- Cosa bisogna tenere in considerazione quando si piantano i cetrioli in un'aiuola?
- Date di atterraggio
- Scegliere la posizione giusta: i cetrioli amano il sole o l'ombra
- Che tipo di terreno preferiscono i cetrioli: acido o alcalino?
- Quale dovrebbe essere l'acidità del terreno?
- Preparazione di un letto per i cetrioli in piena terra
- Come trattare il terreno prima di piantare i cetrioli
- Regole di base per la formazione di un'aiuola: larghezza e altezza
- Tipi e caratteristiche della disposizione delle aiuole di cetrioli
- Letto di cetrioli caldo fai da te
- letto affondato
- Letto rialzato
- A livello del suolo
- Aiuola verticale
- Letto di letame
- Come realizzare aiuole a gradini
- Letti mobili per cetrioli
- Aiule biologiche senza letame
- Conclusione
Molti orticoltori piantano i cetrioli non in serra, ma in piccole aiuole nei loro giardini. Si consiglia di familiarizzare con la preparazione di un'aiuola per cetrioli in piena terra e con le varietà disponibili.
Cosa bisogna tenere in considerazione quando si piantano i cetrioli in un'aiuola?
Quando si piantano i cetrioli in piena terra, bisogna tenere conto di diversi aspetti.
Date di atterraggio
È importante capire in anticipo il momento migliore per piantare gli ortaggi. I giardinieri esperti consigliano di piantare semi e piantine in primavera, quando le temperature rimangono superiori ai 10-15 gradi Celsius, anche di notte.
Per scegliere il momento giusto per piantare i cetrioli, è necessario considerare il clima della regione. Ad esempio, gli abitanti delle regioni centrali possono piantare gli ortaggi a metà maggio. Nelle regioni settentrionali, i cetrioli non vengono piantati prima di fine maggio.
Scegliere la posizione giusta: i cetrioli amano il sole o l'ombra
I cetrioli dovrebbero essere piantati solo nei luoghi più adatti alla coltivazione di questo ortaggio. Si consiglia di scegliere aree esposte al sole per tutto il giorno. È preferibile coltivare i cetrioli nella parte meridionale dell'orto.
È inoltre importante assicurarsi che il luogo scelto non sia esposto a forti venti. Le forti raffiche di vento possono causare la rottura degli steli delle piante di cetriolo. Piantare nelle vicinanze topinambur, mais o patate alti aiuterà a proteggere i cespugli dalle intemperie.

Che tipo di terreno preferiscono i cetrioli: acido o alcalino?
È fondamentale che il terreno in cui coltivare le piantine di cetriolo sia adatto. I cetrioli preferiscono terreni argillosi e sabbiosi, poiché contengono tutti i componenti necessari per il normale sviluppo della coltura.
Si sconsiglia di piantarli in zone con terreni pesanti, incolti e alcalini. In tali terreni, le piantine cresceranno male e produrranno pochi frutti. Tuttavia, a volte i giardinieri non hanno altra scelta che coltivare piante di cetriolo in tali terreni. In questo caso, dovranno concimare regolarmente le piante con fertilizzanti organici e minerali.

Quale dovrebbe essere l'acidità del terreno?
Molti orticoltori che intendono coltivare piantine di cetriolo nei loro orti sono preoccupati per il pH ottimale del terreno. Gli esperti sconsigliano di piantare cetrioli in zone con terreno acido. In terreni altamente acidi, lo sviluppo delle radici dei cetrioli è molto lento.
Un terreno con un'acidità non superiore a 6 pH è considerato adatto alla coltivazione.
Preparazione di un letto per i cetrioli in piena terra
Prima di piantare i cetrioli è necessario preparare l'area e le aiuole.

Come trattare il terreno prima di piantare i cetrioli
Si consiglia di coltivare il terreno in anticipo per arricchirlo di sostanze nutritive. A questo scopo si utilizzano le seguenti miscele di fertilizzanti:
- Permanganato di potassio. Una soluzione preparata con permanganato di potassio viene utilizzata per disinfettare il terreno ed eliminare i patogeni che causano malattie fungine. Questa soluzione deve essere preparata utilizzando un litro d'acqua e 20 grammi di permanganato di potassio. L'area viene irrigata con la miscela di permanganato di potassio due giorni prima della semina.
- Solfato di rame. Prima di trattare il giardino con la miscela di solfato di rame, è necessario prepararla. Per farlo, aggiungere 30 grammi di solfato di rame a 11-12 litri di liquido riscaldato. Mescolare accuratamente la miscela e lasciarla agire per 2-3 ore. Applicare la miscela una settimana prima di piantare i cetrioli.
- Fertilizzanti minerali. Prima di creare le aiuole, l'area deve essere trattata con solfato di potassio, perfosfato, cenere di legno e nitrofosca.

