- Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
- Come funziona e quanto velocemente agisce?
- Durata dell'effetto
- Pro e contro
- Calcolo del consumo per gli impianti
- Istruzioni per la preparazione e l'uso della miscela di lavoro
- Precauzioni di sicurezza
- Grado di fitotossicità
- C'è resistenza?
- Possibile compatibilità
- Durata di conservazione
- Mezzi simili
Glyfor è un erbicida ad ampio spettro d'azione. Aiuta a controllare molti tipi di erbe infestanti, tra cui il cardo selvatico, il tarassaco, la gramigna e il convolvolo. Non interferisce con la germinazione dei semi. Dopo l'applicazione, le colture possono essere piantate entro 7-10 giorni. Tuttavia, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso di Glyfor contro le erbe infestanti.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
Il principio attivo è il glifosato, o sale di isopropilammina. Un litro di prodotto contiene 360 grammi di questa sostanza. Il prodotto è disponibile in soluzione acquosa.
Ha un ampio spettro d'azione e aiuta a controllare vari tipi di erbe infestanti. Questa sostanza aiuta a eliminare tarassaco, panace e gramigna. Combatte efficacemente anche il sonchus e il convolvolo. Aiuta anche a rimuovere piante e arbusti legnosi.
Come funziona e quanto velocemente agisce?
Glyfor è considerato un prodotto universale. Può essere utilizzato per controllare un'ampia gamma di erbe infestanti in giardino. È efficace contro graminacee e dicotiledoni annuali. Aiuta anche a controllare le piante perenni difficili da eradicare. Le erbe infestanti più persistenti includono il crespino, la betulla e il tarassaco.
L'effetto sistemico di Glyphor aiuta a controllare tutte le piante nocive comuni nella zona. Il principio attivo migra attraverso i tessuti vegetali, passando dagli elementi epigei all'apparato radicale. L'effetto protettivo dura 50 giorni.

Sulle erbe infestanti annuali, i segni di danno compaiono entro 3-4 giorni. Le piante perenni impiegano almeno 10 giorni per essere colpite. Inizialmente, le foglie dei cespugli appassiscono e ingialliscono. Successivamente, il principio attivo penetra nell'apparato radicale, uccidendo le erbe infestanti.
Durata dell'effetto
In media, elevate concentrazioni del prodotto rimangono nei tessuti delle infestanti per quasi due mesi, fino a 50 giorni. Durante questo periodo, il principio attivo migra rapidamente dalle strutture superficiali a quelle sotterranee.
Quando le erbacce crescono in un giardino, il pericolo maggiore proviene dalle radici profonde. L'uso di un erbicida può eliminare completamente questo problema.
Pro e contro

I principali vantaggi di Glyphora includono quanto segue:
- azione rapida e affidabile;
- distruzione di quasi tutti i tipi di erbacce;
- nessun dilavamento anche in caso di forti piogge dopo sole 2-3 ore;
- rapida decomposizione nella struttura del suolo e nessun impatto sulle colture;
- la capacità di piantare semi o piantine entro una settimana dall'esposizione;
- facilità d'uso;
- pericolo moderato per l'uomo – il farmaco appartiene alla terza classe;
- lunga durata di conservazione: 5 anni.
Il principale svantaggio di Glyfor è la sua tossicità. Questo farmaco è pericoloso per l'uomo. Pertanto, deve essere usato con estrema cautela.
Calcolo del consumo per gli impianti
La concentrazione del prodotto dipende dal tipo di pianta. Per patate, ortaggi e cereali primaverili, utilizzare 80 millilitri di Glyphor per controllare le erbacce annuali e 100 millilitri per controllare le piante perenni. Questa quantità di prodotto deve essere miscelata con 10 litri d'acqua. È consigliabile applicare il prodotto nelle aiuole in autunno.

Alberi da frutto e vigneti dovrebbero essere trattati in modo simile. Dovrebbero essere nebulizzati in estate. Per controllare le erbe infestanti annuali, utilizzare 80 millilitri di prodotto e per controllare le piante perenni, utilizzare 120 millilitri. Misure simili vengono adottate per le aree in cui si prevede di piantare l'anno successivo.
Istruzioni per la preparazione e l'uso della miscela di lavoro
La soluzione di lavoro deve essere preparata prima dell'uso. Se ci sono piante coltivate nelle vicinanze, è necessario coprirle con pellicola trasparente.
Per distruggere le erbacce, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- L'erbicida deve essere spruzzato solo sulle foglie delle erbacce. È vietato annaffiarle alle radici. Questo non produce i risultati desiderati.
- Quando si spruzza l'erba, utilizzare una soluzione fresca. Perderà la sua efficacia entro 24 ore.
- Se è prevista pioggia nelle prossime 6-7 ore, la procedura dovrà essere posticipata.
- La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata quando l'umidità dell'aria è moderata. La temperatura media dovrebbe essere compresa tra 16 e 22 gradi Celsius.
- Per evitare che il prodotto venga disperso dal vento, evitare di irrorare le colture in condizioni ventose. La velocità del vento non deve superare i 5 metri al secondo durante l'applicazione.

Precauzioni di sicurezza
Glyfor appartiene alla classe di pericolo 3, il che significa che non è altamente tossico. Tuttavia, è importante utilizzare dispositivi di protezione individuale quando si maneggiano erbe infestanti. In caso di ingestione, indurre il vomito e consultare immediatamente un medico.
Grado di fitotossicità
Il prodotto non ha effetti tossici significativi su piante da giardino, ortaggi o cereali. Tuttavia, gli esperti consigliano di evitare il contatto con frutti, foglie o steli di piante coltivate. Il trattamento deve essere applicato solo sulle foglie delle erbe infestanti.
C'è resistenza?
Un vantaggio fondamentale di questo prodotto è la sua scarsa resistenza e tolleranza. Glyfor è adatto a trattamenti ripetuti contro le infestanti.

Possibile compatibilità
Questo prodotto è efficace con l'acido 2,4-diclorofenossiacetico. Tuttavia, non deve essere combinato con sostanze altamente alcaline. È importante valutare la compatibilità dei prodotti prima di utilizzarli insieme.
Durata di conservazione
La composizione deve essere conservata in un luogo asciutto e buio. La sua durata è di 5 anni.
Mezzi simili
Di seguito sono riportati gli analoghi del prodotto:
- "Aliante";
- Glifide;
- Glifo.
Glyfor è un prodotto efficace per il controllo delle erbe infestanti. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante seguire attentamente le istruzioni.











