- Composizione, forma di rilascio e scopo
- Su quali erbacce agisce?
- Principio di funzionamento
- Quanto dura l'effetto?
- Vantaggi del farmaco
- Calcolo del consumo
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità
- Termini e condizioni di archiviazione
- Analoghi
Gli erbicidi vengono utilizzati sulle colture agricole per proteggere da numerosi tipi di erbe infestanti. Esaminiamo l'azione e lo scopo dell'erbicida "Merlin", la sua composizione, la forma di rilascio e i vantaggi. Discuteremo anche il dosaggio corretto e le istruzioni per l'applicazione, nonché la tossicità e la compatibilità dell'erbicida con altri pesticidi, le istruzioni per la conservazione e i possibili sostituti.
Composizione, forma di rilascio e scopo
L'erbicida "Merlin" è prodotto dalla rinomata azienda "Bayer". È un prodotto granulare idrosolubile venduto in confezioni da 0,5 kg. Il principio attivo è l'isoxaflutolo, alla concentrazione di 750 g per kg. L'erbicida del terreno "Merlin" è un prodotto sistemico ad azione selettiva.
Il prodotto viene applicato alle colture di mais prima della loro germinazione per controllare le erbe infestanti dei cereali perenni e a 2 lobi di 1 anno.
Su quali erbacce agisce?
"Merlin" è efficace contro erbacce come l'ambrosia, il poligono del Giappone, la senape, la fumaria, la quinoa, la sambuco bianco, il cicerbita, la morella nera, la borsa del pastore, la camomilla, il ravanello selvatico, l'amaranto, il miglio, la coda di volpe e altre.
Principio di funzionamento
Le erbacce assorbono la soluzione erbicida attraverso le radici, ma solo parzialmente attraverso le foglie. L'isoxaflutolo interrompe l'enzima che regola la sintesi dei carotenoidi. Questo provoca clorosi, che uccide le erbacce entro 5-7 giorni.

Merlin è più efficace quando il terreno è umido. Può controllare non solo le erbacce emergenti, ma anche quelle future. La sua efficacia diminuisce in terreni asciutti e con temperature elevate. Tuttavia, torna al suo stato originale dopo le precipitazioni.
Quanto dura l'effetto?
L'effetto protettivo dura 6-8 settimane, praticamente per tutta la stagione di crescita del mais, e non è necessario un secondo trattamento. Il produttore stabilisce questo periodo in base all'umidità media del terreno. Se l'umidità del terreno è maggiore, il periodo di protezione si riduce. Per controllare le erbe infestanti, è necessario coltivare i filari o applicare uno spray erbicida protettivo.
Vantaggi del farmaco

Vantaggi dell'erbicida "Merlin":
- ampia copertura di specie infestanti;
- controlla la seconda e le successive ondate di erbacce;
- funziona in modo affidabile in diverse condizioni meteorologiche;
- lungo periodo protettivo;
- basso tasso di consumo rispetto a prodotti simili.
Svantaggi dell'erbicida "Merlin": ridotta efficacia nei terreni asciutti, applicazione su una sola coltura.
Calcolo del consumo
Il dosaggio per il mais è di 0,1-0,16 kg per ettaro; la spruzzatura viene effettuata prima dell'emergenza, utilizzando 200-400 litri per ettaro.
Come preparare una soluzione funzionante
Per preparare la soluzione erbicida, versare un terzo dell'acqua necessaria secondo le istruzioni in un contenitore. Aggiungere i granuli, mescolare e lasciarli sciogliere completamente. Quindi, aggiungere acqua fino a riempire la soluzione. Se è necessario aggiungere fertilizzante, aggiungerlo solo dopo che i granuli si sono sciolti.

La formulazione Merlin (granuli) e il pratico imballaggio garantiscono la sicurezza durante la preparazione della soluzione, riducono al minimo il contatto con l'erbicida e facilitano il dosaggio preciso dei granuli.
Istruzioni per l'uso
Per massimizzare l'efficacia dell'erbicida per terreno "Merlin", è importante preparare il terreno. Secondo le istruzioni, deve essere uniforme, privo di grumi di diametro superiore a 3-5 cm. Anche i semi di mais devono essere livellati e distribuiti uniformemente su tutto il terreno.
Il terreno non deve essere smosso finché il mais non ha formato 4-5 foglie. Questa restrizione è necessaria per mantenere lo "schermo" antiparassitario.

Misure precauzionali
Il Merlin è piuttosto tossico per l'uomo, quindi per lavorarci è necessario indossare indumenti protettivi. Questi indumenti devono coprire tutte le parti del corpo che potrebbero entrare in contatto con la soluzione. I dispositivi di protezione necessari includono un respiratore, occhiali protettivi e guanti di gomma. Durante la manipolazione del prodotto, non fumare, bere, mangiare o rimuovere il respiratore.
Dopo l'applicazione, lavare le mani e il viso con il sapone. In caso di contatto con la pelle, sciacquare con acqua pulita. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua.
Quanto è tossico?
In termini di tossicità per l'uomo, questo prodotto è classificato come Classe 2. Il suo utilizzo in prossimità di corsi d'acqua è vietato a causa dell'avvelenamento dei pesci. Merlin è selettivo per il mais, non lo inibisce e non arresta la crescita di piantine o giovani piante. Alcuni effetti negativi possono essere osservati su terreni leggeri in condizioni come umidità prolungata o semina superficiale dei semi di mais. Le piante possono presentare ingiallimento e arricciamento del fogliame inferiore. Il mais si riprende entro 1-2 settimane; l'erbicida non influisce sulla resa o sulla qualità del grano.

Possibile compatibilità
Merlin può essere combinato con un'ampia gamma di prodotti per la protezione del mais (ad esempio, quelli contenenti cloroacetanilidi). Prima di miscelare, verificare la compatibilità chimica dei prodotti. A tal fine, miscelare una piccola quantità di ciascun prodotto. Se non si verifica alcuna reazione, procedere alla miscelazione della soluzione spray combinata. Se si notano variazioni nelle proprietà fisiche o chimiche, non miscelare i prodotti.
Termini e condizioni di archiviazione
L'erbicida Merlin può essere conservato in magazzini bui, freschi e moderatamente illuminati per tre anni dalla data di produzione. I granuli devono essere conservati nella confezione originale del produttore e ben chiusi. Non conservare il prodotto vicino a prodotti alimentari, prodotti per la casa, prodotti farmaceutici o mangimi per animali domestici o animali domestici. È consentito conservare l'erbicida vicino a fertilizzanti e prodotti agrochimici.

Il mancato rispetto delle istruzioni di conservazione ridurrà la durata di conservazione del farmaco. La soluzione preparata può essere conservata solo per 1 giorno; dopo tale termine, se ne sconsiglia l'uso. Pertanto, preparare solo la quantità che si prevede di utilizzare entro 1 giorno.
Analoghi
Merlin Flex e Adengo sono prodotti simili a Merlin per quanto riguarda il contenuto di isoxaflutolo. Sono disponibili come concentrati emulsionabili e vengono utilizzati anche per il trattamento delle malerbe del mais.
L'erbicida Merlin si è dimostrato efficace in agricoltura come prodotto pre-emergente, controllando facilmente molti tipi di erbe infestanti, comprese quelle nocive. Il suo utilizzo in agricoltura è conveniente perché richiede solo una piccola dose di applicazione ed è economico. L'utilizzo dell'erbicida contribuisce a ridurre i costi di acquisto di altri prodotti, rendendone superfluo l'uso. Non influisce sulla qualità del mais raccolto.











