L'applicazione di erbicidi ai lamponi aiuta a controllare vari tipi di erbe infestanti. È meglio utilizzare erbicidi selettivi che colpiscano piante specifiche e non influenzino i cespugli di bacche. L'utilizzo di queste formulazioni elimina la necessità per i giardinieri di diserbare euforbia, celidonia e altre erbe infestanti. Se l'area è invasa dalla vegetazione, la pacciamatura non sarà efficace.
Tipi di erbicidi per il controllo delle erbacce nelle piantagioni di lamponi
In base alla classificazione chimica, gli erbicidi si dividono in organici e inorganici. In base al loro spettro d'azione, si dividono nei seguenti tipi:
- selettivi: agiscono solo su una certa categoria di piante, ma sono innocui per tutte le altre;
- Non selettivo: aiuta a gestire tutti i tipi di piante.
In base alla natura del loro impatto, tali agenti vengono suddivisi nei seguenti gruppi:
- sistemici – aiutano a regolare la crescita, penetrano attraverso il fogliame e portano all’interruzione della fotosintesi;
- contatto: provocano ustioni nel punto in cui colpiscono la superficie delle foglie, causando la distruzione della clorofilla e portando alla morte delle piante.
Gli erbicidi possono essere selettivi o non selettivi. Gli erbicidi selettivi aiutano a controllare una varietà di erbe infestanti.
Tenendo conto del contenuto di componenti attivi nella soluzione di lavoro, i preparati possono svolgere funzioni selettive e continue.

Descrizione dei migliori farmaci
Oggigiorno sono disponibili in commercio molti preparati efficaci, utilizzati per trattare campi e orti.
Cosmico
Questo prodotto efficace è a base di sale di isopropilammina del glifosato. È compatibile con la maggior parte dei prodotti chimici utilizzati per diserbare le erbe infestanti. Non viene dilavato dalle precipitazioni e si decompone rapidamente nel terreno. Non si accumula negli steli e nel fogliame delle piante coltivate.

I lamponi possono essere piantati un paio di settimane dopo il trattamento. L'erbicida non rappresenta un pericolo per i vermi o i batteri benefici che vivono nel terreno.
Buran
Questa sostanza chimica ha un effetto continuo.
Quando si applica l'erbicida Buran, la sostanza viene trasferita dal fogliame al punto di crescita, danneggiando l'apparato radicale. Una sola applicazione di erbicida può eliminare le erbacce su ampie superfici. L'erbicida si decompone rapidamente ma non penetra nel terreno fino ai semi.

Glisolo
Il prodotto viene assorbito dalle foglie delle piante e aiuta a sopprimere la produzione di aminoacidi e flavonoidi. La sostanza risale lungo i fusti fino all'apparato radicale.
Dopo il trattamento con il prodotto, molte piante muoiono entro tre settimane. In caso di freddo o pioggia, l'effetto del prodotto è molto più lento.
La sostanza è venduta come soluzione acquosa contenente sale di glifosato. Non inquina l'ambiente né danneggia il materiale vegetale. Le aiuole devono essere trattate con tempo asciutto e in giornate senza vento.

Chistopol
Questo prodotto ha un effetto completo. I primi risultati sono visibili entro pochi giorni dall'applicazione. Chistopol è venduto in un contenitore di plastica.
Per utilizzare la soluzione, mescolare 30 millilitri di soluzione per 5 litri d'acqua. La soluzione preparata è utilizzata per trattare cereali e infestanti a foglia larga. Per il trattamento di piante perenni, raddoppiare il dosaggio.

Dominatore 360
Questo prodotto è disponibile in soluzione. Contiene glifosato, che viene rapidamente assorbito dai tessuti vegetali superficiali. La sostanza provoca la distruzione dei tessuti e il danneggiamento dell'apparato radicale di diverse erbe infestanti, tra cui canne, cicerbita e gramigna.
Il prodotto deve essere applicato prima di piantare i lamponi. Dopo l'esposizione, le erbacce perenni sopravvivono per un massimo di due settimane.

