- Descrizione generale delle barbabietole
- Classificazione delle varietà in base al tempo di maturazione
- Varietà precoci
- Libero
- Marmellata di vinaigrette
- Resistente al freddo 19
- Paolo
- Bordeaux 237
- Gheppio F1
- Varietà di mezza stagione
- Detroit
- Borscht
- Incomparabile A 463
- Boro F1
- Varietà tardive
- Cilindro
- Renova
- Singolo germoglio
- Appartamento egiziano
- Varietà adatte alle diverse regioni della Russia
- Varietà per la regione di Mosca
- Palla rossa
- Vodan F1
- Varietà di eclissi
- Varietà Ataman
- Varietà per gli Urali
- Bikores
- Varietà Valenta
- Bon-Bon F1
- Varietà per la Siberia
- Pianura siberiana
- Podzimnyaya
- Varietà Red Ice
- Bogatyr Rosso
- Mashenka
- Le migliori varietà scure senza anelli chiari
- Bordeaux 237
- Modana
- Boemia
- gastronomia
- Opolskaja
- Resistente al freddo 19
- Matrona Sedek
- Cittadella
- Quale varietà dovresti scegliere?
- Come coltivare barbabietole saporite?
- Come ottenere i semi del raccolto?
Quali varietà di barbabietole da tavola sono più adatte al tuo orto? Questi ortaggi a radice rossi e dal sapore dolce variano nel tempo di maturazione e nell'aspetto. Alcune varietà hanno una polpa dalla consistenza uniforme, più tenera e priva di cerchi fibrosi e di colore chiaro. Quando scegli i semi, considera le condizioni meteorologiche della tua regione. Le barbabietole a maturazione tardiva sono da evitare nei climi freddi.
Descrizione generale delle barbabietole
La barbabietola rossa, o barbabietola da tavola, è una coltura biennale della famiglia delle Amaranthaceae. Nel primo anno, dal seme si sviluppano una grossa radice e una rosetta di foglie basali. Nel secondo anno, compare uno stelo fiorale con spighe.
La radice può essere rotonda, cilindrica, conica, piatta o ovale. Ogni ortaggio pesa 0,1-0,6 chilogrammi. La polpa, a seconda della varietà e del contenuto di sostanza colorante (antocianine), può essere di colore rosso scuro, bordeaux o rosso porpora. La radice stessa cresce in cerchi concentrici, lasciando al suo interno degli anelli chiari. Minore è il numero di anelli e più intenso è il colore, migliore è la varietà.
Le foglie basali sono lunghe e picciolate, grandi, di colore verde scuro, con venature cremisi, lisce, spatolate e con margini ondulati. Il peduncolo eretto e ramificato cresce fino a 1 metro di altezza. Da esso crescono alternativamente piccole foglie lanceolate e quasi sessili. Dalle ascelle delle foglie superiori emergono infiorescenze composte da piccoli fiori bisessuali verdastri. Dopo l'impollinazione, questi fiori vengono sostituiti dai frutti: ciliegie con un solo seme.

La fioritura inizia 55-65 giorni dopo la messa a dimora delle radici madri e continua per 30 giorni. Dopo l'impollinazione, i pericarpi dei fiori adiacenti si fondono per formare un'infruttescenza sferica composta da 2-6 frutti con un solo seme. Queste sfere fungono da piantine. Quando germinano, producono più germogli che interferiscono tra loro e richiedono un diradamento. Sono state sviluppate nuove varietà che germinano con uno o due germogli.
Classificazione delle varietà in base al tempo di maturazione
Le varietà di barbabietola differiscono per il tempo di maturazione, la forma e il colore, le caratteristiche del sapore e il grado di espressione degli anelli chiari.
Varietà precoci
Le varietà precoci maturano 50-80 giorni dopo la germinazione. Le radici vengono raccolte tra luglio e agosto.
Libero
Varietà a maturazione precoce (80 giorni). I frutti sono rotondi, di colore ciliegia scuro, con leggeri cerchi all'interno. Pesano 120-225 grammi. Resa di 4,45 chilogrammi per metro quadrato.

Marmellata di vinaigrette
Varietà precoce di barbabietola da tavola (ortaggio) con frutti rotondi, color ciliegia scuro. Pesano 234-510 grammi. Le radici possono essere conservate per tutto l'inverno senza perdere il loro sapore o la loro commerciabilità.
Resistente al freddo 19
Una coltura precoce con radici appiattite, rotonde, di colore granato scuro. Pesano 155-235 grammi. La semina può essere effettuata in primavera o a fine inverno.
Paolo
Le barbabietole sono sferiche, dal sapore dolce e pesano dai 196 ai 384 grammi. Non presentano macchie chiare all'interno. La polpa è di un intenso colore ciliegia.
Bordeaux 237
Le radici sono di medie dimensioni e splendidamente sferiche. La polpa è di un intenso colore granato, senza anelli più chiari. Il sapore è leggermente dolce. Il raccolto può essere conservato per quasi sei mesi. È resistente ai funghi ed è adatto alla semina invernale.

