- L'importanza della raccolta
- Il momento della raccolta dipende da vari fattori
- Varietà
- Tempo atmosferico
- Regione
- Come determinare la maturazione delle barbabietole da segni esterni
- Perché non è consigliabile raccogliere le barbabietole prematuramente
- Regole di pulizia di base
- Preparazione per lo stoccaggio
- Errori nella raccolta delle barbabietole
- Ulteriore stoccaggio
- Metodi di conservazione
- Combinare le barbabietole con le patate
- Immergere le barbabietole nell'argilla
- Cospargere le barbabietole con un assorbente
- Conservazione in sacchetti di plastica
- Condizioni di conservazione
Le barbabietole sono tra gli ortaggi a radice più popolari, leggermente al di sotto di carote e patate. Richiedono poche cure, sono facili da coltivare e prosperano in diverse condizioni, anche difficili. Ma coltivare un raccolto è solo metà dell'opera. Raccogliere le barbabietole per la conservazione è un'impresa impegnativa sia per i giardinieri alle prime armi che per quelli esperti.
L'importanza della raccolta
Raccogliere gli ortaggi da radice dall'orto sembra semplice e richiede poca attenzione a prima vista. In pratica, le cose sono ben diverse. Gli orticoltori devono comprendere tutte le sfumature della raccolta, inclusi il tempo di maturazione della varietà, i metodi e le linee guida per la conservazione, la tecnologia e i tempi di scavo.
Il momento della raccolta dipende da vari fattori
Per garantire una conservazione invernale sicura e corretta delle radici, i giardinieri devono considerare una serie di fattori che influenzano il momento dello scavo.
Varietà
Le varietà a maturazione intermedia, medio-tardiva e tardiva offrono la migliore conservabilità durante la conservazione invernale. Le seguenti varietà sono caratterizzate da un'eccellente conservabilità: Bordo, Borshchevaya, Egyptian Flat, Detroit, Tsilindra e Mulatka.

Tempo atmosferico
Quando si coltivano barbabietole all'aperto, è consigliabile scegliere una giornata asciutta e soleggiata, senza precipitazioni, per la raccolta. Se non è possibile effettuare la raccolta in una giornata soleggiata e si deve procedere con la pioggia o un'umidità elevata, è consigliabile asciugare le radici subito dopo la raccolta. L'umidità e il clima freddo favoriscono il rapido sviluppo di malattie fungine che causano marciume e muffa.
Regione
Le barbabietole sono una coltura con una parte significativa delle radici fuori terra, il che le rende vulnerabili alle gelate autunnali. Le radici danneggiate dal gelo riducono significativamente la loro conservabilità invernale. Le barbabietole danneggiate dal gelo diventano molli e si deteriorano e marciscono rapidamente durante la conservazione.

Pertanto, è importante che i giardinieri tengano conto delle condizioni meteorologiche della regione per raccogliere le radici in tempo e senza perdite. Nella parte centrale del Paese, la raccolta inizia nella prima decade di ottobre, mentre nelle regioni più meridionali inizia a fine ottobre o novembre.
Come determinare la maturazione delle barbabietole da segni esterni
Per prima cosa, considerate il periodo di maturazione della varietà e ispezionate le piantagioni. Una volta che le radici hanno raggiunto le dimensioni desiderate in base alle caratteristiche della varietà, inizia la raccolta.
Inoltre, se il numero di giorni corrispondente all'inizio della maturità tecnica della varietà è trascorso, i giardinieri possono iniziare la raccolta dopo aver ispezionato il raccolto. Se compaiono delle escrescenze in superficie e il fogliame inferiore è diventato giallastro e secco, questo è un altro segno sicuro che la varietà è pronta per la raccolta.

Perché non è consigliabile raccogliere le barbabietole prematuramente
Raccogliere prematuramente gli ortaggi da radice impedisce loro di raggiungere le dimensioni massime e di assorbire tutti i loro succhi, vitamine e nutrienti. Inoltre, la raccolta prematura comporta una perdita di commerciabilità e sapore, rendendo il frutto più soggetto a disidratazione, deterioramento e marciume durante la conservazione, e la buccia non riacquista la sua elasticità.
Regole di pulizia di base
Le barbabietole devono essere raccolte con cura dall'orto, utilizzando una pala o un forcone per scavare sotto le radici e estrarle gradualmente dal terreno prendendole per la parte superiore. È importante non danneggiare le radici o graffiare la buccia troppo in profondità. Crepe e graffi possono facilmente consentire a batteri e funghi patogeni di penetrare durante la conservazione, causando il deterioramento e la perdita del raccolto.

