Il cavolo Nadezhda è una varietà di mezza stagione sviluppata negli anni '60. È ideale per la coltivazione in quasi tutte le regioni, tranne quelle settentrionali.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Le caratteristiche e la descrizione della varietà includono i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono:
- rendimento costantemente elevato;
- buona trasportabilità;
- resistenza alle crepe;
- buon gusto;
- lunga durata di conservazione: almeno 5 mesi;
- bassa suscettibilità alle infezioni;
- ampiamente utilizzato in cucina;
- resistenza alla fioritura.
Tra gli svantaggi si può evidenziare la suscettibilità all'ernia del disco e alla batteriosi.

Le teste di cavolo sono molto dense e pesanti. Il peso standard è di 3,5 kg. Il diametro è di 70 cm. Le foglie sono grigio-verdi. La resa media è di 10-15 kg per metro quadrato. La piena maturazione avviene 120-130 giorni dopo la germinazione. Questa varietà è una di quelle più adatte alla conservazione in salamoia e sottaceto.
Nadezhda può tollerare temperature fino a -5 °C. Tuttavia, l'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra +15 °C e +20 °C. Tuttavia, a temperature superiori a +25 °C, i nitrati iniziano ad accumularsi nelle teste.
Preparazione delle piantine
La varietà di cavolo Nadezhda viene solitamente coltivata da piantine. I semi vengono piantati in contenitori ad aprile. È meglio preparare autonomamente il terriccio. Per farlo, mescolate parti uguali di terra da giardino, sabbia e torba. Per disinfettare, si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Anche i semi stessi vengono immersi nella soluzione per 20-30 minuti.

Successivamente, si consiglia di disinfettare il materiale di piantagione in acqua calda per 20-30 minuti. Quindi raffreddarlo in acqua fredda. Posizionare i semi a 1,5 cm di profondità nel terreno e annaffiarli. Dopo la comparsa dei primi germogli, la temperatura dell'aria non dovrebbe superare i +10°C. Se la luce solare non è sufficiente, si consiglia la retroilluminazione.
Di solito ci vogliono 25-30 giorni per trapiantare le piantine in piena terra. Si consiglia di piantarle in piena terra solo dopo che sono spuntate 4-5 foglie completamente sviluppate. A questo punto, le piantine raggiungeranno un'altezza di 20 cm. La resa del cavolo dipende in gran parte dall'irrobustimento delle piantine.

Piantagione e cura
Scegliete un'area ben illuminata dell'orto per piantare il cavolo. È severamente vietato piantare il cavolo all'ombra, poiché ciò ne interromperebbe il processo di crescita, le teste perderebbero densità e non si conserverebbero bene. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 50 cm e tra le file di almeno 80 cm.
Il terreno deve essere nutriente, ricco di azoto, potassio e calcio. Idealmente, i meloni o le solanacee dovrebbero precedere i cavoli. È possibile concimare il terreno con letame, ma questo dovrebbe essere fatto in autunno. Se non è stato fatto, si dovrebbe aggiungere compost o letame a ogni buca in primavera, subito prima di piantare le piantine. Importante: Nadezhda non tollera i terreni acidi. Per ridurre l'acidità, concimare accuratamente il terreno in autunno.

Irrigazione. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, annaffiale immediatamente e abbondantemente fino a quando il terreno non diventa appiccicoso. Successivamente, si consiglia di annaffiare una volta ogni tre giorni. Utilizzare un secchio d'acqua per metro quadrato. L'acqua deve essere a temperatura esterna. Si consiglia di annaffiare al mattino o alla sera, quando il sole non splende. Nelle giornate calde, inumidire il terreno man mano che lo strato superficiale si asciuga. Tuttavia, un'irrigazione eccessiva può causare marciume batterico.
Smuovere il terreno. Dopo ogni irrigazione e pioggia, si consiglia di smuovere e rincalzare il terreno. Quando le cime del cavolo crescono rigogliose e iniziano a coprire le file, interrompere la rincalzatura.

Fertilizzazione. Per favorire una crescita vigorosa, il cavolo richiede una fertilizzazione regolare. L'ortaggio necessita di minerali contenenti azoto. Letame di pollo e liquame sono considerati i fertilizzanti migliori. Effettuare 3-4 sessioni di fertilizzazione a stagione seguendo il seguente programma:
- La prima volta che vengono nutrite è il 20° giorno dopo aver piantato le piantine nel terreno.
- La seconda poppata viene effettuata 12 giorni dopo la prima.
- Il terzo viene effettuato 12 giorni dopo il secondo.
Se la concimazione viene effettuata in condizioni di tempo asciutto, è possibile annaffiare l'ortaggio con una soluzione liquida. In caso di pioggia, è possibile spargere del fertilizzante secco sulle aiuole.

Prevenzione di malattie e parassiti
Il cavolo è spesso attaccato da bruchi e afidi. Esistono pesticidi specifici efficaci contro i bruchi. È anche possibile stendere una rete sopra l'ortaggio per impedire ai bruchi di posarsi sulle foglie. La farina di dolomite e un forte getto d'acqua possono aiutare a sbarazzarsi degli afidi. Anche cospargere il terreno con farina di dolomite e cenere di legna aiuta a prevenire gli attacchi dei parassiti.

La varietà Nadezhda è suscettibile all'avvizzimento batterico. Come misura preventiva, disinfettare le aree di stoccaggio, il terreno e i semi. Prima della semina, si consiglia di annaffiare le buche con una soluzione colloidale di zolfo. Per prevenire l'avvizzimento batterico, monitorare l'irrigazione ed evitare eccessi.
Nel complesso, la varietà Nadezhda, se curata adeguatamente, produce costantemente un buon raccolto, è semplice, ha una lunga conservabilità ed è facile da trasportare.