Regole di base per la formazione di un'aiuola: larghezza e altezza
Prima di realizzare le aiuole, è necessario familiarizzare con le regole di base per la loro formazione:
- Determinazione delle dimensioni. Per prima cosa, è necessario determinare le dimensioni delle aiuole in cui verranno coltivati i cespugli. La larghezza dovrebbe essere di 30-40 centimetri e la lunghezza di almeno 3-4 metri.
- Marcatura. Dopo aver determinato le dimensioni, è necessario delimitare l'area in cui verranno create le aiuole.
Tipi e caratteristiche della disposizione delle aiuole di cetrioli
Esistono diversi tipi di aiuole per cetrioli che puoi creare nel tuo giardino. È consigliabile familiarizzare con le specifiche di ciascuna di esse in anticipo.

Letto di cetrioli caldo fai da te
I cetrioli sono noti per essere ortaggi che amano il caldo e che mal sopportano il gelo. Ecco perché alcuni giardinieri decidono di creare aiuole riscaldate.
letto affondato
Molti orticoltori costruiscono aiuole isolate e interrate nei loro orti per garantire che i cetrioli prosperino anche a basse temperature. In questo caso, il terreno viene scavato fino a una profondità di 30-40 centimetri. Il fondo della buca viene ricoperto con uno spesso strato di tronchi e rami secchi. Sopra viene costruita una scatola di assi per mantenere la forma delle aiuole. La buca viene quindi riempita con terra mescolata a fertilizzante organico.

Letto rialzato
Alcuni pensano che le aiuole rialzate siano utilizzate per coltivare alberi da frutto a nocciolo, ma non è vero. Possono essere utilizzate per coltivare cetrioli e altri ortaggi. Vengono utilizzate più spesso in aree con alti livelli di falde acquifere.
Tali aiuole non dovrebbero essere troppo alte, non più di 30-40 centimetri. Per le bordure si utilizzano materiali da costruzione come legno o ardesia.
A livello del suolo
Per i più pigri, le aiuole a livello del terreno sono le più facili da realizzare. In questo modo, non dovrete perdere tempo a preparare muri o bordure per contenere il terreno. L'unico lavoro che dovrete fare è vangare il terreno e annaffiarlo con fertilizzante minerale o organico.

Aiuola verticale
Utilizzare aiuole verticali è un ottimo modo per risparmiare spazio nel tuo giardino. È meglio iniziare a costruire le strutture verticali all'inizio della primavera, in modo che siano pronte per la semina entro maggio.
Per creare aiuole verticali, si utilizzano barili di metallo in cui piantare i cetrioli, riempiti con terriccio mescolato a fertilizzante.
Letto di letame
I letti di letame sono molto popolari tra i giardinieri, poiché sono ideali per la coltivazione di cetrioli. Per creare questi letti, scavate una trincea nell'orto. Dovrebbe essere profonda 20 centimetri. Il fondo viene riempito con letame decomposto mescolato con cenere di legno e compost. L'intera trincea viene poi ricoperta di terra e annaffiata con acqua tiepida.

Come realizzare aiuole a gradini
Per risparmiare spazio nel tuo giardino, puoi creare delle aiuole a gradini. Possono essere installate in superficie o sospese tramite supporti. Per creare delle aiuole a gradini, vengono costruite diverse strutture in legno o metallo, riempite di terra. I telai creati vengono fissati in modo tale che uno di essi si trovi sopra l'altro.
Letti mobili per cetrioli
È possibile creare aiuole portatili che possono essere spostate in una nuova posizione in base alle esigenze. Ad esempio, spesso vengono spostate da una zona ombreggiata a una più soleggiata. Queste aiuole vengono create utilizzando grandi vasi o altri contenitori che possono ospitare 3-4 arbusti. I contenitori vengono riempiti con terriccio mescolato a foglie marce, letame e altra materia organica.

Aiule biologiche senza letame
Negli orti con terreno ad alta resa, si creano aiuole biologiche senza l'uso di letame. Si scava una trincea profonda 30-35 centimetri. Si aggiunge compost con erbe marce e fertilizzanti minerali. La miscela viene poi mescolata al terriccio e annaffiata con acqua calda. Una volta che il terreno si è raffreddato, si piantano i cetrioli.
Conclusione
Chi intende coltivare cetrioli deve creare autonomamente le proprie aiuole. È importante familiarizzare con i principali tipi di aiuole e capire come costruirle correttamente.











