Descrizione delle varietà di barbabietola da zucchero, tecnologia di coltivazione e condizioni di crescita

Oggigiorno, le barbabietole da zucchero sono coltivate in quasi tutti gli orti. Gli orticoltori apprezzano queste varietà per il loro elevato contenuto di zucchero e la loro versatilità. Questi ortaggi sono oggi utilizzati nell'allevamento del bestiame, nella produzione industriale e in cucina. Anche un orticoltore alle prime armi, che abbia familiarità con le regole di base della coltivazione di questo ortaggio, può ottenere buone rese di frutti ad alto contenuto di zucchero.

Barbabietola da zucchero: descrizione

Molte migliaia di anni fa, le persone coltivavano le barbabietole e ne mangiavano solo le foglie. In seguito, il sapore della radice fu apprezzato, portando al suo uso diffuso. L'impollinazione incrociata portò allo sviluppo di due varietà di barbabietola: una alimentare e una foraggera.

barbabietola bianca

Lo sviluppo della barbabietola da zucchero è il risultato di un'ibridazione selettiva. Piccole quantità di zucchero sono presenti anche nelle varietà foraggere, ma non sono adatte alla produzione di zucchero. Il vantaggio della barbabietola da zucchero è la sua ampia diffusione, cosa impossibile per il bambù o la canna da zucchero. Inoltre, la differenza nel contenuto di zucchero tra l'ortaggio a radice e queste piante è trascurabile e, per alcune varietà di barbabietola, è addirittura maggiore.

Le barbabietole migliori contengono fino al 20% di zucchero.

Esistono varietà di barbabietola da zucchero rossa e bianca. Quest'ultima è una radice biennale e, durante il primo anno di coltivazione, forma un ortaggio oblungo dalla consistenza densa e carnosa. Le varietà tradizionali rosso-viola sono più diffuse nelle regioni russe.

Tipi di barbabietole

Oggi, questa radice è ampiamente utilizzata in cucina. Viene utilizzata per preparare miscele medicinali per il trattamento di molti disturbi. Oltre al saccarosio, questa verdura contiene un gran numero di vitamine e microelementi che hanno un effetto positivo sulla salute umana. Il consumo di barbabietola da zucchero è vietato a chi soffre di diabete.

Le barbabietole da zucchero vengono utilizzate nelle aziende agricole per produrre mangimi nutrienti per il bestiame. Le barbabietole sono produttive al 100%, poiché gli scarti industriali vengono successivamente utilizzati come mangime per il bestiame e come materia prima per la produzione di lievito, acido citrico, alcol e acidi organici.

Scelta del terreno per la coltivazione delle barbabietole da zucchero

Resa e produttività dipendono fortemente dalla varietà. La corretta selezione del terreno è un fattore essenziale per un buon raccolto. Le colture da radice richiedono terreni leggeri, acidi e neutri. La tecnologia di coltivazione della barbabietola da zucchero consente l'utilizzo di torbiere arate e drenanti e di terreni grigi.

La chiave per ottenere rese elevate dalle radici è la presenza di uno strato di terreno che trattenga l'umidità a una profondità compresa tra 0,6 e 0,8 metri. Uno strato più profondo può causare il marciume delle verdure, mentre la mancanza d'acqua può rallentarne la crescita. Con un'adeguata selezione del terreno e tecniche di coltivazione appropriate, la verdura può raggiungere dimensioni gigantesche. È stata ufficialmente registrata la radice più grande del mondo, del peso di 23,4 kg.

Predecessori delle barbabietole nella rotazione delle colture

Il mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture può comportare l'impossibilità di ottenere un raccolto abbondante. La coltivazione di varietà di barbabietola da zucchero e colture che producono radici simili è inaccettabile.

Germogli nel terreno

Si sconsiglia di piantare dopo aver precedentemente coltivato le seguenti specie:

  • colza;
  • specie di cavolo;
  • ravanelli;
  • legumi.

Le barbabietole dolci sono sensibili alle malattie comuni a queste piante, quindi il rischio di svilupparle aumenta significativamente se piantate nello stesso luogo di colture precedenti. Le aree migliori per le barbabietole sono quelle precedentemente coltivate a orzo o grano. Possono anche essere piantate in aree precedentemente utilizzate per la coltivazione di patate. Verdure ed erbe aromatiche sono compatibili, poiché queste ultime respingono gli insetti nocivi dalle radici.

