- Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi e svantaggi
- Calcolo dei consumi per diversi impianti
- Come preparare una miscela di lavoro
- Termini di utilizzo
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità
- Per quanto tempo e come conservarlo correttamente
- Mezzi simili
Gli erbicidi, che possono proteggere un'ampia gamma di colture dalla vegetazione indesiderata, sono spesso utilizzati in agricoltura per trattare orti, piantine e terreni incolti. Esploreremo le capacità dell'erbicida "Glider", inclusa la sua composizione e formulazione, i suoi effetti di controllo delle erbe infestanti, il suo scopo, i suoi vantaggi e svantaggi. Esploreremo anche come utilizzarlo correttamente, il suo livello di tossicità, la sua compatibilità e alternative simili.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
Glider è prodotto da Soyuzagrokhim in soluzione acquosa in taniche da 20 litri. Il principio attivo, il glifosato, ha un potente effetto erbicida ed è disponibile a una concentrazione di 360 g per litro. Il glifosato, un tipo di organofosfato, ha un effetto selettivo e non selettivo sulle piante nocive. Può essere utilizzato sia come erbicida che come essiccante.
Il "petauro" può distruggere molti tipi di erbacce annuali e perenni, comprese quelle rizomatose e maligne, arbusti e forme legnose.
Come funziona il prodotto?
Il glifosato inizia ad agire entro le prime 4-6 ore dall'irrorazione, penetrando nelle infestanti attraverso foglie e germogli. Migra alle radici e si distribuisce in tutta la pianta entro 5-7 giorni. Il glifosato inibisce la produzione di aminoacidi essenziali. Segni di soppressione si possono osservare tra il 3° e il 5° giorno, come clorosi e avvizzimento delle piante. Le infestanti vengono completamente eliminate 14-18 giorni dopo l'irrorazione con Glider.
Vantaggi e svantaggi

Vantaggi dell'erbicida "Glider":
- utilizzato con successo per distruggere quasi tutte le erbacce, sia annuali che perenni, arbusti e alberi infestanti;
- può essere utilizzato in agricoltura, aziende agricole private, silvicoltura e servizi comunali;
- utilizzato come essiccante per accelerare la preparazione dei raccolti di cereali, lino e girasole per la raccolta;
- utilizzato per distruggere le erbacce nei terreni incolti.
Svantaggi dell'erbicida "Glider": l'effetto del farmaco si riduce se applicato durante la siccità, con temperature alte e basse, se piove entro 4-6 ore dal trattamento.
Calcolo dei consumi per diversi impianti

Dosi di applicazione per diverse colture (in l per ettaro):
- frutta, uva, agrumi, terreni incolti per la semina di colture (da erbe infestanti annuali) – 2-4;
- le stesse colture di erbacce perenni - 4-8;
- uva – 4;
- mais, barbabietole – 2-5;
- girasole, soia, patate, cavolo – 2-3;
- campi per il lino – 3;
- campi coltivati per il trattamento post-raccolta delle erbacce di 1 anno – 2-4;
- campi di erbacce perenni – 4-6;
- campi per colture di graminacee perenni maligne – 6-8;
- coppie di erbe di 1 anno – 2-4;
- coppie di specie perenni – 4-6;
- coppie di piante perenni maligne – 6-8;
- campi per la semina di cereali perenni – 4-8;
- erba medica – 0,5-0,6;
- aree non agricole da erbacce di 1 anno – 3-4;
- dalle piante perenni – 4-6.
L'irrorazione con "Glider" viene effettuata una sola volta, ad eccezione dei vigneti, dove è richiesto un doppio trattamento. Non è previsto alcun periodo di attesa, ma la raccolta dei funghi è vietata nelle aree non agricole per due settimane dopo il trattamento. La dose di applicazione è la stessa in tutti i casi: 100-200 litri per ettaro; in caso di irrorazione da aereo, 50-100 litri.

Nelle abitazioni private, la dose di applicazione dell'erbicida è la seguente (ml per 10 l):
- frutta, uva, patate, agrumi, aree per la semina di colture e aree per la completa distruzione della vegetazione di specie infestanti di 1 anno - 80;
- le stesse colture di erbacce perenni, arbusti e alberi - 120.
Il consumo di "Glider" è di 5 litri per 100 metri quadrati. Applicare 2-5 giorni prima dell'emergenza delle patate. Per altre colture, applicare sulle infestanti vegetative alte 5-15 cm. Per preparare le parcelle alla semina, applicare in autunno dopo la raccolta.
Come preparare una miscela di lavoro
Procedimento: sciogliere la quantità necessaria di preparato in 1/3 o ½ del volume di acqua, mescolare fino a ottenere un composto liscio e poi aggiungere l'acqua rimanente.

Termini di utilizzo
Secondo le istruzioni, l'erbicida può essere utilizzato durante la stagione di crescita e dopo il raccolto. Tuttavia, è più efficace contro le infestanti all'inizio della crescita o allo stadio di rosetta. Il petauro è più efficace se applicato su terreno umido.
Misure precauzionali
Durante la manipolazione dell'erbicida Glider, indossare indumenti protettivi. Indossare sempre guanti, occhiali protettivi e un respiratore. Non rimuoverli durante il lavoro. Evitare il contatto con mucose o pelle. In caso di contatto accidentale, sciacquare con acqua. In caso di ingestione, eseguire una lavanda gastrica: assumere carbone attivo e acqua, quindi indurre il vomito. Se la condizione non si stabilizza o peggiora, consultare un medico.

Quanto è tossico?
L'erbicida "Glider" è classificato come prodotto agricolo di Classe 3, rappresentando un pericolo per le api e l'uomo. Si raccomanda di evitare l'uso del prodotto durante i periodi di fioritura nei giardini e durante il volo delle api.
Per quanto riguarda le piante, se utilizzate nelle dosi raccomandate, la droga non è pericolosa e non provoca depressione.
Possibile compatibilità
"Glider" viene utilizzato in miscele in cisterna con erbicidi per il trattamento pre-emergenza; può essere miscelato con fertilizzanti azotati se applicato all'inizio della primavera.
Per quanto tempo e come conservarlo correttamente
L'erbicida può essere conservato per tre anni nei suoi contenitori originali ermeticamente chiusi. Conservare in un luogo buio, asciutto e ben ventilato. Non conservare alimenti, mangimi, prodotti per la casa o farmaci in prossimità di questo pesticida.
Mezzi simili
I seguenti erbicidi contenenti glifosato sono stati sviluppati per uso agricolo: Alfa Ataman, Aristocrat, Vikhr, Glitter, Glyfor, Glyphot, Glyphoshans, Ground, Dominator, Istrebtel, Kileo, Napalm, Rap, Roundup, Smerch, Typhoon, Tornado, Total e Fakel. Il glifosato è presente in concentrazioni variabili in questi prodotti.
Glider è un erbicida universale adatto sia per applicazioni agricole che per quelle private. Controlla le erbe infestanti in pre-emergenza, post-raccolta e durante la fase vegetativa (purché le colture siano protette).











