- Di cosa ha bisogno la barbabietola e come riconoscere la fame?
- Metodi di applicazione dei fertilizzanti
- Fogliare
- Radice
- Rimedi popolari
- Acido borico
- Letame e escrementi di pollo
- Cenere di legno
- soluzione salina
- Infuso di erbe
- Lievito
- Infuso di ortica
- Ammoniaca
- Complessi minerali e fertilizzanti
- Come applicare correttamente i fertilizzanti e in quali quantità
- Quando si prepara il terreno per la semina
- Durante la semina
- Nel processo di crescita
- Dopo il trapianto
La barbabietola è una radice molto apprezzata sia dai giardinieri principianti che da quelli esperti. Coltivazione di barbabietole Le barbabietole hanno alcune caratteristiche uniche. Le istruzioni per la cura si basano sulle caratteristiche distintive della coltura. Prima di piantare l'ortaggio da radice, è necessario informarsi sul tipo di terreno che si sta preparando per le barbabietole, sui nutrienti utilizzati durante la fase di crescita e su cosa viene aggiunto durante la fase di maturazione.
Di cosa ha bisogno la barbabietola e come riconoscere la fame?
Le colture con una parte sotterranea sviluppata richiedono una concimazione regolare. Ciò è dovuto alle specifiche caratteristiche di sviluppo della pianta. Durante il suo ciclo vitale, la pianta passa dalla fase di crescita attiva fuori terra allo sviluppo e alla crescita della sua parte sotterranea.
Le barbabietole apprezzano una varietà di nutrienti. Richiedono combinazioni diverse in ogni fase dello sviluppo. La concimazione è particolarmente importante dopo che le cime della pianta sono completamente sviluppate.
Segnali che indicano che le barbabietole hanno bisogno di essere concimate urgentemente:
- la comparsa di macchie gialle su parti della pianta;
- le foglie si stanno sviluppando male;
- il nucleo inizia a marcire.
La necessità di aggiungere elementi importanti può essere determinata da un'analisi più approfondita dell'aspetto delle piante.
| Cartello | Carenza di elementi | Cosa dare da mangiare |
| Arrossamento delle cime, comparsa di venature rosse sulle lamine fogliari | Sodio | Soluzioni saline secondo lo schema |
| Formazione di macchie gialle sulle foglie, ingiallimento della parte centrale degli steli | Potassio | Soluzioni di calce, complessi minerali |
| Crescita lenta, sviluppo lento della parte fuori terra | Azoto | Urea, nitrato di ammonio, cenere di legno |
| Ingiallimento e caduta delle foglie, marciume alla base | Bor | Acido borico, zolfo, solfato di alluminio |
| Foglie pallide, arricciate ai bordi, arrossamento delle nervature centrali | Molibdeno | Concimazione fogliare con complessi minerali |
| Crescita stentata, piccole radici, tonalità viola sulle foglie | Fosforo | Fertilizzazione con perfosfati |
Metodi di applicazione dei fertilizzanti
Le barbabietole vengono concimate con metodi diversi a seconda dello stadio di sviluppo. Le applicazioni fogliari vengono utilizzate per trattare le parti aeree della pianta, mentre l'irrigazione radicale viene utilizzata per distribuire i principali nutrienti.

Attenzione! Un eccesso di fertilizzante può causare la morte della pianta. Le soluzioni fertilizzanti possono danneggiare l'apparato radicale o bruciare le foglie.
Fogliare
Questa tecnica viene utilizzata per stimolare la crescita della parte aerea della pianta e normalizzare la formazione delle radici. La concimazione fogliare presenta diversi vantaggi:
- le foglie assorbono gli elementi più velocemente delle radici;
- le perdite della sostanza introdotta sono minori;
- il rischio di sovradosaggio è ridotto.
La concimazione fogliare viene effettuata al mattino presto o alla sera tardi. In questo modo si previene il rischio di ustioni causate dall'evaporazione dell'umidità dalla superficie fogliare.

