiale di piantagione con una soluzione fungicida e l'esposizione del terreno ad alte temperature saranno d'aiuto.

Un ciclo completo di fertilizzanti a base di potassio e fosforo aiuterà le piante a resistere ai funghi.
Le macchie marroni non indicano sempre un'infestazione da Phoma. Queste macchie e la patina scura possono verificarsi quando l'acqua schizza sul fogliame in una giornata di sole. Per evitare scottature, annaffiare la mattina presto o dopo il tramonto.
Perché le giovani foglie di barbabietola diventano chiare e si seccano?
I giardinieri notano spesso che le foglie di diversi cespugli assumono improvvisamente una sfumatura biancastra sbiadita. Le foglie colpite iniziano quindi ad arricciarsi e la superficie esterna del fogliame sviluppa un sottile bordo cremisi: sintomi delle fasi iniziali della peronospora, una malattia fungina che colpisce le verdure. Questa malattia è anche nota come peronospora. Una patina grigio-violacea appare sulla pagina inferiore del fogliame.

La causa principale della malattia è la rapida crescita di funghi patogeni durante i periodi piovosi, l'irrigazione eccessiva e frequente o un improvviso calo della temperatura. Le seguenti misure aiuteranno a eliminare le conseguenze e a prevenire la comparsa di funghi:
- rispetto delle regole di rotazione delle colture e tempestiva diserbo delle file e degli spazi tra le barbabietole;
- per trattare le piante, utilizzare una soluzione all'1% di poltiglia bordolese oppure utilizzare una composizione con aggiunta di ossicloruro di rame (per la preparazione, diluire 50 g della sostanza in un secchio di acqua tiepida);
- irrorazione pre-semina del materiale di piantagione con qualsiasi soluzione fungicida.

L'essiccazione del fogliame può essere causata da scottature solari, dovute a un errore nella preparazione della soluzione o all'esposizione alla luce solare. Distinguere questo sintomo dalla malattia è facile: la malattia provoca lo scolorimento della pagina inferiore del fogliame.
Importante! Il periodo di attesa minimo dopo la coltivazione delle barbabietole nell'orto è di 3 anni.
Le piantine di barbabietola muoiono prima di poter crescere: cosa c'è che non va?
Le foglie delle mie barbabietole stanno diventando pallide. Potrebbero essere infette dalla diabrotica. Questa malattia colpisce solo i giovani germogli. barbabietola da foraggioLa possibilità che ciò accada è dovuta alla presenza di microrganismi patogeni in terreni argillosi o umidi. Potrebbe essere necessario rimuovere completamente le piante che per prime hanno reagito all'infezione e sviluppato la malattia.

Per prevenire la malattia è necessario allentare costantemente il terreno, mantenere uno spesso strato di pacciame sul terreno sotto le piante e rimuovere le erbacce e i germogli delle radici da alberi e arbusti. Applicazione tempestiva di fertilizzanti e sostanza organica La fertilizzazione aiuterà le barbabietole resistere alla malattia.
Perché sulle foglie ci sono delle macchie marroni con i bordi rossi?
Le macchie marroni sulle foglie di barbabietola con bordi bruno-rossastri sono il segno di una malattia fungina che colpisce molti tipi di piante da giardino, chiamata cercospora. Barbabietola, in particolare alcune varietà, non sono sensibili a questa malattia.

La malattia si sviluppa rapidamente e infetta le aiuole adiacenti se l'area non viene mantenuta libera da erbacce e polloni radicali. Nelle fasi iniziali, le foglie si ricoprono di macchie marroni, seguite dalla caduta precoce delle foglie. La pianta non riceve sufficiente clorofilla e inizia a ritardare lo sviluppo. Il fogliame ricoperto di macchie marroni deve essere rimosso immediatamente.
Il controllo consiste nel rincalzare e diserbare le file di piantine, mantenendo pulito il terreno tra le file e rimuovendo le erbacce.
I piccioli delle foglie delle mie barbabietole stanno diventando neri, cosa c'è che non va?
Se un picciolo fogliare diventa nero, assicuratevi di dissotterrare il tubero e ispezionarlo visivamente. Sulle verdure sono visibili profonde crepe con bordi bianchi e polverosi: questo è un chiaro segno di marciume da fusariosi. Se le superfici screpolate sono ricoperte da una patina brunastra, questo indica marciume bruno.

Questi sintomi indicano la necessità di misure di controllo efficaci. La malattia si manifesta spesso in terreni con elevata acidità. L'applicazione di 1 m³ di fertilizzante aiuterà a correggere la situazione.2200 g di calce viva. Nei terreni impregnati d'acqua, i semi dovrebbero essere piantati in aiuole rialzate o si dovrebbe prevedere un drenaggio supplementare del terreno in giardino.
Tra le misure preventive, si presta particolare attenzione alla lettiera vegetale che non viene rimossa tempestivamente dalle aiuole. Parassiti del giardino e colonie fungine amano svernare in questo strato caldo e putrescente.
Insetti nocivi delle barbabietole
Cosa fare quando le foglie della barbabietola iniziano a macchiarsi? Per risolvere questo problema, potrebbe essere necessario utilizzare soluzioni insetticide e adottare misure preventive contro i parassiti.

Gli insetti attaccano diverse parti della radice, elenchiamo le principali parassiti della barbabietola:
- La macchia nera si verifica quando le larve della mosca gialla della barbabietola si nutrono;
- La mosca minatrice delle foglie di barbabietola e le sue larve bianche amano mangiare i passaggi nella polpa delle foglie di barbabietola;
- gli afidi nelle piantagioni di barbabietole attaccano i piccioli delle foglie, si nutrono dei succhi che salgono dalle radici, a causa dell'interruzione delle condizioni normali, il fogliame muore gradualmente prima che inizi la raccolta;
- Sebbene gli alticini della barbabietola si nutrano di radici tenere, sul fogliame compaiono macchie di rivestimento secco che crescono rapidamente;
- La cimice scudata è un parassita che assomiglia a un insetto; gli insetti si nutrono dei giovani germogli e del fogliame delle piante più vecchie.
Per una risposta dettagliata su come trattare le colture di barbabietole, consultare un articolo separato sul sito web dedicato ai parassiti della barbabietola.
Conclusione
Ogni giardiniere dovrebbe ricordare la regola fondamentale: le malattie non attaccano piante ben sviluppate e singole parti di radici che crescono in terreni nutrienti con una composizione equilibrata di fertilizzanti minerali e organici. Se i lavori dovessero essere ritardati, le barbabietole dovranno essere trattate con soluzioni fungicide e insetticide per combattere le infestazioni parassitarie.