Gheppio F1
Varietà sviluppata da coltivatori europei. I frutti sono sferici e di colore bordeaux intenso. Pesano 205-405 grammi.
Varietà di mezza stagione
Le varietà di barbabietola da tavola (ortaggio) di media stagione maturano in 80-100 giorni. Le radici di barbabietola vengono raccolte da metà a fine agosto.
Detroit
Un ortaggio di colore rosso scuro, rotondo, senza cerchi chiari all'interno. Peso: 150-210 grammi. Durante il periodo di crescita attiva, la coltura richiede irrigazione. Resa: 4 chilogrammi per metro quadrato.
Borscht
L'ortaggio è perfettamente sferico e di colore viola-bordeaux. Pesa 225-490 grammi. Questa varietà di barbabietola da tavola (da orto) può essere coltivata in tutti i terreni. La resa è di 9,1 chilogrammi per metro quadrato.

Incomparabile A 463
Le verdure sono piatte e rotonde, di colore ciliegia. Le radici sono prive di anelli chiari. Un metro quadrato di terreno produce 8 chilogrammi di frutta.
Boro F1
Un ibrido olandese. I frutti sferici hanno un diametro di 8-10 centimetri e pesano 115-212 grammi. La polpa è di un intenso colore ciliegia, senza macchie più chiare.
Varietà tardive
Le varietà tardive di barbabietole da tavola (da orto) maturano solo in 100-130 giorni. Le radici vengono raccolte a settembre. Tuttavia, le barbabietole da tavola tardive possono essere conservate fino alla primavera successiva.

Cilindro
Le radici color bordeaux sono di forma cilindrica, lunghe ciascuna 25-35 centimetri. I frutti sono succosi, dolci, inodori e privi di cerchi chiari all'interno.
Renova
Le verdure sono cilindriche e di colore rosso-violaceo. Le radici sono dolci e succose, senza odore di barbabietola. Pesano 250-390 grammi.
Singolo germoglio
Una coltura a basso diradamento. I frutti sono rotondi e di un intenso colore bordeaux. Pesano 445-556 grammi.

Appartamento egiziano
Una barbabietola piatta, di colore viola-bordeaux. Ogni barbabietola pesa 305-505 grammi. Il frutto presenta cerchi stretti e radiali. Questa barbabietola da tavola (ortaggio) dolce e succosa può essere conservata per circa 6 mesi.
Varietà adatte alle diverse regioni della Russia
Il territorio russo si trova in diverse zone climatiche. Per ogni regione sono state sviluppate varietà resistenti alle intemperie e ai funghi. malattie delle varietà di barbabietola da tavolaÈ meglio acquistare semi coltivati localmente: questo materiale di piantagione è naturalmente adattato al clima russo.
Varietà per la regione di Mosca
La regione di Mosca gode di estati lunghe e calde con piogge frequenti. In questa regione è possibile coltivare qualsiasi varietà di barbabietola.
Palla rossa
Varietà di barbabietola da tavola (ortaggio) a maturazione precoce e dietetica. La radice è sferica e di colore rosso intenso. Pesa 165-255 grammi. Un metro quadrato di orto produce 3,45-6 chilogrammi di ortaggi.

Vodan F1
Ibrido a maturazione precoce. I frutti sono rotondi, con un picciolo sottile e lungo, lisci e di colore ciliegia scuro, senza macchie più chiare. Pesano 230-450 grammi.
Varietà di eclissi
Varietà di mezza stagione con frutti ovali-cilindrici, di colore viola-granato. Peso: 350 grammi.
Varietà Ataman
Varietà medio-tardiva di barbabietola da tavola (ortaggio), che matura in 120 giorni. Le barbabietole hanno forma cilindrica e un intenso colore bordeaux. Non presentano occhiature chiare all'interno. Pesano 210-305 grammi.

Varietà per gli Urali
Nella regione degli Urali, si consiglia di piantare varietà a maturazione precoce o di mezza stagione. La resa delle barbabietole da orto negli Urali è di 4-7 chilogrammi per metro quadrato.
Bikores
Varietà di barbabietola da tavola (ortaggio) di mezza stagione. Le radici sono rotonde, lisce e di colore granato scuro. Pesano 215-350 grammi. Non presentano cerchi chiari all'interno. Un appezzamento di 1 metro quadrato produce 6 chilogrammi di frutti.
Varietà Valenta
Varietà di mezza stagione, a stelo singolo. I frutti sono ovali-rotondi, di colore ciliegia scuro, del peso di 305 grammi.