"Vulcano"
Questo erbicida è a base di sale di isopropilammina del glifosato. Aiuta a controllare l'erba. Il principio attivo penetra nella struttura della pianta e causa danni alle radici entro 2-3 giorni. Steli e foglie appassiscono entro 3 giorni.
"Vulcan" rimane efficace anche se miscelato con acqua industriale. Può essere utilizzato nella stagione calda o durante i periodi di precipitazioni. Sono necessari 20-60 millilitri di prodotto per trattare 100 metri quadrati di lampone.

Riepilogo
Il principio attivo del prodotto è il glifosato. Aderisce alla superficie di foglie e steli, penetra nelle cellule e interrompe i processi metabolici. Di conseguenza, la pianta ingiallisce e appassisce.
Il Roundup ha una consistenza viscosa ed è praticamente inodore. È venduto in fiale da 5, 50 e 100 millilitri. È disponibile anche in bottiglie e taniche da 1 litro.
I lamponi possono essere piantati subito dopo l'applicazione del prodotto. Non è necessario attendere un anno intero. Il prodotto controlla efficacemente il sonchus, la gramigna e il panace. Inoltre, sopprime la crescita delle graminacee.

Uragano Forte
La sostanza uccide efficacemente le erbacce. Aiuta a eliminare la gramigna e il cicerbita. È efficace in qualsiasi condizione atmosferica. Penetra nei tessuti vegetali attraverso il fogliame, interrompe i processi biochimici e si accumula nel meristema.
Per preparare una soluzione efficace, mescolare il contenuto della confezione con 2 litri d'acqua. Dopo aver annaffiato le aiuole, spruzzare la soluzione sulle erbacce. L'erba smette di crescere entro 2 giorni e muore completamente entro 10-14 giorni. L'erbicida è raccomandato per l'uso all'inizio della primavera, prima della germinazione delle piantine.

Ataman
Questo erbicida sistemico inibisce i processi che avvengono nei tessuti delle infestanti. Ataman deve essere spruzzato sulla superficie del fogliame e degli steli. Tuttavia, la sostanza contribuisce anche a distruggere le radici delle infestanti.
Gli effetti dell'erbicida sono visibili già dopo pochi giorni. "Ataman" aiuta a eliminare le erbacce perenni. Ha anche proprietà disseccanti, contribuendo a stimolare la maturazione delle colture.

Glifo
Questo prodotto deve essere usato con estrema cautela, poiché può uccidere le colture. Quando applicato sulle erbacce, la sostanza viene assorbita dal fogliame e dagli steli, causando la morte delle radici.
L'efficacia del prodotto rimane intatta anche in condizioni meteorologiche avverse. Ciò è dovuto al suo contenuto di tensioattivi. L'erba annuale appassisce entro 4 giorni dall'applicazione di Glyphos.

Quale prodotto vale la pena acquistare?
Nella scelta dei prodotti, considerate la loro destinazione d'uso. Gli erbicidi aggiunti al terreno rimangono lì per molto tempo. Se applicati in eccesso, rappresentano un rischio non solo per le erbe infestanti, ma anche per le colture.
Gli erbicidi che penetrano nel fogliame si degradano entro 2-3 giorni e sono meno dannosi per l'ambiente. Pertanto, i seguenti criteri sono importanti per la scelta degli erbicidi:
- direzione e ambito di applicazione dei fondi;
- sicurezza per i lamponi;
- nessun impatto negativo sui microrganismi del suolo.

Istruzioni generali per l'uso sui lamponi
La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima del trattamento delle erbacce. Sono adatti contenitori di terracotta, plastica o smalto. È importante assicurarsi che la soluzione non entri in contatto con il metallo.
Per graminacee e infestanti a foglia larga, preparare una soluzione con 40-80 millilitri di soluzione per 10 litri d'acqua. Per erbe più vigorose, aumentare la concentrazione. Per ottenere questo risultato, utilizzare 100-120 millilitri di soluzione per 10 litri d'acqua.
L'uso di erbicidi aiuta a controllare le erbe infestanti e migliora la crescita delle colture. Per ottenere l'effetto desiderato, seguire scrupolosamente le istruzioni.