Attenzione! La concimazione fogliare deve essere alternata all'irrigazione radicale, poiché la nebulizzazione non può sostituire completamente l'applicazione di nutrienti.
Radice
Questa tecnica viene utilizzata per accelerare lo sviluppo delle radici. In caso di carenze nutrizionali, le barbabietole estraggono i nutrienti dal terreno. Questo impoverisce il terreno e porta a rese inferiori. La concimazione radicale è un tipo di fertilizzante di base. Il pieno sviluppo della coltura dipende dalla regolarità dell'applicazione. La concimazione radicale presenta diversi vantaggi e svantaggi.
Gli aspetti positivi includono l'assorbimento attivo e rapido dei nutrienti applicati, mentre gli svantaggi includono la necessità di un maggiore controllo sulla concentrazione. L'applicazione di una quantità eccessiva di sostanza attiva alle radici può ustionare parti dell'apparato radicale. L'irrigazione delle radici viene in genere effettuata la sera o in una giornata nuvolosa e asciutta. Alcune soluzioni vengono applicate dopo l'irrigazione. Formulazioni con una concentrazione minima di sostanza attiva possono sostituire l'irrigazione successiva.
Le piante forti vengono annaffiate rigorosamente alla radice, mentre quelle deboli e basse vengono annaffiate lungo un solco poco profondo preparato attorno al cespuglio.
Rimedi popolari
I giardinieri esperti sconsigliano di utilizzare un arsenale completo di prodotti chimici e miscele acquistate in negozio per concimare le barbabietole. I metodi tradizionali aiutano a ottenere un buon raccolto se applicati tempestivamente.

Acido borico
La base di questo fertilizzante è il boro. È responsabile della qualità di conservazione delle barbabietole, del contenuto zuccherino del frutto e dell'immunità complessiva della coltura. L'uso di acido borico è giustificato in tutte le fasi di sviluppo della barbabietola.
- Per immergere i semi, preparare una soluzione di acido borico allo 0,1%. Lasciare le piantine nella soluzione per 12 ore prima di piantarle.
- Quando compaiono 4-5 foglie, si sciolgono 4 grammi di acido borico in 10 litri d'acqua e si spruzza generosamente la parte fuori terra.
- Una volta cresciute le cime, si diluiscono 200 milligrammi in 1 litro d'acqua e si concima alla radice dopo aver annaffiato regolarmente con acqua pulita.
Se necessario, la fertilizzazione con acido borico può essere sostituita con fertilizzanti complessi (Sotka, Fertika Plus).
Letame e escrementi di pollo
I fertilizzanti organici vengono applicati dopo la comparsa di 3-4 foglie sulle barbabietole. Due parti di verbasco vengono diluite con otto parti di acqua e annaffiate alle radici.
Inoltre, quando le foglie diventano gialle o marroni, la parte aerea viene spruzzata con una soluzione di verbasco.

Il terreno viene fertilizzato con letame di pollo in autunno. Viene aggiunto prima di vangare o arare il terreno. In primavera, durante la preparazione del terreno, viene aggiunto anche il letame di pollo.
Cenere di legno
La cenere è adatta per essere aggiunta al terreno in cui crescono le barbabietole in tutte le fasi di vegetazione:
- aggiunto durante la semina se il terreno non è abbastanza sciolto e ha un alto livello di acidità;
- Le barbabietole rosse vengono concimate con la cenere durante il periodo di formazione delle radici; dopo la successiva estirpazione delle erbacce, la cenere viene sparsa in uno strato sottile tra le file.
La cenere è una fonte di potassio, particolarmente necessario per le colture orticole durante la fase di crescita dei frutti.

soluzione salina
Le barbabietole sono l'unica coltura che richiede il sodio come fertilizzante supplementare. Viene applicato quando le cime diventano rosse, le foglie ingialliscono e le parti principali iniziano ad appassire e perdere la loro consistenza.
Il sodio viene fornito all'apparato radicale annaffiando con una soluzione salina. Un cucchiaio diluito in 10 litri d'acqua è sufficiente per annaffiare un metro quadrato di piantagione.
Importante! Evitare che i cristalli di sale entrino in contatto con le radici o le foglie, quindi innaffiare solo dopo che il sale si è completamente sciolto.
Infuso di erbe
Per preparare l'infuso, si utilizzano erbe infestanti che non hanno fiori piccoli. Le si mette in un apposito contenitore, le si compatta e le si riempie d'acqua. L'infuso viene lasciato in infusione per sette giorni, quindi filtrato e utilizzato come fertilizzante per il terreno. Questa miscela nutritiva può essere applicata fino a due volte al mese.
Lievito
L'aggiunta di lievito è essenziale per un buon raccolto: migliora la formazione delle radici, stimola i batteri del suolo a produrre azoto e potassio e rafforza l'immunità generale delle piante. Il lievito si applica solo alle radici. Per ogni 10 litri d'acqua, aggiungere 10 grammi di lievito secco e 2 cucchiai di zucchero. Lasciare riposare la miscela fino a completo scioglimento degli ingredienti. Annaffiare le piante con questa soluzione la sera.