Bon-Bon F1
Varietà di barbabietola da tavola a maturazione media. Le barbabietole sono rotonde, dalla buccia sottile, di colore viola-bordeaux e prive di anelli più chiari. Questa coltura tollera bene il clima fresco e gli sbalzi di temperatura.
Varietà per la Siberia
Gli agricoltori hanno sviluppato varietà di barbabietola specifiche per la regione siberiana, che maturano nelle estati brevi ma calde. Tuttavia, si consiglia agli orticoltori di evitare le varietà a maturazione tardiva, poiché queste barbabietole non matureranno nelle condizioni climatiche siberiane.
Pianura siberiana
Varietà di barbabietola da tavola (ortaggio) medio-precoce, che matura in 96 giorni. I frutti sono piatti e di colore viola-bordeaux. Pesano 205-410 grammi. È una coltura resistente al freddo e alle malattie.

Podzimnyaya
Varietà di mezza stagione. Adatta alla semina invernale. I frutti sono rotondi e di colore bordeaux. Pesano 205-385 grammi.
Varietà Red Ice
Un raccolto di mezza stagione. I frutti sono rotondi e di un rosso intenso. Pesano 205-305 grammi. Se ne raccolgono 5,45 chilogrammi per metro quadrato.
Bogatyr Rosso
Le barbabietole hanno una forma cilindrica e una polpa di colore granato scuro. Non presentano anelli chiari all'interno. Pesano 250-500 grammi. Un metro quadrato di terreno produce quasi 9 chilogrammi di ortaggi a radice.

Mashenka
Varietà di mezza stagione con frutti cilindrici di colore rosso-viola. Non presenta cerchi chiari all'interno. Peso: 315-590 grammi.
Le migliori varietà scure senza anelli chiari
I breeder hanno sviluppato varietà di barbabietole da tavola prive degli anelli chiari all'interno. Queste verdure hanno un colore più intenso e una polpa delicatamente dolce. Gli anelli bianchi, infatti, rendono le barbabietole più fibrose e dure.
Bordeaux 237
Un raccolto di mezza stagione con polpa color granato scuro. Le radici sferiche si conservano bene dopo la raccolta fino alla primavera.
Modana
Varietà precoce di barbabietola rossa con frutti puliti, rotondi, di colore granato scuro, senza anelli chiari all'interno. Pesano 135-265 grammi. Questa barbabietola (da orto) dal sapore dolce ha una breve durata di conservazione (meno di 6 mesi).

Boemia
Una barbabietola a maturazione precoce con frutti tondeggianti. La polpa è succosa, dolce e di colore granato scuro, senza aloni chiari all'interno. Con un peso di 0,35-0,5 chilogrammi, le barbabietole mantengono il loro sapore e aspetto anche dopo una lunga conservazione.
gastronomia
Varietà di barbabietola da tavola (ortaggio) di mezza stagione con radici piccole, rotonde, di colore ciliegia scuro. Non presenta cerchi radiali all'interno. L'ortaggio ha una buccia sottile e liscia. Il sapore è leggermente dolce.
Opolskaja
Un ortaggio di mezza stagione con radici oblunghe. Di colore bordeaux scuro e dal sapore leggermente dolce. È una varietà di barbabietola rossa che ama l'umidità.

Resistente al freddo 19
Varietà di barbabietola da tavola (ortaggio) di media stagione, sviluppata da coltivatori bielorussi nel 1973. Le radici sono piatte e rotonde con polpa color granato scuro. Pesano 146-220 grammi.
Matrona Sedek
Un raccolto di stagione medio-tardiva. I frutti sono rotondi e di colore bordeaux scuro, del peso di 310 grammi. Le verdure raccolte si conservano a lungo senza perdere il loro sapore.
Cittadella
Varietà a maturazione tardiva con frutti cilindrici di colore bordeaux intenso. Il diametro del frutto è di 21-26 centimetri. La polpa è priva di anelli e fibre grossolane.

Quale varietà dovresti scegliere?
La barbabietola rossa viene utilizzata per preparare il tradizionale borscht, la vinaigrette o l'aringa sotto l'insalata di pelliccia. Quando si sceglie una varietà, è importante considerare il sapore, il colore della radice e l'assenza di aloni chiari. È importante scegliere varietà di barbabietola adatte alla propria regione. Questo garantisce un raccolto abbondante.
Le varietà di barbabietola più amate dagli orticoltori sono tre: Bordeaux, Egiziana ed Erfurt. La Bordeaux è un ortaggio classico, dalla forma rotonda e dal colore bordeaux intenso. Viene coltivata in diverse regioni e ha una lunga conservabilità dopo la raccolta.
La barbabietola egiziana è una barbabietola da tavola (ortaggio) piatta e rotonda, dal colore viola-bordeaux intenso. La polpa ha un sapore dolce e delicato. Viene coltivata per il consumo estivo.
La barbabietola di Erfurt è una barbabietola cilindrica (da orto) di colore rosso scuro. Matura in autunno. Le varietà di Erfurt mantengono bene la loro forma e il loro sapore fino al raccolto successivo.
Ogni coltivatore di ortaggi decide autonomamente quale varietà piantare nel proprio orto. Gli ortaggi a radice piccola sono commestibili, quindi vanno dissotterrati una volta maturi. I frutti troppo maturi e grandi sono insipidi, insipidi e meno dolci.

