- Quali erbacce crescono negli orti?
- Istruzioni per creare un'aiuola libera dalle erbacce
- Uso di erbicidi
- Metodi meccanici
- Esecuzione della pacciamatura
- Come elaborare con il fuoco
- Quale sovescio può aiutare?
- Metodi e ricette tradizionali
- soluzione alcolica
- Acqua bollente
- Aceto
- Soda
- Sale
- Raccomandazioni dei professionisti
Ogni giardiniere desidera un'aiuola perfetta e libera dalle erbacce. Combattere la vegetazione indesiderata richiede molto tempo e impegno. Non solo rovina l'aspetto del terreno, ma priva anche le piante di preziosi nutrienti e umidità. Pertanto, molti giardinieri sono interessati all'urgente questione di come creare un'aiuola libera dalle erbacce partendo da zero. Esistono molti metodi che possono aiutare a prevenire la comparsa delle erbacce.
Quali erbacce crescono negli orti?
Per produrre un raccolto completo, il terreno deve essere irrigato e concimato regolarmente. Tuttavia, questo non solo favorisce la crescita delle colture, ma anche la comparsa di erbacce. Queste erbacce crescono e si diffondono rapidamente. Di conseguenza, assorbono molta acqua e sostanze nutritive. Le piante coltivate spesso perdono terreno in questa competizione.
I tipi di erba più comuni che compaiono sui terreni sono:
- cardo;
- ambrosia;
- convolvolo;
- Highlander;
- euforbia;
- fuoco di campo;
- ortica;
- onisco;
- gramigna;
- piantaggine;
- cardo.
Istruzioni per creare un'aiuola libera dalle erbacce
Per combattere la crescita indesiderata dei peli, è importante seguire una serie di consigli. Oggi sono disponibili numerose idee che possono aiutarti a ottenere i risultati desiderati.

Uso di erbicidi
Questo metodo aiuta a eliminare le erbacce senza diserbare. Gli erbicidi forniscono una risposta rapida. Tra i prodotti efficaci figurano Roundup, Lontrel e Lazurit. Sono selettivi e agiscono solo sulle erbacce. Inoltre, non danneggiano le colture.
L'erbicida è disponibile in qualsiasi negozio di sementi o fertilizzanti. Prima dell'uso, la miscela deve essere diluita con acqua in un dosaggio specifico. In genere, i campi devono essere trattati all'inizio della primavera, prima o dopo la semina.
Gli erbicidi vengono utilizzati per irrorare l'erba giovane. Le sostanze chimiche la bruciano o la fanno appassire. Si disintegrano completamente nel giro di poche settimane. Un campo viene in genere trattato solo una volta a stagione.

Metodi meccanici
Per eliminare le erbacce indesiderate, è possibile utilizzare metodi meccanici. Il modo più semplice è tagliare le erbacce fino alle radici. Tuttavia, dopo un po' di tempo, ricompariranno. Se ne crescono di nuove, sarà necessario rimuoverle nuovamente.
Le piante perenni vengono rimosse tramite falciatura. Le erbe annuali possono essere rimosse tramite diserbo, che consiste nell'estirpazione dal terreno tramite le radici. La diserbo può essere effettuata con una zappa o un aratro piatto Fokin.
Esecuzione della pacciamatura
Tutte le piante hanno bisogno della luce solare. Coprire il terreno con agrotessile o pellicola scura fermerà la crescita delle erbacce. Questo non solo aiuta a controllare i germogli, ma distrugge anche le radici delle erbacce.

Il terreno coperto dovrà essere annaffiato e concimato. Segatura, corteccia e paglia sono ottimi pacciami. Anche il fieno è ottimo a questo scopo.
Come elaborare con il fuoco
È possibile eliminare le erbacce con il fuoco. Questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto. Per farlo, prendi una fiamma ossidrica e cammina per il giardino, dando fuoco alle erbacce.
Questa procedura è consigliata all'inizio della primavera, prima di piantare gli ortaggi. Può essere eseguita anche nel tardo autunno, dopo la raccolta. Per il controllo delle erbe infestanti è indicata una fiamma a scorrimento. La fiamma deve sfiorare leggermente le piante. È vietato incendiare il terreno, poiché ciò comporta un rischio di incendio.
Quale sovescio può aiutare?
Se non si prevede di piantare colture nelle aiuole, è possibile seminare del sovescio. Questo tipo di sovescio aiuta a controllare le erbacce, a smuovere il terreno e ad arricchirlo di azoto. Alcune di queste piante sono anche efficaci contro malattie e parassiti.