Infuso di ortica
Trattare il terreno con l'ortica fornisce contemporaneamente potassio, fosforo, calcio e magnesio. Le giovani ortiche vengono lasciate in infusione per 7 giorni, quindi annaffiate. Dopo aver trattato il terreno con l'ortica, annaffiatelo generosamente con acqua pulita.
Ammoniaca
L'ammoniaca viene utilizzata per fertilizzare il terreno con azoto. Il metodo di applicazione dipende da quale parte della pianta richiede azoto. Se le cime delle piante iniziano a ingiallire, l'ammoniaca viene applicata come fertilizzante fogliare. Se la pianta appassisce e il terreno diventa troppo duro alla base, l'ammoniaca viene aggiunta alle radici. Per l'irrigazione, preparare una soluzione usando la formula: 1 parte di ammoniaca in 50 parti di acqua.
Complessi minerali e fertilizzanti
Per garantire che il raccolto di barbabietole sia abbondante e che il suo sapore soddisfi i requisiti più elevati, la coltura ha bisogno di minerali.

- In una fase iniziale, dopo la semina, il terreno viene fertilizzato con perfosfato e solfato di potassio.
- Per la metà dell'estate sono adatte soluzioni di solfuro di potassio e nitrato di ammonio.
- Dopo la raccolta, il fosforo viene aggiunto al terreno in qualsiasi fertilizzante complesso.
Come applicare correttamente i fertilizzanti e in quali quantità
La barbabietola è una radice vegetale che viene fertilizzata con composti diversi a seconda del periodo:
- A giugno si aggiungono fertilizzanti per aumentare la crescita della parte aerea;
- a luglio – per la crescita delle radici;
- in agosto – per migliorare il sapore della verdura.
Quando si prepara il terreno per la semina
Il terreno su cui vengono piantate le barbabietole viene fertilizzato dopo averne analizzato le condizioni. I terreni impoveriti devono essere arricchiti con sostanza organica. A questo scopo, si aggiunge compost in autunno e in primavera.

La concimazione delle barbabietole in piena terra viene effettuata in base alla necessità di un elemento specifico:
- il magnesio e il ferro sono necessari per la compattazione delle foglie e la saturazione di zuccheri;
- il boro è necessario alla pianta per prevenire la formazione di vuoti e marciumi;
- Lo zinco e il rame sono elementi che prevengono lo sviluppo di malattie.
Se il terreno di impianto è troppo impoverito, viene ricoperto con granuli di fertilizzante minerale prima della semina. Dopo la germinazione delle piantine di barbabietola, vengono concimate con cenere di legno. Prima della semina, il terreno viene anche annaffiato con una soluzione tiepida di permanganato di potassio, che aiuta a disinfettare il terreno.
Durante la semina
Dopo aver piantato i semi, il terreno viene irrigato con perfosfato doppio. In questa fase, le barbabietole necessitano di complessi minerali. I solchi in cui sono stati seminati i semi non vengono irrigati. L'irrigazione viene effettuata lungo la linea di semina, un'operazione chiamata "concimazione di copertura". Molti giardinieri preferiscono spruzzare la linea di semina con soluzioni preparate con un flacone spray.

Nel processo di crescita
In questa fase la concimazione diventa regolare e può dipendere anche dall'aspetto delle piantagioni e dall'individuazione di problemi legati al periodo di crescita.
- Quando compaiono 2-3 foglie, il terreno viene fertilizzato con letame di pollo o verbasco.
- Dopo 20 giorni di crescita viene aggiunta la soluzione di sodio.
- Dopo la comparsa delle 3-4 foglie si aggiunge calce diluita; questo tipo di fertilizzante si usa una volta a stagione.
- L'infuso di urea viene spruzzato sulle foglie quando avviene la crescita attiva delle cime.
- L'irrigazione e la nebulizzazione con manganese vengono effettuate quando compaiono macchie gialle sulle foglie o quando sono presenti insetti nocivi.
Attenzione! Interrompere la concimazione 3 settimane prima del raccolto principale.
Dopo il trapianto
I germogli di barbabietola possono essere troppo densi, quindi è necessario rimuoverli. I germogli deboli e sottili vengono lasciati nella loro posizione originale, mentre quelli grandi e densi vengono trapiantati. Questo perché le barbabietole non amano essere trapiantate e reagiscono appassendo e stentando la crescita. I germogli grandi hanno maggiori possibilità di adattarsi.
Per aiutare le talee ad attecchire nell'aiuola, si aggiungono al terreno miscele minerali. I solchi attorno alle talee trapiantate vengono annaffiati con una soluzione di perfosfato, solfato di potassio o nitrato di ammonio.