Come coltivare barbabietole saporite?
Le barbabietole rosse prediligono terreni fertili e neutri. Un buon raccolto si ottiene in terreni sciolti, ben drenati e soleggiati. Questo ortaggio può crescere in terreni argillosi e sabbiosi. Non tollera i terreni acidi. Le barbabietole prosperano in terreni piantati dopo cetrioli, pomodori e patate. Il terreno viene preparato in autunno arandolo e aggiungendo compost ben decomposto.
I semi di barbabietola rossa si seminano in primavera, a fine aprile o inizio maggio. A questo punto, la temperatura del terreno dovrebbe essere di 8 gradi Celsius.
Prima della semina, il materiale dei semi viene immerso in una soluzione di perfosfato, cenere o stimolatore della crescita per 23 ore.
Le barbabietole rosse sono una coltura resistente al freddo e possono essere seminate prima dell'inverno. Per la semina invernale, i semi vengono seminati nel terreno a ottobre (fino a novembre). È meglio acquistare semi già pronti, ma è anche possibile coltivare i propri steli di fiori.
Seminare i semi in file, interrandoli a 2-4 centimetri di profondità. Lasciare 0,30-0,40 metri di terreno aperto tra le file adiacenti. I semi vengono seminati a 5-8 centimetri di distanza l'uno dall'altro.

Le piantine cresciute vengono diradate, diserbate regolarmente e le erbacce vengono rimosse dal campo. Due volte a stagione, le barbabietole vengono concimate con fertilizzanti organici o minerali a base di potassio e fosforo. Le barbabietole vengono annaffiate 1-2 volte a settimana. Due o tre volte a stagione, le barbabietole vengono annaffiate con acqua salata. L'irrigazione viene interrotta 15 giorni prima della raccolta.
La barbabietola viene raccolta quando le radici hanno raggiunto la dimensione desiderata e le foglie inferiori sono ingiallite e secche. Le barbabietole vengono estratte dal terreno con un forcone al mattino e le cime vengono immediatamente potate, lasciando alla base un picciolo lungo 1 centimetro. Non è necessario potare i gambi.
Come ottenere i semi del raccolto?
I semi vengono solitamente raccolti nel secondo anno. I semi raccolti nella prima stagione sono di qualità inferiore. Le barbabietole possono produrre steli fiorali troppo presto a causa di cure improprie o gelate ricorrenti.

Si sconsiglia di acquistare al mercato semi raccolti il primo anno. Le barbabietole avranno un basso tasso di germinazione e la pianta potrebbe fiorire troppo presto, dedicando tutte le sue energie allo stelo fiorale anziché alla radice. Tuttavia, è impossibile stabilire visivamente quando sono stati raccolti i semi delle barbabietole da tavola.
Puoi raccogliere i semi da solo. Non è consigliabile raccogliere semi da barbabietole da tavola (ortaggi) che crescono vicino a barbabietole da foraggio. L'anno prossimo, il coltivatore di ortaggi avrà un raccolto di barbabietole da foraggio rosa.
Per ottenere i semi nel primo anno, le radici isolate vengono completamente estratte dal terreno, le cime vengono tagliate e poste in cassette con sabbia umida in cantina.
Si consiglia di conservarle in un luogo fresco e buio fino alla primavera. A metà aprile, quando il terreno si riscalda fino a 8 gradi Celsius, le radici vengono interrate verticalmente a una profondità di 3 centimetri.
Presto spunteranno le foglie e, poco dopo, i gambi dei fiori. In estate, le barbabietole fioriranno e il giardino profumerà di miele. Il gambo della barbabietola, con le sue spighe e infiorescenze, può essere legato a un supporto per evitare che venga spezzato dal vento. Le punte dei gambi dei fiori possono essere accorciate di 2 centimetri, il che accelererà la fioritura.
Le barbabietole richiedono cure regolari in estate, concimandole con fertilizzanti organici o minerali dopo la comparsa delle prime foglie e prima della fioritura. Quando i baccelli diventano marroni e secchi, si raccolgono i semi. È meglio non aspettare che i baccelli siano completamente asciutti, poiché i semi maturi e troppo secchi possono sparpagliarsi nel campo. I semi raccolti vengono quindi essiccati e conservati in sacchetti di carta fino alla primavera successiva.