Non puoi farlo piantare barbabietole nel settore delle colture cerealicole, se in precedenza durante la loro coltivazione sono stati utilizzati erbicidi come metilsulfuron-metile o clorsulfuron. È consentito ripiantare la stessa coltura nello stesso luogo in cui sono state precedentemente coltivate le barbabietole solo dopo che siano trascorsi 3 anni.

Barbabietole nel terreno

Coltivazione del terreno autunnale e primaverile

La chiave per la coltivazione della barbabietola è che la preparazione del terreno inizi in autunno. Durante questo periodo, il terreno viene arato a fondo. Un'accurata lavorazione del terreno è fondamentale per ottenere una resa elevata, poiché una buona permeabilità all'aria e un buon flusso di umidità favoriranno una migliore germinazione e uno sviluppo radicale migliore. Si consiglia di aggiungere fertilizzanti a base di potassio e azoto al terreno e di arricchire il sito di impianto con letame.

Il primo anno di coltivazione richiede una preparazione primaverile sotto forma di livellamento della zona, che garantisce una distribuzione uniforme dell'umidità e riduce il rischio di ristagno idrico nel terreno.

Fertilizzanti per barbabietole

La concimazione delle barbabietole inizia in autunno. Durante questo periodo, il terreno viene arricchito con fertilizzanti a base di potassio e fosforo in ragione di 2 kg e letame in ragione di 35 kg ogni 100 metri quadrati. Secondo la tecnologia di coltivazione della barbabietola da zucchero, l'azoto viene aggiunto al terreno due settimane prima della semina in ragione di 1 kg ogni 100 metri quadrati. Si sconsiglia di applicare ulteriore fertilizzante, poiché la radice della barbabietola ha la capacità di accumulare nutrienti. È accettabile l'irrigazione con una soluzione preparata con 1,25 parti di fertilizzante azotato per 1 litro d'acqua.

Coltivazione di barbabietole

È possibile ottenere più radici applicando 200 g di perfosfato ogni 100 metri quadrati di terreno al momento della semina, interrando il fertilizzante a 4 cm di profondità. Il fertilizzante applicato si decompone durante tutto il periodo di crescita della pianta, fornendo alla coltura un apporto completo di nutrienti essenziali per la produzione di frutti dal sapore e dall'aspetto gradevoli.

Durante la stagione di crescita, sono sufficienti dissodamenti e annaffiature tempestive. Durante il periodo di crescita densa, il sito di impianto dovrebbe essere trattato con una miscela di ammoniaca una volta al mese, alla dose di 1,5 litri ogni 100 metri quadrati. Interrompere la concimazione tre settimane prima del raccolto previsto.

Selezione delle varietà di barbabietola

Oggigiorno, sul mercato ortofrutticolo sono disponibili numerose varietà di barbabietole da zucchero. Possono variare per forma, colore e peso dei frutti. La differenza principale è il contenuto di zucchero. In base a questo criterio, vengono generalmente classificate in tre gruppi:

  • fruttuoso;
  • zucchero ad alta resa;
  • zuccherino.

La prima categoria è caratterizzata da un basso contenuto di zucchero e da rese elevate, il che la rende adatta all'alimentazione del bestiame. Le varietà ad alto contenuto di zucchero contengono fino al 20,5% di dolcezza, ma hanno rese basse, il che le rende raramente utilizzate per l'alimentazione del bestiame. Quando coltivate su scala industriale, le superfici di impianto vengono calcolate in base al numero di capi di bestiame.

Barbabietola dolce

Le cime di barbabietola e gli ortaggi a radice hanno un valore nutrizionale praticamente identico. È generalmente accettato che 100 kg di barbabietole contengano 25 unità nutrizionali, equivalenti a 25 kg di avena. Al momento del raccolto, la dimensione degli ortaggi a radice può essere stimata approssimativamente, poiché il rapporto tra cime di barbabietola e ortaggi a radice è di 1:2.

Le varietà più popolari tra i giardinieri sono le seguenti:

  • Bohemia - contenuto di zucchero fino al 19%, peso medio delle radici 2 kg, periodo di raccolta 80 giorni, resa 300 c/ha, i vantaggi includono la resistenza al marciume e la capacità di essere conservato a lungo.
  • Bona - di piccole dimensioni e peso, i frutti raggiungono una massa di 300 g, appartiene alle varietà precoci e il periodo di maturazione è di 84 giorni, contenuto di zucchero fino al 12%, resa 100 c/ha.
  • Araksiya è una varietà selezionata in Germania con un contenuto di zucchero fino al 16%, una delle varietà più produttive con una resa di 800 c/ha; un vantaggio di questa varietà è la sua scarsa tendenza a formare vuoti.
  • Bigben, frutto di coltivatori tedeschi, contiene il 17,5% di zucchero, produce 720 c/ha e i frutti sono resistenti alla formazione di cavità.