Preparazione per lo stoccaggio
Dopo la raccolta delle radici, vengono eseguite alcune semplici manipolazioni per migliorarne la conservabilità durante la conservazione invernale:
- pulire accuratamente ogni traccia di terra attaccata alle radici;
- potatura delle radici laterali sottili, la radice centrale spessa viene accorciata a 5-7 centimetri;
- Raccolta delle cime di barbabietola. Vengono raccolte in un mazzo e tagliate a un'altezza di 1 centimetro;
- essiccazione delle verdure a radice.
Errori nella raccolta delle barbabietole
L'errore principale che commettono gli orticoltori è raccogliere troppo presto o troppo tardi. Inoltre, la raccolta tardiva è molto più pericolosa di quella precoce e può portare alla perdita del raccolto. Altri errori comuni includono la raccolta in caso di pioggia, l'essiccazione insufficiente delle radici e l'utilizzo di tecniche di scavo improprie, che danneggiano le barbabietole.

Ulteriore stoccaggio
Dopo una raccolta, una preparazione, una cernita e una calibrazione tempestive e appropriate, le radici vengono conservate in modo permanente.
Metodi di conservazione
Ogni verdura ha i suoi metodi di conservazione migliori. Ma per le verdure a radice, le regole di base sono simili: conservare le barbabietole durante l'inverno è semplice.
Combinare le barbabietole con le patate
Un metodo efficace è conservare le barbabietole in cantina, su cumuli di patate o in scatole. I cumuli di patate sono cumuli di patate ventilati, a forma di timpano, ricoperti di materiale isolante. Con questo metodo, gli ortaggi a radice vengono distribuiti uniformemente e sottilmente sopra le patate. Questo crea condizioni favorevoli per entrambe le colture. Le patate preferiscono una conservazione asciutta, mentre le barbabietole richiedono più umidità. Pertanto, le barbabietole assorbiranno l'umidità in eccesso, mantenendo le patate asciutte e prevenendone il marciume.

Immergere le barbabietole nell'argilla
Per prima cosa, l'argilla viene diluita con acqua fino a raggiungere la consistenza di una densa panna acida. Si aggiunge cenere di legna per una maggiore protezione contro le malattie fungine. Alcuni giardinieri aggiungono anche gesso alla miscela di argilla. Ogni radice viene immersa separatamente in questa soluzione e lasciata asciugare. Il processo viene ripetuto se necessario. Una volta asciutte, le radici vengono conservate.
Cospargere le barbabietole con un assorbente
Sabbia, sale da cucina e, meno comunemente, cenere di legno sono i materiali più comunemente utilizzati come assorbenti. Le barbabietole vengono poste in scatole di legno o cartone, quindi cosparse di sabbia o cenere. Se si utilizza la sabbia, le barbabietole possono essere completamente sepolte durante la conservazione.
Quando si utilizza la sabbia, questa deve prima essere calcinata o cotta a vapore.
Questo aiuta a proteggere gli ortaggi da radice da potenziali agenti patogeni. Quando si usa il sale come assorbente, le barbabietole vengono immerse in una soluzione salina concentrata e fatte essiccare prima di essere conservate. Un altro metodo consiste nel cospargere generosamente le cassette delle verdure con sale grosso.

Conservazione in sacchetti di plastica
Per questo metodo di conservazione delle barbabietole durante l'inverno, sono adatti sacchetti di plastica con una capacità di 10-20 chilogrammi. È possibile utilizzare un massimo di 40 chilogrammi. Questo metodo è adatto a cantine e scantinati di piccole dimensioni e consente un notevole risparmio di spazio.
È importante disporre i sacchi di barbabietole non solo sul pavimento della cantina, ma anche su mattoni, pallet di legno o supporti.
Ciò contribuirà a proteggere le radici dal deterioramento.
Condizioni di conservazione
Per preservare il raccolto è necessario creare le condizioni di conservazione necessarie e ispezionare regolarmente le radici che svernano in cantina.
- Preparazione dell'area di stoccaggio. Ispezione, pulizia e, se necessario, organizzazione della cantina.
- Controllare la ventilazione. L'aria in cantina deve circolare liberamente e non ristagnare. Altrimenti, le radici conservate inizieranno a marcire e a deteriorarsi.
- La fumigazione o l'imbiancatura del seminterrato aiutano a proteggere dalle malattie fungine.
- Se sono presenti roditori, è necessario combatterli in anticipo.
- Mantenere il livello di umidità richiesto al 90%.
- Mantenere la temperatura corretta, da 0°C a +2°C, è fondamentale. Un aumento di temperatura di soli 2-3°C favorirà la rapida germinazione delle barbabietole.
- Per evitare cali di temperatura, le verdure a radice congelano e si deteriorano rapidamente.
- Ispezionate regolarmente le radici. Se notate che alcune sono marce o iniziano a deteriorarsi, gettatele via immediatamente.