Tra i concimi verdi più noti troviamo:
- La veccia, il trifoglio e la facelia sono piante bellissime che fioriscono per tutta l'estate.
- Senape bianca o gialla: si distingue per la sua splendida fioritura e favorisce la salute del terreno. Combatte efficacemente i nematodi. Si consiglia di piantare queste piante dopo le patate.
- Il ravanello, il girasole e il lupino sono adatti alla regione di Mosca. Hanno radici lunghe e aiutano a smuovere i terreni pesanti e argillosi.
Le colture da sovescio possono essere falciate durante l'estate e utilizzate come pacciame. Possono anche essere lasciate nelle aiuole, fornendo ulteriore nutrimento al terreno.
Metodi e ricette tradizionali
I rimedi popolari possono aiutare a controllare le erbacce. Le aiuole possono essere trattate con vari composti. Se applicati correttamente, non danneggiano il terreno.
soluzione alcolica
Questo metodo è stato utilizzato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '30. Consiste nell'innaffiare le aiuole con una soluzione alcolica all'inizio della primavera. Per farlo, si usa una bottiglia di vodka per ogni secchio d'acqua. Dopo l'applicazione della soluzione, le erbacce germogliano vigorosamente, ma vengono immediatamente estirpate. Dopodiché, si può iniziare a piantare.

Acqua bollente
Questo rimedio dovrebbe essere applicato all'inizio della primavera. L'acqua bollente brucia completamente tutti i semi delle erbacce presenti sulla superficie del terreno. L'acqua calda può essere utilizzata anche per rimuovere le erbacce situate vicino ai vialetti del giardino.
Aceto
L'aceto con una concentrazione del 9% è adatto per la rimozione delle erbacce. Tuttavia, è approvato solo per l'uso sui vialetti dei giardini. Per preparare la soluzione, mescolare aceto e acqua in parti uguali. È accettabile anche una concentrazione di 2:1 o 3:1. Più il campo è infestato dalle erbacce, maggiore è la concentrazione. La soluzione deve essere utilizzata con tempo asciutto e senza vento. È possibile aggiungere del sapone liquido alla miscela.

Soda
Per diserbare le erbacce, si consiglia di utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio. Per farlo, mescola mezza confezione di bicarbonato di sodio con 10 litri d'acqua. Avrai anche bisogno di un po' di sapone liquido per migliorare l'adesione della soluzione. Questa soluzione è consigliata per l'uso durante le fasi iniziali di crescita delle erbacce.
Sale
Per eliminare la vegetazione indesiderata, cospargere la sostanza secca su vialetti, ceppi e aree pavimentate. Coprire queste aree con pellicola trasparente per evitare che il sale si inzuppi.
Per innaffiare le aiuole, è necessario preparare una soluzione. Aggiungere una bustina di sale a un secchio d'acqua. È possibile aggiungere anche del sapone liquido e 500 millilitri di aceto.

Raccomandazioni dei professionisti
Per combattere le erbacce bisogna seguire queste regole:
- Prima di piantare, dissotterrare le aiuole e rimuovere i rizomi delle erbacce;
- utilizzare pacciame: a questo scopo sono adatti film o ghiaia;
- piantare piante tappezzanti, tra cui pervinca, menta, nasturzio;
- diserbare o falciare;
- utilizzare erbicidi: vengono applicati una volta sola nella fase iniziale dello sviluppo delle erbacce;
- Utilizzare l'irrigazione a goccia: ciò impedirà all'acqua di diffondersi in tutta l'area e di causare la morte delle erbacce a causa della siccità.
Creare un'aiuola libera dalle erbacce può essere realizzato utilizzando diversi metodi. Si utilizzano sia metodi chimici che meccanici. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente la procedura.