Zucchero bianco

Oggi, i produttori forniscono materiale di semina corredato di materiale illustrativo, che è consigliabile leggere prima di acquistare i semi. Gli esperti affermano che la dimensione dei semi, che dovrebbe essere di almeno 3,5 cm, è un indicatore della loro qualità e una garanzia di un raccolto di successo.

Semina delle barbabietole

I semi di barbabietola da zucchero vengono piantati nella loro area di coltivazione permanente in primavera. La temperatura del terreno raggiunge i 6-8 °C, indicando l'inizio della semina. C, da distribuire a una profondità di 5 cm. La semina dei semi deve essere preceduta da un pretrattamento mediante ammollo in cenere di legno, che consentirà alle piantine di emergere più rapidamente.

La profondità di semina varia da 2 a 4 cm, a seconda della densità del terreno. La distanza consigliata tra le file è di 45 cm. I giardinieri esperti consigliano di creare dei solchi e di riempirli con un sottile strato di sabbia per migliorare la germinazione. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di almeno 18 cm e il numero di piante per metro non dovrebbe superare le cinque.

foglie di barbabietola

Le barbabietole sono una coltura da giardino che ama l'acqua e che richiede un terreno sufficientemente umido. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata subito dopo la semina. Successivamente, si consiglia di utilizzare dispositivi che simulano la pioggia per irrigare il terreno.

La semina e la coltivazione delle barbabietole da zucchero comportano il diradamento. Il quinto giorno, si consiglia di smuovere delicatamente il terreno. Le piantine spuntano in genere l'ottavo giorno; dopo la comparsa di due foglie vere, si ripete la procedura di diradamento.

Controllo delle erbacce

Per coltivare barbabietole in un appezzamento di terreno, è sufficiente il diserbo manuale. Le grandi aziende agricole utilizzano erbicidi come il fen- e il desmedipham per controllare le erbe infestanti. Questi vengono applicati al terreno dopo la germinazione, al mattino o alla sera, quando la temperatura superficiale del terreno è di 15-25 °C. C. Dopo la lavorazione, non dovrebbe esserci alcun rischio di precipitazione per 6 ore.

Prendersi cura delle barbabietole

Parassiti e malattie

Conoscere i parassiti e come proteggersi è essenziale per un buon raccolto di barbabietole. Il pericolo maggiore è il potenziale marciume bruno o marciume tardivo. Anche afidi e nematodi sono comuni. I giardinieri consigliano i seguenti prodotti efficaci per combattere questi problemi:

  • Fitosporina;
  • Fitoverm.

Il vantaggio di questi prodotti è la loro sicurezza biologica. Non si accumulano nel terreno o nelle piante e non riducono la resa delle colture. La fitosporina può essere utilizzata per il trattamento del terreno immediatamente prima della semina, riducendo il rischio di malattie.

Fertilizzante Fitosporin

Gli esperti dicono che malattia della barbabietola Prevenire è meglio che curare. Tali problemi possono essere evitati seguendo la rotazione delle colture, scegliendo il terreno giusto e adottando le corrette pratiche di giardinaggio. Al primo segno di elateridi, nematodi o altre malattie fungine, trattare immediatamente le colture con fungicidi.

Raccolta

La raccolta delle verdure inizia a fine settembre. Un calo delle temperature al di sotto dei 7 °C segnala la necessità di procedere alla raccolta. C. Le varietà di barbabietola da zucchero dalla forma allungata e allungata devono essere maneggiate con la massima cura, poiché tendono ad avere radici fragili.

Raccolta delle barbabietole

Quando si scava, è importante non danneggiare le verdure, perché ciò le renderebbe inadatte alla conservazione a lungo termine.

Le radici devono essere accuratamente essiccate prima dello stoccaggio. Per fare ciò, disporre i frutti su una superficie piana alla luce naturale e attendere che l'umidità in eccesso evapori completamente. Se necessario, rimuovere la terra dalla superficie della radice. La temperatura ottimale per la conservazione delle barbabietole è considerata compresa tra 1 e 3 °C. C. Per scopi culinari, per preparare zuppe e contorni, è possibile utilizzare il metodo del congelamento.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata